In 10 giorni potrai compiere un tour indimenticabile della Sicilia, toccando le città e i siti più importanti dell'isola. Se il tuo viaggio comincia da Palermo, potrai trovare qui un primo assaggio delle bellezze dell'isola. Alcune tappe sono immancabili durante la visita della città: la Chiesa della Martorana e la Cappella Palatina (all'interno del Palazzo dei Normanni) così come lo splendido chiostro della Cattedrale di Monreale, l'ottava meraviglia del mondo, da vedere durante un'escursione in giornata dal capoluogo. Da Palermo puoi scegliere di proseguire la tua scoperta del lato occidentale dell'isola, oppure puntare al lato orientale. Puoi raggiungere Catania in auto, in pullman o in treno. Cefalù può essere una sosta piacevole, con il suo fascino pittoresco da vedere in primavera o in autunno, per evitare le folle. Da Milazzo partono gli aliscafi che ti portano sulle Isole Eolie, per terminare il tuo tour di 10 giorni in Sicilia in uno scenario naturale meraviglioso su cui svettano i coni vulcanici delle isole di Vulcano e Stromboli.
Oppure, parti da Palermo per Trapani da dove puoi raggiungere le isole Egadi, oppure vedere Marsala, custode dell'eredità fenicia, e dove sorseggiare i vini locali prima di raggiungere Mazara del Vallo. Nell'entroterra, puoi visitare Erice, un borgo medievale arroccato sulla cima del Monte San Giuliano.
Non può mancare una visita all'Etna, per cui ti consigliamo di ripartire da Catania per avere la possibilità di salire al cratere o, quantomeno, di goderti una vista privilegiata sull'Etna dal centro storico di Catania, magari mentre ti gusti una granita a due passi dall'antico mercato del pesce.