Come preparare la tua escursione in Sicilia
La straordinaria varietà dei paesaggi siciliani offre la possibilità di camminare in scenari differenti: si possono fare delle escursioni immersi in una vegetazione fittissima o tra canyon scavati dal flusso delle acque, percorrere sentieri vulcanici o a ridosso della costa. Basta un po' di senso dell'orientamento, una buona dose di spirito d'avventura e, magari, l'aiuto di un agente locale per andare alla scoperta di tratti nascosti e sorprendenti di questa incantevole isola. I viaggi naturalistici offrono anche l'occasione per calarsi nell'atmosfera e nella vita del luogo per conoscere le tradizioni e molti altri aspetti. Se stai programmando un'escursione in Sicilia, armati di calzature adatte alle lunghe camminate, di tanta curiosità e di spirito di avventura.
Dove fare escursioni in Sicilia: i sentieri più belli da scoprire
In Sicilia ci sono moltissimi percorsi per il trekking, ad esempio, nella località di Cefalù, lambita dalle acque cristalline del mar Tirreno e sormontata dalle ultime cime delle Madonie. Tra scavi archeologici e boschetti lussureggianti si apre un sentiero naturalistico facilmente raggiungibile dalla città che conduce ad un antico sito medievale, detto "U castiueddu", e al tempio di Diana, ancora più antico. I cammini, invece, che serpeggiano nella Riserva naturale della Valle dell'Anapo e conducono alla necropoli di Pantalica sono due, Ferla e Sortino, da scegliere in base al proprio livello di allenamento. La riserva naturale dello Zingaro, nel territorio di San Vito lo Capo, è il mix perfetto di atmosfere mediterranee e caraibiche. Tra gli elementi più suggestivi di questi paesaggi non sfuggono le falesie che si tuffano nelle acque e sette calette che consentono l'accesso al mare. Questa zona si può percorrere seguendo tre sentieri: uno costiero, uno di mezza costa e uno sulle rocce. Da non perdere, infine, le gole dell'Alcantara, situate in un parco botanico e geologico in provincia di Messina, organizzando un'escursione di trekking fluviale che richiede una guida esperta e l'abbigliamento giusto.
Con la famiglia o gli amici: escursioni e trekking in Sicilia per tutti i livelli
Effettuare escursionismo e trekking in Sicilia è la scelta ideale per chi ama la natura rigogliosa e le suggestioni dei siti storici, per una vacanza all'insegna dell'avventura, dello sport, della cultura e dell'arte. I viaggiatori più dinamici e allenati preferiranno i sentieri più impervi e i percorsi più lunghi. Gli escursionisti attratti dalle testimonianze storiche potranno, invece, seguire i cammini che conducono agli scavi archeologici. Se stai programmando un viaggio con tutta la famiglia, organizza i trasporti con un mezzo autonomo, prediligi le mete vicine ai centri urbani e i percorsi meno ripidi.
Le migliori stagioni per fare escursioni in Sicilia
La Sicilia è una regione molto calda in estate: il territorio vulcanico e la vicinanza al continente africano fanno, a volte, registrare temperature decisamente alte che rendono faticosi i percorsi naturalistici. Perciò è consigliabile programmare queste attività in primavera o in autunno o di incamminarsi sui sentieri durante le ore meno calde della giornata. Soprattutto gli escursionisti alle prime armi hanno bisogno di un clima mite per godere a pieno degli straordinari panorami che l'isola offre. Fatti guidare da una delle agenzie partner di Evaneos che, grazie alla sua esperienza, ti proporrà l’itinerario più adatto a te e alle persone con cui viaggi.