L'itinerario costruito in base alle nostre preferenze è il seguente: Nuova Deli, Jaisalmer, Jodhpur, sosta a Ranakpur e Kumblagar, Udaipur, Jaipur, Safari a Ranthambhore, soste ad Abaneri e Fatepur Sikri, Agra.
Tappa indimenticabile a Jaisalmer, dove ci siamo immersi nella magica atmosfera del deserto: Jeep Safari, Camel Ride Safari, Cena tra i cammellieri con cibo e danze locali (attività extra consigliate dall'autista). Per Jaisalmer vale la pena sacrificare altre tappe, come Bikaner o Pushkar, nonostante la distanza e le lunghe ore di viaggio.
Siamo venuti a contatto con le persone locali, molto bella la cooking class (inclusa nel programma) a Jaipur presso una famiglia locale. Forse non era la migliore stagione per un safari a Ranthambhore, ma è stato comunque bello, purtroppo non abbiamo visto la tigre.
GUIDE IN CITTÀ: Comodo avere una guida locale ad ogni tappa così da evitare di essere accerchiati da persone che vogliono offrirti i propri servizi. Tutte sono molto preparate e parlano un buon inglese, alcune più coinvolgenti altre meno. Aspetto negativo: le guide spingevano visite commerciali costose, perdendo tempo. Preferibile esplorare liberamente la città alla ricerca di autentiche esperienze e prodotti, ma attenzione agli scam.
VIAGGI INTERNI: L'autista, ***detto Johnny, è stato una guida attenta e disponibile. Sicuramente uno dei migliori aspetti del viaggio è stata la sua compagnia e professionalità, ci siamo trovati molto bene.
Ottimi gli spostamenti interni in aereo, consigliata ***, sconsigliata invece ***, che a 1 giorno dalla partenza ci ha cancellato il volo, costringendoci a cambiare programma saltando la tappa di Bikaner.
HOTEL
1.Nuova Deli, Hotel ***: Sistemazione semplice ed essenziale.
2.Jaisalmer, Hotel ***: Bellissimo! Siamo stati nella Maharaja Suite, grande e spaziosa, pulita e ben accessoriata. Personale molto gentile e disponibile, ci siamo sentiti a casa. Bellissimo il ristorante sulla terrazza con vista forte e la zona colazione. Abbiamo anche usufruito della piscina interna per un po' di relax dopo il tour.
3.Jodhpur, Hotel ***: Camera buona, colazione abbondante forse una delle migliori.
4.Udaipur, Hotel ***: Livello di pulizia non ottimale, camera comunque grande e sistemazione decente. Personale forse non all'altezza di un 4 stelle, il giorno della partenza dormivano tutti nella reception e abbiamo fatto il check out in autonomia.
5.Jaipur, Hotel ***: ottima sistemazione, camera pulita, accogliente e dotato di ogni confort, personale qualificato e ottimi servizi, come quello lavanderia.
6***: la sistemazione in sè ottima, nella top 3 delle sistemazioni del viaggio. Un discorso a parte va fatto per quanto riguarda la conformità di quanto indicato nel programma di viaggio dell'agenzia. L'hotel non corrispondeva a quanto indicato, dalle foto sembrava dover essere un glamping nella giungla con il nome: *** in sistemazione *** . Insomma due cose diverse, quindi un po' di delusione c'è stata.
7.***: Bello, molto comodo per il Taj Mahal.
8.***: Pessimo, il peggiore di tutti. Personale scortese, zona angusta della città, camere sporchissime (le abbiamo pulite noi con i disinfettanti), lenzuola macchiate (abbiamo usato il sacco letto), abbiamo chiesto un cambio camera poichè la prima, appena verniciata, era invivibile, dopo 10 min avevamo mal di testa. Assolutamente scegliere un'altra sistemazione.
AGENZIA ***: Siamo generalmente soddisfatti dei servizi offerti dall'agenzia, sia in fase di prenotazione e costruzione del viaggio, sia di supporto durante il soggiorno.
Come punto di attenzione consigliamo di specificare meglio quali servizi, escursioni, attività siano comprese nella quota di viaggio con le relative modalità e durata. Spesso abbiamo pagato a nostre spese alcuni ingressi alle attrazioni nonostante fossero indicate nel programma di viaggio ufficiale (es. ingresso a Kumblagar, Abaneri). Per quanto riguarda la tappa di Bikaner non c'è stato offerto nessun rimborso delle attività non usufruite e comprese nella quota di quel giorno (guida, ingresso alle attrazioni, giro in cammello).
C'è stata un po' di confusione all'inizio su cosa fosse compreso nella quota e cosa no. Ad ogni modifica che apportavamo all'itinerario, anche eliminando delle tappe, aumentava il costo del tour.
In definitiva, consiglio questa agenzia per coloro che cercano un modo senza stress per esplorare l'India. Nonostante alcune sfide, l'esperienza è stata arricchente, permettendoci di immergerci completamente nella cultura e nella bellezza uniche di questo affascinante paese. È stato sicuramente un bel viaggio!