Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Viaggi in bici in Finlandia

Viaggi in bici in Finlandia

Crea il tuo viaggio in bici in Finlandia
Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione.
Tutti i profili
Tutte le durate

Tutte le idee di viaggi e itinerari in bicicletta

  • Grandi classici
Tour da Helsinki a Stoccolma, passando per le isole Aland
8 giorni (a persona) 870 €

Tutti gli agenti locali in Finlandia

Perché viaggiare in Finlandia?

Ciao e benvenuto in Finlandia! Delle tre destinazioni scandinave dell'Europa del Nord, la Finlandia è una delle più popolari. Sono molti, infatti, i punti a favore di questo piccolo paese tempestato di laghi e foreste, particolarmente noto per i suoi piloti automobilistici e per i suoi scrittori – Arto Paasilinna, per esempio. Da Helsinki, l'affascinante capitale, fino alle latitudini artiche della Lapponia, passando per Rovaniemi (la città di Ba... Ciao e benvenuto in Finlandia! Delle tre destinazioni scandinave dell'Europa del Nord, la Finlandia è una delle più popolari. Sono molti, infatti, i punti a favore di questo piccolo paese tempestato di laghi e foreste, particolarmente noto per i suoi piloti automobilistici e per i suoi scrittori – Arto Paasilinna, per esempio. Da Helsinki, l'affascinante capitale, fino alle latitudini artiche della Lapponia, passando per Rovaniemi (la città di Babbo Natale!), il paese Suomi è un invito all'esplorazione, all'avventura, alla natura in tutta la sua maestosità. Che sia in inverno per vedere le aurore boreali e fare sleddog, oppure in estate, per delle lunghe passeggiate sotto il sole di mezzanotte, premiate poi da una buona sauna, tutte le stagioni permettono di scoprire un nuovo aspetto di questa destinazione. Così, se cerchi un cambiamento di scenario, il piacere di camminare (a piedi o con le racchette da neve!), oppure ancora una semplice escursione di qualche giorno in una cultura diversa e intatta, non esitare: Suomessa on sinua varten! Vedi di più
Vedi la guida di viaggio

Quando andare in Finlandia?

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Leggi di più

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Finlandia

4.7/5
5 recensioni dei nostri viaggiatori

Come preparare il tuo viaggio in bicicletta in Finlandia

Una terra dalla natura incontaminata, con foreste a perdita d'occhio punteggiate da migliaia e migliaia di laghi: un paese europeo noto in tutto il mondo per lo stile di vita rilassato e per le architetture urbane di Helsinki proiettate verso il futuro. È la Finlandia, un vero e proprio paradiso per chi desidera conoscere da vicino la splendida e variegata essenza del Nord Europa. I viaggi in bici in Finlandia, in luoghi come le Isole Aland o l'Arcipelago di Turku, sono semplicemente perfetti per gli amanti degli scenari selvaggi.

I viaggi in bicicletta più belli in Finlandia

Oltre il 70% di questa nazione è costituita da foreste intervallate da più di 100 mila laghi. La Finlandia è la meta ideale per chi ama la natura incontaminata, ma in pochi sanno che offre una grande varietà di panorami differenti. Girare per la Finlandia in bicicletta significa godersi luoghi unici al mondo come l'Arcipelago di Turku, percorrendo una ciclovia lunga 200 km che collega più di 20 mila isolotti tra loro. Oppure, lasciarsi sorprendere dal lago Saimaa, il più grande del paese, attraversando i particolarissimi ponti che collegano tra loro le tante isole lacustri. Tra i viaggi in bici in Finlandia più belli ci sono quelli che portano alla scoperta delle Isole Aland: immerso nel Mar Baltico, quest'arcipelago offre panorami selvaggi da esplorare sulla due ruote. Se apprezzi il turismo urbano, sappi che tutte le principali città finlandesi, Helsinki inclusa, sono bike friendly.

Con la famiglia o gli amici: giri in bicicletta ed escursioni in Finlandia per tutti i livelli

La Finlandia è prevalentemente pianeggiante: a meno di non spingersi all'estremità a Nord, dove sorge qualche rilievo, pedalare qui sarà un vero piacere, sia per chi è molto allenato che per chi pratica sport solo occasionalmente. È importante considerare che, sia fuori che dentro le grandi città, i ciclisti sono solitamente molto rispettati, anzi, tantissimi finlandesi utilizzano normalmente la due ruote per la vita di tutti i giorni. Le piste ciclabili sono davvero numerose e super comode; non a caso, l'Eurovelo 13 attraversa tutta la nazione, percorrendola senza mai interrompersi. Per organizzare al meglio il tuo tour della Finlandia in bicicletta, potrai affidarti agli agenti locali esperti Evaneos: professionisti che vivono nelle località che desideri visitare e che parlano alla anche l'italiano.

Le stagioni migliori per un viaggio in bicicletta in Finlandia

La Finlandia è all'estremo Nord dell'Europa e molto vicina alla Russia: perciò, gli inverni qui sono lunghi e, a volte, gelidi. Ciò nonostante, il clima secco dell'inverno finlandese permette di non soffrire troppo il freddo, anche quando le temperature vanno sotto lo zero. Ad ogni modo, per le tue cicloescursioni in Finlandia è preferibile optare per l'inizio della bella stagione, a partire da metà maggio fino a settembre. Ricorda, infine, che il periodo più piovoso cade all'incirca dopo la seconda metà di agosto.

Altri paesi che ti potrebbero interessare

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio