Purtroppo per cause non modificabili il viaggio non è stato quello previsto e programmato (frana sulla strada per il Mustang), quindi la nostra guida ci ha proposto un piano b, cioè il trekking per gorhepani-poon hill, che di solito non si fa in questa stagione (pioggia caldo e sanguisughe); in fatti i primi due giorni sono stati un pò faticosi, poi abbiamo preso il ritmo (abbiamo dovuto reclutare portatori perchè i nostri bagagli non erano adatti per un trekking di quel genere).
Pro e contro: contro, data la nebbia e le nuvole, le anelate montagne i primi giorni proprio non si sono viste; pro: gruppo che si era formato splendido, ci siamo trovati benissimo con gli altri compagni di viaggio e abbiamo riso come matti anche delle nostre piccole sventure (tipo sanguisughe,,,) e soprattutto grazie alla nostra incomparabile guida Sudarshan, davvero splendido per capacità di spiegazione e per saputo approntare in un amen il piano b e ai nostri splendidi portatori, presenza discreta ma rassicurante (ci siamo sentiti un pò persi senza di loro....). Alla fine per fortuna le montagne, gli agognati ottomila, le abbiamo viste anche se da lontqno...
Alla fine è stato un viaggio molto bello e che rimarrà nel cuore, per la natura, il paesaggio, le montagne ma anche per i sorrisi, la gentilezza e il gran cuore dello splendido popolo nepalese. Torneremo!