Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Helsinki

Informazioni utili su Helsinki

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Parchi e Giardini
  • Porto
  • Montagna
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Musei
  • Castelli e fortezze
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 3 ore e mezza di aereo da Roma
Quando partire?
Da maggio a settembre
Quanto tempo?
da 3 a 5 giorni

Helsinki: Recensioni dei viaggiatori

Clémentine Camara Grande viaggiatore
24 recensioni scritte

Helsinki, la capitale della Finlandia, è un luogo interessante per la sua architettura e la sua atmosfera tranquilla.

Il mio consiglio:
Ricordati di prendere una cioccolata calda al bar Regatta, un posto davvero magico!
La mia opinione

Saremmo tentati di vivere in Finlandia in inverno per scoprire il paese di Babbo Natale sotto questa dolce coltre di neve. O per osservare i pescatori sul braccio di mare gelato nel bel mezzo della città e le loro barche immobilizzate. Ma teniamo queste belle idee per la Lapponia e le grandi aree del Nord, perché la realtà di Helsinki è molto diversa e sconsiglio l'inverno per visitarla.

Helsinki è molto più accogliente da visitare quando si possono lasciare i guanti nell'armadio e quando i fiori sono sbocciati. Vi ho scoperto i tesori di una città calorosa. Con la cattedrale bianca, il museo di arte moderna Kiasma, la fortezza di Suomenlinna o il misterioso zoo Korkeasaari, ce n'è per tutti i gusti a Helsinki !

Mylène Wei Grande viaggiatore
25 recensioni scritte

Soprannominata la "Figlia del Baltico", la capitale finlandese è una città fondata nel 1550 dal Re di Svezia-Finlandia, una miscela russo-scandinava situata sulle rive del mar Baltico.

Il mio consiglio:
Se vuoi poter camminare sul mare ghiacciato, vacci in inverno!
La mia opinione

Durante un viaggio in Finlandia, non si può non recarsi nella capitale. Avendo vissuto in Finlandia per un anno, ho avuto la possibilità di andare a Helsinki diverse volte. I posti interessanti sono relativamente vicini, ti consiglio quindi di percorrere la città a piedi. Vestiti pesante se vai in inverno!

La stazione ferroviaria è imponente, con la sua torre dell'orologio alta 48 metri. Gli amanti dell'arte contemporanea non perdano il Kiasma appena a fianco, ne vale la pena.

Poi, personalmente, amo passeggiare per ammirare la cattedrale bianca, scoprire il mercato centrale e il parco dell'Esplanadi. Due monumenti che mi hanno colpito: la cattedrale Uspensky, di influenza russa, e la chiesa di Temppeliaukio, scavata nella roccia! Se ne hai il tempo, prendi il traghetto per recarti sull'isola di Suomenlinna, fortezza costruita nel XVIII e XIX secolo. È classificata come Patrimonio Culturale Mondiale dell'Unesco.

Nel nord della città, la collina più alta di Helsinki permette di ammirare un superbo panorama. Dopo aver salito i 424 scalini di legno, eccoci finalmente sulla (piccola) collina per ammirare il paesaggio circostante. Breve istante di pura contemplazione silenziosa, i capelli al vento: molto rilassante.

Noel Grande viaggiatore
3 recensioni scritte

Helsinki è la capitale della Finlandia. È una città largamente influenzata dal mare, con poco più di 600.000 abitanti. 

Il mio consiglio:
A seconda che sia inverno o estate, Helsinki va scoperta in modo diverso. Molto semplicemente, il mio consiglio è quello di visitare i musei quando fa freddo e di approfittare del mare e degli spazi verdi quando il clima è più clemente. 
La mia opinione

Mi sono recato ad Helsinki innanzitutto per scoprire il design finlandese e, ovviamente, non sono stato deluso. Per di più, sono stato piacevolmente sorpreso dalla varietà architettonica della capitale finlandese, influenzata da numerosi stili diversi tra loro. 

Inoltre, ad Helsinki, ho avuto la fortuna di ammirare il mercatino di Natale che si trovava di fronte alla cattedrale luterana. Con le sue piccole capanne rosse e le candele sparse un po' dappertutto, ho trovato l'atmosfera molto accogliente. Sì, conservo veramente un ricordo molto bello, nonostante la temperatura gelida e i fiocchi di neve che si facevano sempre più fitti col passare dei minuti. 

Infine ho fatto anche uno sforzo per fare delle soste in qualche caffè tipico. Perché non bere caffè durante il mio soggiorno in Finlandia, Paese con il maggior consumo al mondo di questa bevanda, sarebbe stato un grosso errore.  

Tour e soggiorni Helsinki