Buone notizie per coloro che desiderano andare in viaggio in Etiopia, che, oltre ad essere uno dei paesi più belli dell'Africa orientale, è una destinazione abbastanza a buon mercato.
Anche se il paese si sta aprendo sempre di più al turismo, questa destinazione è ancora poco toccata dal turismo di massa. Eppure, in questa parte del continente africano, un viaggio in Etiopia ha come oggetto una delle destinazioni più straordinarie che si possano mai vedere. La vita lì generalmente è molto a buon mercato ma anche tu accetterai di pagare di più per ottenere una comodità molto più accettabile rispetto al livello locale.
Questo è particolarmente vero per quanto riguarda gli alloggi. Infatti è possibile soggiornare abbastanza a buon mercato accettando delle condizioni piuttosto rudimentali. Troverai invece ogni comfort nei siti turistici o nella capitale Addis Abeba. Fuori da questi, avrai più difficoltà a trovare un vero comfort e spesso ti dovrai accontentare di ciò che ti viene proposto.
Il cibo in Etiopia è molto a buon mercato. Non si spende quasi nulla gustando la cucina locale, e anche un pasto nei migliori ristoranti del paese non prosciugherà i tuoi risparmi.
Se sei disposto a sacrificare il comfort per risparmiare un po' o se semplicemente non sei molto esigente, una notte in una camera doppia per due persone costa in Etiopia tra i 200 e i 600 birr (tra gli 8 e i 24 euro). Nella capitale, o nei luoghi turistici, se cerchi un comfort con degli standard occidentali, un pernottamento in alberghi molto belli ti costerà tra i 1250 ai 5000 birr (tra i 50 e i 200 euro).
Al mercato o nei piccoli ristoranti popolari frequentati dagli etiopi, consumerai un pasto completo e 100% locale con 40-80 birr (1,6-3,2 euro). Anche i migliori tavoli del paese non mostrano tariffe eccessivamente elevate dal momento che qui un piatto costa intorno ai 300 birr (12 euro).