10 giorni in Sicilia

La scoperta della Sicilia affascina chiunque: come rimanere indifferenti agli indimenticabili panorami sul mare, ai centri storici di Catania e di Palermo, alle bellezze marine e alle bellissime chiese. La Sicilia è vulcanica, colorata, arsa e verdeggiante allo stesso tempo. Un viaggio da assaporare in ogni suo attimo.

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

I nostri itinerari di 10 giorni in Sicilia organizzati da un'agenzia locale

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Gran Tour di Sicilia: tour dell'isola al completo
  • Palermo
  • Monreale
  • Segesta
  • Selinunte
  • Mozia
  • Marsala
  • Agrigento
  • Piazza Armerina
  • Ragusa
  • Modica
  • Noto
  • Siracusa
  • Catania
  • Acireale
  • Riviera Dei Ciclopi
  • Taormina
  • Etna
Alice
L’agenzia locale di Alice

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

La nostra selezione di agenzie locali specializzate in itinerari in Sicilia

Cosa fare in Sicilia in 10 giorni?

  • Visita la Villa Romana del Casale. Situata vicino a Piazza Armerina, è famosa per i suoi antichi e colorati mosaici che raffigurano la vita dell'epoca, in particolare grandiose scene di caccia.
  • Passeggia nei vicoli di Ortigia. Considerata una delle isole più antiche del Mediterraneo, sarebbe stata fondata dal dio Apollo... Oggi è collegata alla città di Siracusa da un ponte ed è raggiungibile da Catania in treno.
  • Scopri la Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Un tuffo nell'antichità e nelle rovine antiche dove vedere il "tempio greco meglio conservato al mondo" a testimonianza dell'importanza della colonia greca in Sicilia.
  • Improvvisa un bagno sulla spiaggia di Isola Bella, vicino a Taormina, per sentirti come dentro ad un film!
  • Per una vacanza fuori dal tempo, scegli di raggiungere le isole minori: le isole Egadi, al largo di Trapani a ovest, o le isole Eolie, in provincia di Messina, a est. Qui sarà la natura a lasciarti senza parole.
  • Riempi i tuoi occhi di bellezza nella capitale del Barocco siciliano: Noto. I suoi edifici scolpiti con maestria sono chiamati "il giardino di pietra" e sono classificati Patrimonio dell'Umanità.

Quando andare in Sicilia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice
Il periodo ideale pervisitare la Sicilia è quello compreso tra marzo e maggio e tra settembre e novembre. Il tempo infatti è piacevole e potrai fare il bagno! Se invece, più che andare al mare, preferisci un viaggio più culturale, potresti anche partire in inverno; sappi però che molti negozi sono chiusi. Al contrario, è preferibile evitare l'estate a causa del caldo soffocante e delle orde di turisti riversi sulle spiagge: in questo caso è meglio allora optare per la montagna.
Vedi quando partire

In 10 giorni potrai compiere un tour indimenticabile della Sicilia, toccando le città e i siti più importanti dell'isola. Se il tuo viaggio comincia da Palermo, potrai trovare qui un primo assaggio delle bellezze dell'isola. Alcune tappe sono immancabili durante la visita della città: la Chiesa della Martorana e la Cappella Palatina (all'interno del Palazzo dei Normanni) così come lo splendido chiostro della Cattedrale di Monreale, l'ottava meraviglia del mondo, da vedere durante un'escursione in giornata dal capoluogo. Da Palermo puoi scegliere di proseguire la tua scoperta del lato occidentale dell'isola, oppure puntare al lato orientale. Puoi raggiungere Catania in auto, in pullman o in treno. Cefalù può essere una sosta piacevole, con il suo fascino pittoresco da vedere in primavera o in autunno, per evitare le folle. Da Milazzo partono gli aliscafi che ti portano sulle Isole Eolie, per terminare il tuo tour di 10 giorni in Sicilia in uno scenario naturale meraviglioso su cui svettano i coni vulcanici delle isole di Vulcano e Stromboli.
Oppure, parti da Palermo per Trapani da dove puoi raggiungere le isole Egadi, oppure vedere Marsala, custode dell'eredità fenicia, e dove sorseggiare i vini locali prima di raggiungere Mazara del Vallo. Nell'entroterra, puoi visitare Erice, un borgo medievale arroccato sulla cima del Monte San Giuliano.
Non può mancare una visita all'Etna, per cui ti consigliamo di ripartire da Catania per avere la possibilità di salire al cratere o, quantomeno, di goderti una vista privilegiata sull'Etna dal centro storico di Catania, magari mentre ti gusti una granita a due passi dall'antico mercato del pesce.

