Organizza il tuo viaggio in Giordania in inverno
La Giordania non è solo una meta estiva per gli amanti del Mar Rosso, ma si presta anche alle esplorazioni invernali. Un viaggio in Giordania in inverno ti porterà a trovare la neve ad Amman e, nel corso della stessa vacanza, a fare il bagno nel Mar Nero. Le condizioni climatiche favorevoli ti permetteranno di scoprire antiche rovine, esplorare il deserto, godere dell’aria mite della costa e percorrere la Strada dei Re per arrivare alla Valle della Luna.
Dove andare e cosa fare in Giordania in inverno?
Un viaggio in Giordania in inverno, facilitato da un agente locale esperto, selezionato da Evaneos e in grado di comunicare in italiano, ti porterà a scoprire un mondo nuovo e un caleidoscopio di attrazioni. Dal grande teatro romano della antica capitale Amman alla cittadella crociata di Al-Karak, dalle candide dune di Wadi Rum ai mosaici di Madaba, potrai esplorare fin dove la tua fantasia vorrà arrivare, per finire comunque nelle acque del Mar Morto, una tappa quasi obbligata.
- Visita Amman, tra bazar e siti storici. Insieme alla zona di Petra, la capitale è uno dei luoghi più freddi dell’inverno giordano. Anche se la temperatura è di poco superiore allo zero, potrai goderti il grande teatro romano e il centro città, magari imbiancati di neve. Avrai anche la possibilità di dedicarti allo shopping nei bazar, scoprire i luoghi migliori dove assaporare un buon tè o visitare i musei d'arte contemporanea.
- Scopri la cittadella di Al-Karak. La piacevole luce invernale esalterà i colori delle pietre, che da secoli sorreggono le strutture edificate dai Crociati e riadattate dagli Arabi, evidenziando sfumature che virano dal nero delle rocce vulcaniche al giallo calcareo. Approfitta di questa sosta per esplorare i sotterranei del castello e sentirti un po’ come Indiana Jones.
- Passeggia sulle dune di Wadi Rum. Prevedi una tappa per sperimentare il deserto e quella sensazione unica che trasmette. Nelle giornate più miti, che qui non mancano neppure in inverno, attraversa il Makharas Canyon e raggiungi i Sette pilastri della saggezza, osservando come le varie inclinazioni del sole sfumano i contrasti cromatici di sabbia e roccia.
- Fai un bagno nel Mar Morto. Questo grande lago salato è una meta ambita anche durante l'inverno in Giordania, per la sua suggestiva bellezza e per il clima piacevole. Nei giorni più caldi, puoi provare a galleggiare sulle acque saline, mentre in quelli meno propizi potrai concederti un po' di relax in una spa, magari con vista panoramica sulle sponde.
Il clima in Giordania in inverno
Anche se ci sono differenze in base all'altitudine delle diverse zone del Paese, novembre e marzo sono i mesi più indicati per godersi appieno un viaggio in Giordania in inverno senza utilizzare troppo assiduamente ombrello e indumenti pesanti. Amman, così come l’area di Petra, può essere piuttosto fredda a gennaio e febbraio (con minime sui 3°C), mentre Aqaba, la parte sud della Giordania e le sponde del Mar Morto offrono un clima più tiepido, con temperature che superano i 20°C.