Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Che significa Local Hero?
Agenzie impegnate per creare Better Trips
Un viaggio nella natura in India può riservare sorprese straordinarie. Questa estesa nazione, eccezionalmente diversificata dal punto di vista ambientale, custodisce ancora oggi una natura pressoché incontaminata, tra foreste, deserti e imponenti catene montuose. Tra i parchi nazionali più belli da scoprire, ne ricordiamo 3 nello Stato del Kerala: il Parco Eravikulam, il Santuario Wayanad e la Silent Valley. In queste aree si può godere di magnifici panorami e scoprire la variegata popolazione faunistica che comprende elefanti, tigri e scimmie. Anche il Rajasthan, uno degli Stati indiani più apprezzati dai viaggiatori esteri, offre parchi di una bellezza stupefacente. Primo tra tutti il Parco Nazionale di Ranthambore, ex riserva di caccia del Marajah e oggi abitazione di tigri, leopardi e una grande quantità di specie di uccelli. Sempre in Rajasthan è da visitare il Parco Nazionale del Deserto: tra dune di sabbia compatta e distese d'erba secca potrai scoprire la particolarissima fauna locale, fatta di animali capaci di vivere in condizioni davvero estreme.
La selvaggia natura indiana va approcciata con rispetto: nelle zone più selvatiche ti potrai muovere a piedi, accompagnato dalla tua guida locale. Alcuni parchi nazionali permettono il transito in automobile: potrai goderti un vero e proprio safari osservando da vicino, e in totale sicurezza, le temibili tigri. Nelle aree desertiche del Rajasthan potrai fare il pieno di adrenalina spostarti in gruppo in quad. Se preferisci camminare, ti suggeriamo di valutare un tour nel Bengala: qui sarai circondato dalle cime himalayane, un luogo mozzafiato dove organizzare un bel trekking! Se invece non vuoi rinunciare a un po' di relax in riva al mare restando immerso nella natura selvaggia, l’isola di Havelock è il luogo adatto a te: tra immersioni in acque cristalline, escursioni in barca e passeggiate nella foresta tropicale, ci sono tantissime attività indimenticabili da aggiungere al tuo itinerario di viaggio.
Il Rajasthan e il Kerala sono due Stati indiani molto amati dai viaggiatori perché offrono tanti servizi di buon livello, numerose attrazioni culturali e tanti parchi da esplorare. Se vuoi vivere un'esperienza di viaggio indimenticabile con la tua famiglia, orientarsi su un tour di uno di questi due stati è decisamente una buona idea. Per un viaggio con gli amici all'insegna della natura e dell'avventura consigliamo la zona del deserto del Thar e, per gli amanti del trekking, il lago Pangong tra le montagne dell'Himalaya. Per un romantico viaggio a due... Il tour alla scoperta dell'area himalayana di Darjeeling sarà semplicemente perfetto! Se vuoi immergerti nella natura selvaggia in India la scelta è davvero ampia: per aiutarti a programmare il tuo viaggio al meglio, ti suggeriamo di affidarti a una delle agenzie locali partner di Evaneos.
In una nazione enorme come l'India il clima è molto diversificato: perciò, scegliere la stagione perfetta in cui partire richiederà un po' di ricerche climatiche sulla tua destinazione. In linea generale, il periodo più favorevole è tra ottobre e marzo.
La migliore stagione per partire per un viaggio in India è l'inverno, che si estende da novembre a marzo. Tuttavia, visto che l'India è un paese gigantesco, le differenze di clima fra le regioni sono considerevoli. A dicembre e a gennaio, per esempio, può fare molto freddo a Nord. La costa sud-est e il Sud del paese sono prese di mira da forti piogge da ottobre fino a inizio dicembre. Quindi bisogna adattare le date del viaggio in funzione della regione che si prevede di visitare; evita in ogni caso i monsoni , che imperversano progressivamente in tutto il paese da fine maggio a ottobre.