Organizza il tuo viaggio on the road in Sicilia
Colline riarse dal sole, vigne a perdita d'occhio, città d'arte, scogliere, siti archeologici e distese di fichi d'india: in Sicilia è facile passare da un'atmosfera all'altra spostandosi di appena qualche chilometro. Parti per un viaggio on the road in Sicilia e mettiti alla guida sulle strade dell'isola, fra tramonti sul mare, dorate distese di grano e magnifici borghi dove il tempo si è come fermato.
Le strade più belle per un viaggio on the road in Sicilia
Un viaggio on the road in Sicilia è la scelta migliore per scoprire quest'isola magica e intrigante in grado di regalare panorami mozzafiato. Un agente locale, selezionato da Evaneos, ti aiuterà a scegliere i luoghi più belli da vedere e gli itinerari più adatti a te, per un viaggio che ti rispecchi davvero. Intanto, noi ti proponiamo alcuni percorsi davvero imperdibili per un road trip in Sicilia.
Via Nazionale, da Giardini Naxos a Castelmola
Percorrendo questa lunga strada potrai fermarti nelle splendide baie di Isola Bella e Mazzarò, vicino a Taormina, per poi visitare Castelmola, un piccolo borgo dal fascino antico. Non mancano inoltre ristorantini di pesce, negozi e locali, soprattutto nella zona di Giardini Naxos.
Via Erice, da Trapani a Erice
Itinerario che collega la città di Trapani a Erice, splendida roccaforte medievale che ha conservato tutto il suo fascino antico. Per godersi al meglio il panorama, l'ideale è percorrere la strada sul fare del tramonto: Erice sorge a 800m sul livello del mare e la sua terrazza domina l'intero golfo di Trapani.
Strada Panoramica dello Stretto
Partendo da Messina arriverai fino quasi a Torre Faro, e ti sembrerà di sfiorare la Calabria con la punta delle dita. La strada panoramica dello stretto è un must per gli amanti dei viaggi on the road, soprattutto nelle giornate di sole, quando la costa calabrese è perfettamente visibile.
Superstrada 92, da Nicolosi a Zafferana Etnea
Questo affascinante itinerario ti farà scoprire i paesini più caratteristici che sorgono ai piedi dell'Etna, poco lontano da Catania. Troverai anche accoglienti rifugi, ideali per passare la notte e degustare prodotti tipici della zona. Non può mancare, ovviamente, un'escursione sull'Etna per esplorare i crateri più nascosti del vulcano.
Il periodo migliore per un viaggio on the road in Sicilia
Le stagioni migliori per un viaggio on the road in Sicilia sono la primavera e l'autunno, quando le temperature non sono eccessivamente elevate ma le giornate sono comunque perfette per godersi a pieno le meraviglie del luogo.
Consigli per un viaggio on the road in Sicilia
Ti aspettano lunghe giornate di sole, anche durante le mezze stagioni, e tanto mare: non sarebbe fantastico noleggiare una decappottabile per il tuo road trip in Sicilia? Se il tuo viaggio prevede una visita al cratere dell'Etna, sarà bene portare con te scarpe comode per raggiungere i punti più panoramici e qualche indumento pesante per godersi il cielo stellato senza temere l'escursione termica.