Organizza il tuo viaggio in Giordania in autunno
Partire per un viaggio in Giordania in autunno ti consentirà di scoprire lo straordinario patrimonio storico-artistico del paese, tra castelli medievali e rovine romane, e le sue eccezionali bellezze naturali. Le ottime condizioni climatiche ti permetteranno infatti di dedicarti ad attività come trekking ed escursioni nel deserto, ma anche di immergerti nelle acque del Mar Rosso o di rigenerarti con bagni di fango sulle rive del Mar Morto.
Dove andare e cosa fare in Giordania in autunno?
Per poter organizzare al meglio un viaggio in Giordania in autunno, affidati agli agenti locali selezionati da Evaneos: ti consiglieranno le mete più consone alle tue esigenze, a seconda che tu voglia scoprire gli scenari naturali del paese o visitarne i numerosi monumenti e siti archeologici. Una volta espresse le tue necessità e preferenze, gli agenti, che conoscono alla perfezione la lingua italiana e il territorio giordano, ti accompagneranno, tappa dopo tappa, nella pianificazione di un'esperienza su misura.
- L'autunno in Giordania è il momento ideale per scoprire il deserto. Fai un'escursione nella Riserva faunistica di Shaumari, che ospita i rari orici bianchi d'Arabia, ma anche gazzelle e tantissime specie di uccelli. Ricca è pure l'avifauna dell'Azraq Wetland Reserve e del lago di Burqu, sulle cui sponde sorge un'imponente fortezza di basalto nero. Altrettanto imperdibili sono i cosiddetti "castelli del deserto", una serie di palazzi omayyadi e romani, situati in suggestivi scenari sconfinati.
- Percorrere la Strada dei Re da Amman a Petra non solo ti consentirà di ammirare panorami mozzafiato, ma anche di visitare prestigiosi siti storici. Tra le tante tappe di questa via battuta da 5.000 anni, si segnalano la Riserva della Biosfera del Wadi Mujib, la cittadina di Madaba, i castelli medievali di Karak e Shobak e le rovine romane di Umm al-Rasas, sito archeologico dichiarato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
- Petra merita una sosta di almeno due giorni per poter visitare tutti i suoi affascinanti monumenti. Molti sono i percorsi che si snodano tra le rocce dalle sfumature rossastre di questo complesso archeologico e che ti condurranno ad ammirare tombe e monasteri, templi e chiese. L'opera più importante è senza dubbio il Tesoro del Faraone, imponente tempio scavato nell'arenaria rosa e risalente a circa 2.000 anni fa.
- La barriera corallina del Mar Rosso è considerata una delle più belle del pianeta. Raggiungi quindi Aqaba, nell'estremo sud del paese, per immergerti tra pesci coloratissimi e ammirare da vicino tartarughe, ippocampi e delfini. Potrai anche rilassarti su spiagge di sabbia candida, praticare surf e sport acquatici o dedicare un po' di tempo alla visita della città, che ospita un interessante Museo archeologico e un forte trecentesco.
Il clima in Giordania in autunno
La stagione autunnale è uno dei momenti migliori per visitare l'intero paese, comprese le zone desertiche dell'est e del sud, dove in estate si raggiungono temperature molto elevate. Nel corso del tuo viaggio in Giordania in autunno troverai ovunque giornate soleggiate e temperature piacevolmente calde. Nel nord-ovest, non piove quasi mai fino a ottobre; a novembre, sono possibili sporadiche precipitazioni.