Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Valle Peristrema

Valle Peristrema (Turchia)

Informazioni utili su Valle Peristrema

  • Fiumi
  • Grotte
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 5 minuti a piedi dal villaggio di lhlara
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Valle Peristrema: Recensioni dei viaggiatori

Nicolas Landru Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

La valle di Peristrema è diversa dalle grandi valli della Cappadocia. Senza formazione rocciosa singolare, non è tuttavia meno spettacolare: è un canyon profondo delimitato da falesie a picco disseminate di chiese rupestri. Una bellezza straordinaria.

Il mio consiglio:
Cammina tra i due gruppi di chiese rupestri, Ihlara e Belisirma. Si può anche camminare facilmente lungo il fiume Melendiz. Dall'altopiano, ci sono varie possibilità per scendere nel canyon, in particolare la scala proveniente dal villaggio di Ihlara.
La mia opinione

Ecco un bellissimo sito naturale, un canyon maestoso con delle rovine umane davvero notevoli. Qui, la faglia d'erosione sull'altopiano anatolico non si è trasformata in camini di fata, ma in un canyon monolitico e verticale, incastrato nell'altopiano. È costituito da pareti di oltre 100 metri circa che fiancheggiano ciascun lato del fiume Melendiz.

La valle di Peristrema è particolarmente arroccata e difficile da raggiungere, senza scale intagliate nella roccia né passaggi segreti. È qui che alcuni cristiani del Mashrek vennero a rifugiarsi nel VII secolo, di fronte alla conquista araba, quando la Cappadocia era ancora una terra bizantina e cristiana. Allora crearono chiese e villaggi trogloditi, direttamente nella roccia. Due complessi sono ancora oggi ben conservati. Suscitano curiosità con i loro fori che disseminano le pareti, in parte inaccessibili: come facevano questi uomini e queste donne ad accedervi?

Il complesso di Ihlara è quello in migliori condizioni, con la facciata di una chiesa scolpita e degli affreschi rupestri nelle sale interne. Anche quello di Belisirma affascina per la sua facciata che di fatto ricorda un tempio greco...

Valle Ihlara