Compensazione emissioni CO2 stimate
Giardino mediterraneo a Taormina, in Sicilia, Italia

Guida turistica Sicilia

5 motivi per andare in Sicilia

La Sicilia è un'isola relativamente piccola, ma è un immenso parco di attrazioni. Non limitarti alla tintarella sulla spiaggia di sabbia bianca, visita i paesini dai nomi mitici, scopri le zone vulcaniche o goditi le deliziose specialità siciliane. Dopo il tuo viaggio in Sicilia, tu stesso troverai un sacco di altri motivi per amarla.
  1. 1
    Ll'Etna, vulcano da scalre
  2. 2
    Il fascino delle Eolie
  3. 3
    I monumenti e i resti antichi
  4. 4
    La ricchezza gastronomica
  5. 5
    Il clima temperato
1. Ll'Etna, vulcano da scalre
Nelle immediate vicinanze di Catania, l'Etna culmina a 3300 metri di altezza e ciò lo rende il più alto vulcano d'Europa e uno dei più attivi di tutto il mondo. I più coraggiosi tra di voi potranno direttamente indirizzarsi alle agenzie locali per solleticare i fianchi della montagna e scalarla sino in cima.
2. Il fascino delle Eolie
Chi non ha mai sentito parlarne? Il loro nome sa di leggenda, sono state descritte da moltissime storie e film. Ognuna di loro ha una propria identità, ognuna la propria specialità. Poste in uno scrigno marino cristallino, non puoi assolutamente perderti la visita delle isole Eolie durante il tuo viaggio in Sicilia.
3. I monumenti e i resti antichi
La Sicilia ha conservato numerose vestigia, valorizzate e ben conservate, che offrono un'ottima occasione per esplorare il passato. Agrigento, Tindari, l'anfiteatro di Siracusa, la bellezza e la fierezza di Taormina che sovrasta il mare dall'alto della scogliera. Ognuno di questi posti merita di essere visitato durante un viaggio in Sicilia.
4. La ricchezza gastronomica
Per quanto riguarda il pesce, il pesce spada e il tonno invadono le bancarelle dei mercati siciliani e i piatti di tutti i ristoranti di qualità. Per quanto riguarda i dolci, i gelati, la cassata siciliana, la pasta di mandorle e i cannoli faranno innamorare la tue papille gustative. Per quanto riguarda il vino, il Marsala è un vino liquoroso prodotto nell'omonima città usato in numerose ricette. E naturalmente, la pizza, la pasta e il pane, le focacce, il caffè... 
5. Il clima temperato
La Sicilia è geograficamente posta in una posizione ideale. Anche se si trova all'estremo Sud dell'Italia, non c'è da temere il caldo soffocante, infatti, grazie al fatto di essere un'isola, le temperature sono ideali (tranne d'estate, da evitare assolutamente se non si sopporta la calura). L'inverno è mite, la primavera e l'autunno sono decisamente piacevoli e piove molto raramente. Niente di meglio per fuggire al grigiore settentrionale che rifugiarsi al sole di quest'isola mediterranea.
Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Sicilia?

Sicilia? C'è una marea di motivi diversi per stare bene su quest'isola. Ecco qualche consiglio per essere sicuri che un viaggio in Sicilia faccia proprio al caso tuo.
Te lo consiglio se...
  • Vuoi trascorrere le vacanze su un'isola ma non vuoi limitarti alla spiaggia e all'ozio.
  • Sogni di salire sull'Etna.
  • Sei un appassionato dei resti antichi.
  • Ti piace mangiare una cucina italiana dai veri sapori mediterranei!
  • Desideri partire in un posto dal clima piacevole tutto l'anno.
  • I nomi di Agrigento e Siracusa ti fanno sognare...
Non te lo consiglio se...
  • Preferisci la città e non sei molto attirato dai vulcani, le spiagge e le rovine archeologiche.
  • Non ti piace fare il bagno. Non è un obbligo, ma sarebbe un peccato non approfittarne durante un viaggio in Sicilia!
  • Cerchi l'esotismo
  • Non ami stare al sole.

Organizza il viaggio in Sicilia che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Sicilia.

Tutti i nostri tour in Sicilia

Quando andare in Sicilia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice
Il periodo ideale pervisitare la Sicilia è quello compreso tra marzo e maggio e tra settembre e novembre. Il tempo infatti è piacevole e potrai fare il bagno! Se invece, più che andare al mare, preferisci un viaggio più culturale, potresti anche partire in inverno; sappi però che molti negozi sono chiusi. Al contrario, è preferibile evitare l'estate a causa del caldo soffocante e delle orde di turisti riversi sulle spiagge: in questo caso è meglio allora optare per la montagna.
Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Sicilia

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Sicilia.

Cosa vedere in Sicilia?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi