Viaggio nella natura in Nepal
Scopri i parchi naturali più belli del Nepal
Il Nepal è forse una delle destinazioni più ambite dagli amanti della natura incontaminata di tutto il mondo: questa nazione, incastonata tra l'India e la Cina, offre panorami davvero indimenticabili. A partire, naturalmente, dalla catena Himalayana: un massiccio dall'imponenza stupefacente, le cui cime sono riservate agli alpinisti più esperti, ma i cui dintorni sono percorribili tranquillamente a piedi praticamente da chiunque. Le quote di media montagna, infatti, offrono panorami spettacolari, senza essere eccessivamente provanti dal punto di vista fisico. Il Parco Nazionale del Langtang è uno dei più famosi e frequentati dai trekker di qualsiasi livello; chi preferisce esplorare aree meno montuose potrà dirigersi verso il Parco Nazionale Chitwan, al confine con l'India, e scoprire una vasta popolazione di rinoceronti e altri animali selvatici.
Quali sono le attività da non perdere nei luoghi incontaminati più belli del Nepal?
Sicuramente il trekking: camminare in Nepal è davvero un'attività a cui nessuno dovrebbe rinunciare, considerando l'incredibile paesaggio montano di questa nazione. La scelta dei percorsi da affrontare dovrà essere effettuata con attenzione: non dimenticare che il Nepal ospita le montagne più alte al mondo, la cui ascesa è riservata esclusivamente ad alpinisti di grande esperienza e coraggio. Percorrendo i tour nella natura nepalese potrai osservare in prima persona come la quota influenzi la flora e la fauna: dalla vivace vita selvatica delle aree di bassa quota al confine con l'India, fino al silenzio eterno dei ghiacci perenni oltre i 5000 metri d'altitudine. Il modo migliore per scoprire la natura nepalese è sicuramente con un tour di più giorni: gli esperti locali di Evaneos potranno accompagnarti nelle zone più belle, studiando percorsi calibrati sui tuoi interessi.
Con la famiglia, gli amici o in coppia: come scoprire queste meraviglie naturali?
Un viaggio nella natura in Nepal ti offre la possibilità di scoprire da vicino la montagna e la vita delle popolazioni locali a quote molto elevate. Questo paese è noto per essere molto tranquillo e amichevole: perciò, è una destinazione perfetta per te, sia che tu stia progettando di partire con la tua famiglia che con la tua dolce metà o con i tuoi amici. Naturalmente, viaggiando con i più piccini, è indispensabile limitarsi a quote medio basse, nei pressi della grande capitale Kathmandu, oppure optare per un tour dei villaggi più piccoli, per conoscere la popolazione locale. Per aggiungere un po’ di adrenalina al tuo viaggio tra amici, le scelte sono tantissime: un'esplorazione del Fiume Bianco in canoa, o un avvicinamento ai campi base dell'Everest o dell'Annapurna partendo da Pokhara.
Quando partire per esplorare i luoghi naturali più belli del Nepal?
È indispensabile evitare il periodo monsonico, per cui il momento ideale va da novembre ad aprile. Se hai intenzione di avventurarti a quote di alta montagna, verifica le precipitazioni medie per il periodo in cui organizzerai il tuo viaggio.