La costa orientale è spesso considerata la parte più bella della Sicilia. Una destinazione particolarmente adatta per un viaggio di 10 giorni, dove potrai scoprire panorami spettacolari che si affacciano sullo stretto di Messina e sul mar Ionio. Questa regione ospita tesori come Siracusa, con il suo teatro greco e l'isola di Ortigia, e la città di Catania da cui si vede l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. I paesaggi vulcanici, le spiagge turchesi e i siti archeologici la rendono una destinazione imperdibile. Da Catania puoi raggiungere le gole dell'Alcantara, a nord, oppure Siracusa, a sud. Vale la pena spingersi fino alla val di Noto, famosa nel mondo per la sua architettura barocca, il "giardino di pietra", classificato Patrimonio dell'Umanità. A Modica, non perdere l'occasione di entrare in una delle rinomate cioccolaterie della cittadina per assaggiare la cioccolata di Modica: una delizia!
Sul lato occidentale dell'isola, Palermo può essere il tuo punto di partenza per visitare la riserva dello Zingaro o per raggiungere le isole Egadi. Lo stesso capoluogo custodisce diversi tesori tra cui l'imponente cattedrale arabo-normanna di Monreale.

Durante il tuo soggiorno di 10 giorni in Sicilia, non perdere l'occasione di trascorrere qualche giorno a Palermo. Il suo centro storico e i suoi mercati tipici fanno parte della sua anima, come quello di Ballarò, dove potrai assaggiare le "panelle" o il "pane c'a meusa". A un'ora di strada verso est, la città vecchia di Cefalù, la sua magnifica cattedrale e le sue spiagge sono imperdibili. Per i viaggiatori appassionati di storia, il Parco archeologico di Neapolis nella città di Siracusa è una tappa quasi indispensabile. Non lontano, nella Val di Noto, visita il Giardino di pietra della città di Noto, patrimonio dell'umanità, ma anche Modica, Caltagirone e Scicli. Le meraviglie naturali (l'Etna, le gole dell'Alcantara, le Isole Eolie) aggiungono un tocco spettacolare al tuo viaggio. E se desideri rimanere ancora più sbalordito, aspetta di trovarti di fronte alle scogliere di creta bianca della Scala dei Turchi!

La Sicilia è una destinazione ideale per un roadtrip in Italia, adatta a tutte le tue voglie di viaggio. Gli amanti delle visite culturali e delle attività sportive troveranno la loro felicità nell'est dell'isola italiana. Da Catania, parti alla scoperta delle città di Siracusa o Taormina e dei loro tesori storici. I viaggiatori più avventurosi potranno salire al cratere dell'Etna. Se preferisci un roadtrip lungo i paesaggi costieri, l'ovest della Sicilia ti conquisterà. Da Palermo, dirigiti verso sud fino ad Agrigento per ammirare il parco archeologico della Valle dei Templi. Lungo la costa, fai una sosta sulla splendida spiaggia dell'antica città greca, Heraclea Minoa. Prosegui il tuo roadtrip di 10 giorni in Italia in direzione di Trapani e organizza una tappa senza auto sulle Isole Egadi per scoprire le loro calette e acque cristalline.

Durante un tour di 10 giorni in Sicilia, l'ideale è dedicare 2 giorni a Palermo per esplorare il centro storico, il palazzo dei Normanni e la cappella Palatina. Questi giorni sono anche l'occasione per gustare i piatti siciliani, come le tradizionali "arancine" e le panelle. Allo stesso modo, ti consigliamo di passare 2 giorni a Catania per scoprire la città, costruita ai piedi dell'Etna. Un'escursione sul vulcano e la visita delle gole dell'Alcantara ci sembrano indispensabili prima di proseguire il viaggio. Per accompagnarti in questo itinerario personalizzato di 10 giorni e ottimizzare il tuo tempo sul posto, contatta una delle nostre agenzie locale per costruire insieme il soggiorno dei tuoi sogni in Sicilia!

