Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Porvoo

Porvoo (Finlandia)

Informazioni utili su Porvoo

  • Famiglia
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 50 km da Helsinki in pullman
Quando partire?
In estate
Quanto tempo?
Mezza giornata

Porvoo: Recensioni dei viaggiatori

Clémentine Camara Grande viaggiatore
15 recensioni scritte

Porvoo è un paese tipicamente finlandese non lontano dalla capitale.

Il mio consiglio:
Da fare se si ha tempo. Verifica che il giorno della gita tutti i negozi siano aperti.
La mia opinione

Porvoo, è un paesino fatto di casette in legno, con un minuscolo ma affascinante centro città, una chiesa pittoresca e una passeggiata tranquilla lungo il fiume.

Durante un pomeriggio noioso, ho pensato che andare ad esplorare i dintorni della capitale fosse una buona idea per scoprire questo paesino che è uno dei più antichi della Finlandia. La gita a Porvoo è una passeggiata culturale che permette di scoprire le vestigia del passato e lo stesso permettono anche i barettini, dal design molto fine, che rapiranno tutti, appassionati e non.

Amato dai turisti internazionali per tutte le ragioni sopracitate, Porvoo è anche una meta apprezzata dai finlandesi stessi. A 50 km da Helsinki, la gita fuori porta permette di staccare la spina dal tran tran della capitale e trascorrere un momento di tranquillità in famiglia.

Le case rosse di Porvoo
Grande viaggiatore
29 recensioni scritte

Piccolo villaggio a est di Helsinki, Porvoo è una tappa affascinante per godere della tranquillità della Finlandia.

Il mio consiglio:
Se sei goloso, sappi che qui è stato inventato il tortino di Runeberg, con mandorle, rum e marmellata di lamponi. Gustarlo qui a Porvoo è decisamente meglio rispetto alle versioni industriali che si trovano al supermercato!
La mia opinione

Se il tuo itinerario in Finlandia te lo consente, lascia Helsinki per una giornata e vai alla scoperta della graziosa città di Porvoo, che è per molto tempo rimasta una "città svedese in Finlandia". Poco a poco, la comunità svedese sta diminuendo, ma la sua presenza resta importante.

Sono rimasta incantata dal centro storico risalente al Medioevo. Ai lati di piccole stradine lastricate, troviamo case costruite in legno e dipinte di rosso, tra queste ce ne sono alcune che si affacciano sul fiume. Vale la pena vedere anche la graziosa cattedrale in legno bianco.

Ti consiglio di fare una breve passeggiata nella foresta sull'altra sponda del fiume: da qui potrai godere di una visuale più ampia della piccola città, prima di fare una sosta sulla terrazza di un bar per apprezzare come si deve la tranquillità del posto.

Porvoo

Tour e soggiorni Porvoo

combinato
  • Viaggio di esplorazione
5 capitali del Baltico con i mezzi pubblici
15 giorni (a persona) 1.800 €
  • Scopri la destinazione
Helsinki e la regione dei laghi in libertà
7 giorni (a persona) 1.390 €