Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Finlandia

Non ne puoi più delle vacanze all'insegna del dolce far niente sotto un albero di cocco? Hai voglia di mete diverse? Prova l'avventura del grande nord! Un viaggio in Finlandia è fatto apposta per te, estate e inverno.

Comincia da Helsinki, famosa per le strade troppo tranquille per una capitale e per l'onnipresenza di acqua. D'inverno amerai le strade innevate e i panorami ghiacciati del mare che ti disorienteranno completamente. Fai anche un'escursione a Suomenlinna, fortezza marittima ricca di storia.

Ti interessa particolarmente la storia del Paese, tormentata tra la Svezia e la Russia? Fermati a Turku prima di risalire verso la regione di Jyväskylä, dove forse ti piacerà il museo dell'aviazione o quello di storia naturale. Se ti piacciono le visite cittadine o i musei, spingiti anche nelle città nei dintorni: la cattedrale di Mikkeli, il castello di Olavinlinna nella città di Olavinlinna, o ancora il Carelicum e il giardino botanico di Joensuu. Tra due esperienze culturali, senza dubbio ti piacerà passeggiare nelle città con strade diradate, con orizzonti liberi e con numerosi spazi verdi o bianchi!

Se hai bisogno di natura, amerai il lago Saimaa, il più grande della Finlandia. Osserva le foche mentre fai un giro in kayak e lasciati impressionare!

Ma se sei venuto per l'esperienza del Grande Nord, spingiti fino al circolo polare, e anche oltre! In treno forse avrai voglia di fare uno scalo a Oulu sul golfo di Botnia, prima di risalire fino a Rovaniemi, la capitale della Lapponia. Se viaggi con la famiglia, tra un'uscita in motoslitta e un'iniziazione alle slitte trainate da cani, il paese di Babbo Natale renderà felici i più piccoli. Ma avrai il coraggio di spingerti ancora più a nord, fino al parco nazionale di Pyhä-Luosto? Il gioco vale la candela, in ogni stagione.

Insomma, che tipo di esperienza finlandese farai? Se sei ancora indeciso, guarda più da vicino i luoghi presentati dalla comunità di viaggiatori Evaneos. 

Laura Lallier
Helsinki (Finlandia)
Helsinki
4.3/5
Helsinki è la capitale della Finlandia. È una città largamente influenzata dal mare, con poco più di 600.000 abitanti. 
Rovaniemi (Finlandia)
Rovaniemi
4.3/5
È a Rovaniemi, capitale della Lapponia finlandese, che Babbo Natale ha stabilito la sua residenza!
Hossa (Finlandia)
Hossa
4/5
Hossa è uno splendido parco naturale situato nella regione di Kainuu in Finlandia. E' il parco ideale per le escursioni e per indulgere in attività al freddo.
Città recente, Jyväskylä non possiede certo i fascini di una città storica, ma offre una regione magnifica, tutta da esplorare.
Savonlinna è la capitale della regione dei laghi. Costruita su numerose isole, la città offre un ampio ventaglio di passatempi lacustri.
Turku (Finlandia)
Turku
4/5
Capitale storica della Finlandia, Turku è una delle più belle città del paese ed è la porta d'ingresso per l'incredibile arcipelago finlandese.
Vaasa (Finlandia)
Vaasa
4/5
Vaasa, città da 56000 persone è situata sul bordo del Golfo di Botnia e delimita le coste meridionali da quelle settentrionali.
Porvoo (Finlandia)
Porvoo
3.5/5
Piccolo villaggio a est di Helsinki, Porvoo è una tappa affascinante per godere della tranquillità della Finlandia.
Tampere (Finlandia)
Tampere
3.5/5
Città industriale, Tampere non suscita un interesse particolare, se non quello di essere la porta d'ingresso verso i magnifici laghi che la circondano.
Mikkeli è una piccola città tranquilla, nascosta nel cuore della regione dei laghi.

Quando andare in Finlandia?

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Leggi di più

Idee di viaggio in Finlandia

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio