Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Tampere

Tampere (Finlandia)

Informazioni utili su Tampere

  • Famiglia
  • Incontri locali
  • Punti di vista
  • Parchi e Giardini
  • Lago
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A due ore d'auto da Helsinki
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Tampere: Recensioni dei viaggiatori

Mylène Wei Grande viaggiatore
25 recensioni scritte

Seconda città della Finlandia con i suoi 250.000 abitanti, Tampere si trova nell'entroterra ma, essendo circondati da quasi duecento laghi, ci si sente sul mare.

Il mio consiglio:
Se ci vai in inverno, prova la sauna e poi il tuffo in uno dei grandi laghi che la circondano, è una tradizione glaciale!
La mia opinione

Sono stata a Tampere mentre mi trovavo in Finlandia in occasione di uno scambio universitario nella città di Vaasa, situata a 280 km a nord-est. Tampere ha conservato l'influenza russa come dimostrano la cattedrale ortodossa e la grande piazza del Municipio.

Attraversando il ponte Hämeensilta, si incontrano 4 statue che commemorano i primi abitanti della città: il mercante, il cacciatore, I'esattore delle tasse e la giovane finlandese. Dal ponte si innalza la grande ciminiera di mattoni rossi di una delle prime fabbriche di Tampere, le cartiere Frenckell, fondate nel 1783.

Per gli appassionati di sport invernali, questa città, circondata da laghi e foreste, è il luogo ideale per fare delle attività: sci di fondo, pattinaggio sul lago ghiacciato, hockey e, ovviamente, la sauna, seguita da un tuffo nel lago. Ho incontrato perfino degli abitanti del luogo che ogni mattina facevano il bagno nel lago, anche in inverno!

Cattedrale ortodossa
Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Città industriale, Tampere non suscita un interesse particolare, se non quello di essere la porta d'ingresso verso i magnifici laghi che la circondano.

Il mio consiglio:
A meno che non adoriate essere imbotti da una decina di strati di vestiti, evitate l'inverno dove le temperature possono scendere molto, molto basse.
La mia opinione

Sono rimasto una giornata a Tampere e la città non mi ha incantato. La città è moderna, con grandi viali, abbastanza industrializzata e senza charme particolare. L'ambiente è tuttavia simpatico con una grande comunità di studenti che rendono la città da vivere in serata, soprattutto il week-end scorso.

Ho tuttavia apprezzato il disorientamento che mi ha procurato la Finlandia e la città di Tampere in generale, l'impressione di essere arrivati in un luogo fondamentale differente e fondamentalmente nuovo. Inoltre, la regione nei dintorni, come nel resto della Finlandia, è assolutamente incredibile, con dei laghi e delle foreste a non finire. Un paradiso per gli amanti della natura e in quanto terza città finlandese, una tappa quasi indispensabile per un soggiorno in Finlandia.

Vista dal centro di Tampere