Un viaggio in Finlandia non è mai deciso a caso, fatta per sbaglio. Se comunque ancora non sei convinto, ecco cinque ragioni essenziali per partire per la Finlandia, alla scoperta delle renne e di Babbo Natale!
Alla scoperta di Babbo Natale!
Uno spettacolo che cambia a seconda delle stagioni
Quando si pensa alla Lapponia, viene sempre in mente la magia del Natale. E a buon diritto: Babbo Natale abita lì! Tra l'incontro con l'enigmatico Santa Claus e la scoperta del mondo fiabesco della Lapponia, non perderti la spiegazione scientifica dell'Arktikum. A Rovaniemi, non c'è tempo di annoiarsi!
La visita alle chiese e cattedrali spesso permette di fuggire dal caos cittadino che regna in una capitale come Helsinki, per trovare un pò di pace e relax durante il viaggio, sia per chi è credente che per chi è ateo.
Viaggiare in Finlandia è alla portata di tutti: un paese discretamente vicino all'Italia, facilmente accessibile in aereo da Roma, con ampi paesaggi e un territorio mitico: la Lapponia.
Te lo consiglio se...
Ami le destinazioni scandinave come la Norvegia e la Svezia. Nonostante sia diversa dalle sue vicine geografiche, la Finlandia ne condivide la cultura e alcuni paesaggi tipici.
Sei amante delle escursioni e delle attività all'aria aperta. Con i suoi paesaggi di laghi e foreste, il paese si presta in modo eccezionale a lunghe camminate o a uscite in canoa.
Hai sempre voluto vedere delle aurore boreali e ami le attività invernali come lo sci di fondo e le uscite in slitta trainata da cani...
Non sei mai stato in Lapponia, vuoi saperne di più sui Sami e desideri scoprire il villaggio di Babbo Natale, non lontano da Rovaniemi!
Vuoi vedere con i tuoi occhi l'universo descritto da Arto Paasilinna nei suoi libri (L'anno della lepre, ecc...).
Ami la sauna, l'immersione in un lago freddo e un ritorno in sauna: qui è uno sport nazionale!
Non te lo consiglio se...
Non ami il freddo, la neve, i grandi spazi vergini, le foreste boreali. Hai bisogno di luce in inverno e di notte in estate!
Cerchi una destinazione di montagna con delle grandi cime innevate e imponenti montagne da scalare: la Finlandia non presenta esattamente questo tipo di paesaggi...
Non parli né finlandese, né inglese, né tedesco, né russo: avrai grandissime difficoltà a comunicare con le persone o, più semplicemente, a comunicare.
Non sopporti le zanzare, gli insetti e le piccole bestie che volano e che, sfortunatamente, pullulano in estate, soprattutto in prossimità dei fiumi.
Non ami gli animali con le corna (renne...) o col pelo (orsi, lepri): la Finlandia possiede una fauna molto ricca!