La Sicilia è una destinazione perfetta per un soggiorno in famiglia. Per passare delle giornate soleggiate in spiaggia, vale la pena raggiungere San Vito Lo Capo, nel nord-ovest dell'isola. Non lontano da questa spiaggia, i sentieri escursionistici della riserva naturale dello Zingaro ti aspettano per vivere bei momenti con i tuoi bambini. Per soddisfare i viaggiatori grandi e piccoli curiosi di storia, programma una visita ai siti archeologici greci della Valle dei Templi ad Agrigento e il parco archeologico di Neapolis a Siracusa. Appuntamenti con l'antichità che resteranno impressi nei ricordi dei tuoi piccoli. Se vuoi metterti alla prova in un ambiente selvaggio e incontaminato, fai un tuffo rinfrescante nel fiume delle gole dell'Alcantara (il cui canyon è stato modellato dalle colate laviche) oppure organizza un'escursione al cratere dell'Etna. Ricordi indimenticabili... per tutta la famiglia!

Ad agosto, la Sicilia è una destinazione molto popolare tra i turisti, e fa molto caldo. Per evitare la folla, ti consigliamo di prenotare le tue escursioni in anticipo, privilegiando fasce orarie presto al mattino. Oltre all'affluenza turistica, il primo mattino e la fine della giornata saranno anche i tuoi migliori alleati per evitare il caldo del mese di agosto in Sicilia... e ammirare i più bei tramonti, come quello sulle saline della laguna di Marsala. Per evitare le spiagge molto frequentate in questo periodo dell'anno in Sicilia, perché non salire un po'? Il parco naturale regionale delle Madonie, non lontano da Palermo, è il posto giusto. Il suo punto più alto, il Pizzo Carbonara, raggiunge i 1979 metri di altitudine. Qualche bagno e qualche escursione in montagna ti darà un po' di refrigerio... anche in agosto!

Per un viaggio in Sicilia, ricorda di mettere in valigia:
- abiti leggeri (shorts, pantaloni in lino, top leggeri, sandali...) per visitare la Sicilia, in particolare d'estate
- il costume da bagno: indispensabile!
- scarpe da trekking se prevedi qualche escursione, in particolare sull'Etna o lo Stromboli
- una borraccia e una borsa di stoffa per evitare gli imballaggi monouso
- un cappello, occhiali da sole e una crema solare biodegradabile per proteggersi dal sole siciliano
- abiti coprenti per visitare chiese e monasteri
- un giubbotto a vento e una felpa per fare escursioni sull'Etna

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Sicilia

4.540 recensioni
Carlo
5
Alice dell'agenzia locale disponibile con tutte le mie richieste .
Vedi di più
Alice
Viaggio organizzato con l'agenzia di Alice
Vedi l’agenzia locale
Marco
5
Viaggio Fly and drive in Sicilia (Palermo, la costa orientale, Agrigento). Organizzazione ottima dell'agenzia, solo un disguido con l'orario di una visita guidata (noi e la guida avevamo indicazioni di orari differenti) prontamente risolto contattando la guida.
Vedi di più
Alice
Viaggio organizzato con l'agenzia di Alice
Vedi l’agenzia locale
Laura
4
I siti archeologici sono stati fantastici le città visitate magnifiche la guida dei primi 5 giorni è stata di un livello medio (ci saremmo aspettati spiegazioni più ricche); la guida dell'ultimo giorno invece è stata ottima. Forse sarebbe più opportuno avere una guida solo per i visitatori inglesi Noi preferiremmo avere inclusi nel prezzo del pacchetto viaggio le entrate ai siti archeologici Inoltre noi preferiremmo (se potessimo scegliere) avere i pranzi liberi e le cene organizzate I posti in cui abbiamo pranzato sono stati menù turistici (eccetto il pranzo all'agriturismo - la degustazione a Castelbuono e a Marsala dai Florio - invece ottimi) il gruppo è stato eccellente, ottima compagnia
Vedi di più
Alice
Viaggio organizzato con l'agenzia di Alice
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni