Un itinerario completo per passare sulla Via della Seta con un tocco di originalità, tutto attraverso passeggiate a cavallo in montagna e pernottamenti nelle yurte, conoscenza con la cultura e il popolo kirghiso con le sue antiche tradizioni che risalgono all’alba dei tempi. Lo splendore del lago Kel Suu e le cime innevate del passaggio di Tosor lasceranno ricordi positivi e indimenticabili.
Dopo l'arrivo all'aeroporto «Manas», il nostro team vi accompagnerà in albergo nella capitale. Inizieremo il nostro giro nella capitale attorniata dalle alte montagne del «Kirghizistan Alatau», sempre innevate. Visiteremo il cuore della città, la piazza Ala-Too. Dopodiché ci godiamo una passeggiata nel parco delle belle arti, uno dei luoghi preferiti del popolo locale. Avremo anche il tempo di visitare il mercato locale «Osh» bazar. Per cenare frequentiamo uno dei migliori ristoranti di Bishkek, dove potrete gustare squisiti piatti nazionali.
Pernottamento in albergo 3* (Rixon Hotel o simile)
Lasciando Bishkek avremo occasione di passare per il splendido passo «Too Ashu», prima di spostarci nella valle Suusamir. Nella pianura della valle si cambia il nostro corso, la strada diventa un po' difficile e con il nostro vero fuoristrada attraverseremo ogni ostacolo. Il viaggio proseguirà lungo il fiume Kokomeren, uno dei più difficili fiumi per il rafting nel paese. Arrivati a Kyzyl-Oy, villaggio di montagna situato all'altezza di 1800 m, potrete scattare delle foto dei straordinari paesaggi con maestose montagne che circondano per sempre il paese.
Pernottamento in guesthouse (CBT guesthouse o simile)
Oggi cerchiamo di raggiungere il lago Son Kul, per questo sarà necessario superare un altra valle, la strada della quale si snoda attraverso la miniera di carbone “Kara-Ketce”. Nel pomeriggio arriviamo al lago Son Kul, dove conosceremo la cultura e le tradizioni del Kirghizistan e dormiremo nella tradizionale yurta kirghisa.
Pernottamento in yurta
Opzionale: equitazione
Continuiamo il nostro viaggio dopo la colazione nella yurta. Manteniamo la nostra strada verso Naryn, il centro amministrativo della regione. Questa piccola città si trova a un'altitudine di 2000 metri sul livello del mare, sulla riva del fiume più grande del Kirghizistan. Quando arriviamo a Naryn, possiamo riposarci in hotel prima di una passeggiata nel paesino e la cena nel ristorante locale.
Pernottamento in albergo 3* (Khan Tengri Hotel o simile)
Dopo colazione la nostra strada ci porterà sempre più vicini al confine cinese. Infatti, l'obiettivo del viaggio di oggi sarà di raggiungere il lago di Kel Suu, che si trova a un'altitudine di 3400 metri al livello del mare. Arriviamo al campo delle yurte e dopo un po 'di riposo faremo un'escursione al lago (circa due ore). Se preferite, potrete anche optare per un giro in cavallo (durata di circa un'ora, opzionale).
Pernottamento in yurta
Opzionale: equitazione
Passerete un'intera giornata sulla zona del lago di montagna. Avrete tempo libero per rilassarvi, scoprire meglio la zona e fare delle belle fotografie. Sia pranzo che cena sono previsti nel campo delle yurte, dove sarete accolti con delle specialità locali.
Pernottamento in yurta
Opzionale: equitazione
Dopo la colazione in yurta, oggi vogliamo raggiungere il villaggio di Kochkor. Lungo la strada passiamo gli alpeggi kirghisi con i campi di yurte dei pastori locali. All'arrivo a Kochkor, potrete prendere una doccia calda e riposarvi. Prima della cena avete tempo libero per passeggiare nel villaggio.
Pernottamento in guesthouse (Mira guesthouse o simile)
Opzionale: spettacolo folcloristico, spettacolo di feltro
Il mattino presto andiamo verso il lago più grande del paese Issyk Kol, la perla del Kirghizistan. Camminiamo sulla sponda meridionale del lago e ci fermiamo in alcuni punti. Per la strada ci fermeremo a Bokonbaevo, dove incontreremo il falconiere con il suo uccello da preda (opzionale). Si effettua una sosta al canyon Skazka, un luogo magico che presenta formazioni rocciose di svariate forme scolpite dagli agenti atmosferici e dai colori mutevoli che vanno dal rosso vivo alle venature più chiare. La sera, quando arriveremo a Tamga, potete provare la "banya" sauna russa.
Pernottamento in guesthouse (Pavel guesthouse o simile)
Opzionale: caccia all'aquila
Dopo colazione guidiamo verso la valle di Zhety Oguz. Il suo nome significa "sette tori". Il nome è simbolico in quanto ci sono sette enormi rocce bruno-rossastre che stanno insieme come tori arrabbiati. Potrete fare una passeggiata nella gola e godervi lo splendido scenario e l'aria fresca di montagna. Quando raggiungiamo Karakol, visitiamo i suoi luoghi famosi come la Chiesa Ortodossa Russa e la Moschea di Dungane. Ceniamo nel ristorante locale a Karakol, dov'è possibile gustare piatti tipici locali.
Pernottamento in albergo 3* (My Hotel o simile)
Dopo la prima colazione si parte verso la parte nord del lago Issyk Kul fino alla gola Grigorievskoe e Semionovskoye. Vi aspetta una piccola escursione a piedi per esplorare le magnifiche gole ricoperte dalle fitte foreste. In serata, raggiungiamo il villaggio di Tarsuu situato nella valle di Chon Kemin famosa per la diversità di flora e fauna.
Pernottamento in guesthouse (Kemin guesthouse o simile)
Opzionale: equitazione
Durante il percorso si sosta per visitare il complesso archeologico della Torre di Burana, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Questo antico minareto, situato a circa 12 km dalla città di Tokmok, è testimonianza di una città fondata nel IX secolo, che ricoprì un ruolo strategico importante sulla Via della Seta. All'arrivo a Bishkek, c'è la possibilità di visitare l’Osh bazar per comprare dei souvenir. In serata, ceniamo in un ristorante tradizionale kirghiso.
Pernottamento in albergo 3* (Rixon Hotel o simile)
È giunto l'ultimo giorno del vostro soggiorni in Kirghizistan. Dopo la colazione in albergo, un membro del nostro team vi accompagnerà all'aeroporto internazionale per il vostro volo di ritorno.
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.