Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
İstiklal Avenue

İstiklal Avenue (Turchia)

Informazioni utili su İstiklal Avenue

  • Famiglia
  • Romantico
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Musica
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
5 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 1 minuto a piedi da piazza Taksim
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Qualche ora

İstiklal Avenue: Recensioni dei viaggiatori

Olivia Merlen Grande viaggiatore
15 recensioni scritte

Il viale Istiklal è situato al centro di Beyoglu, il quartiere "moderno" di Istanbul. È conosciuto per il tram, i negozi e la folla.

Il mio consiglio:
Compra un biglietto per salire a bordo del tram "nostalgico" di Istiklal, utilizzato tanto dai turisti quanto dai locali.
La mia opinione

Dopo il grande bazaar, la moschea blu, Santa Sofia... il quartiere di Beyoglu, risalente al XIX secolo, è un must-see di Istanbul. Bisogna attraversare un ponte sul Bosforo, sotto l'occhio dei pescatori, e dirigersi verso la Torre di Galata. Salendo per queste strade ripide, si arriva finalmente sulla famosa passeggiata.

Ti consiglio di prendere il tram rosso del viale Istiklal, così autentico da aprirsi un varco tra la folla e lasciar salire e scendere i passeggeri strada facendo... Alla fine, si delinea la sagoma di piazza Taksim, così diversa da tutto ciò che si è visto finora.

Ridiscendendo il viale a piedi, si possono guardare le vetrine, entrare in negozi di dolciumi o girare in una delle vie perpendicolari per bere un vero caffè di Istanbul, da provare almeno una volta durante un soggiorno in Turchia.

Il tram nostalgico del viale Istiklal
Grande viaggiatore
10 recensioni scritte

Lungo viale pedonale che collega piazza Taksim al ponte di Galata, Istiklal è un luogo di passaggio obbligato e gode di una bella architettura moderna dalle influenze molto varie.

Il mio consiglio:
Preferisco passare la giornata in altri quartieri, come lo splendido Sultanahmet, prima di tornare in serata per approfittare appieno dell'animazione del "viale dell'Indipendenza".
La mia opinione

Istiklal offre sempre un'atmosfera vivace: si può dare uno sguardo ai negozi durante la giornata (vi si trova davvero di tutto!) e poi uscire la sera. Ci sono dei venditori ambulanti che vendono dei succhi di frutta fresca e, in inverno, il delizioso salep.

In fondo al viale si trova la famosa Torre di Galata. Non ci sono mai entrata, perché credo che 20 lire (10€) siano un prezzo un po' eccessivo per una vista panoramica. Preferisco risalire verso Taksim e poi girare a destra verso il parco di Findikli, per ammirare il Bosforo e la parte asiatica della città.

Per mangiare, scendo un po' a caso per le stradine parallele, perché i prezzi sono più abbordabili. In serata, Istiklal formicola di passanti. Mi avvicino a piazza Taksim e mi siedo sui grossi cuscini all'esterno per gustarmi una pinta di Efes prima di andare a ballare nei miei club preferiti: l'Araf o l'Eski Beyrut.

Il tram di Istiklal
Clemence Zisswiller Grande viaggiatore
33 recensioni scritte

Il viale Istiklal si estende per oltre un chilometro e mezzo, da piazza Taksim al quartiere di Galata.

Il mio consiglio:
Scegli di passeggiarci alla fine della giornata, per approfittare allo stesso tempo dei negozi aperti fino a tardi e dell'atmosfera dei bar che si animano.
La mia opinione

Il numero di persone che calpestano ogni giorno il suolo del Viale Istiklal è stimato a un milione. Unisciti a questo fermento e cammina per l'allegra arteria commerciale. Bar, ristoranti e negozi con le insegne europee o americane si affiancano a luoghi di culto e a numerosi consolati. Incrocerai anche dei fal evi, antri di indovini che si offrono di leggerti la sorte nei fondi di caffè. Se hai ha disposizione un interprete, lasciati tentare da questa particolarità culturale.

Sarò sempre affascinata dal tram rosso che attraversa il Viale dell'Indipendenza. Con il suo look retro, collega piazza Taksim alla stazione Tünel. In pratica, ti basta alzare la testa e ammirare le magnifiche facciate degli edifici risalenti al XIX secolo. I musicisti presenti lungo il viale contribuiscono all'atmosfera singolare del luogo.

Non lasciare l'antico viale Pera senza aver provato unIslak hamburger, specialità locale. Lo troverai nei ristoranti di döner situati all'inizio della via, di fronte al consolato francese. Personalmente, preferisco le cozze ripiene vendute al pezzo nelle bancarelle di strada. Una vera delizia!

Il Viale Istiklak è senza dubbio un must durante dellevacanze in Turchia o un passaggio a Istanbul.

Tram che attraversa il Viale Istiklal