Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in India

Un viaggio in India è sinonimo di disorientamento assicurato e di grande shock culturale, tanto i nostri sensi vengono stimolati. Gli odori, i colori, il caldo, la folla turbano le percezioni e sconvolgono le emozioni. Ma l'India può lasciarti dei ricordi indimenticabili!
Scopri le 10 tappe imperdibili del tuo viaggio in India!

I viaggiatori che possono dire di aver visto davvero tutta l’India sono ben pochi: l’India infatti è 10 volte più grande dell’Italia! Puoi ben capire che un viaggio di qualche settimana in India, per quanto intenso, non ti permetterà mai di vederla tutta in una volta. Ma la bella notizia è che, data proprio la sua vastità,  i tour possibili in India sono tanti quanti i viaggiatori.

Un tour classico dell’India è quello dell’India del nord. Se scegli di concentrarti sulla zona settentrionale dell’India, inizierai quasi sicuramente da Delhi, la capitale indiana. Particolarmente affascinante è la zona chiamata Nuova Delhi, completamente rifatta all’inizio del XX secolo. Di sicuro avrai visto centinaia di volte l’immagine del Taj Mahal situato a Agra, e quindi rappresenta una tappa immancabile nel tuo tour dell’India del nord. Potresti poi continuare a visitare i palazzi lussuosi dei maharaja nella regione del Rajasthan o immergerti nell'induismo recandoti a Varanasi, la culla di questa religione e la città più bella dell'India, famosa per i suoi ghat sul Gange.

Meno caotica ma più ricca, l’India del sud seduce con le sue backwaters nel Kerala e per l’aurea spirituale che la circonda. Qui la religione induista è molto sentita, tanto che ogni giorno migliaia di pellegrini si recano nei templi per pregare i vari dei induisti. Ma un viaggio nell’India del sud può anche essere l'occasione per rilassarsi una settimana sulle mitiche spiagge degli hippie di Goa.

Se sei un appassionato di trekking e paesaggi, durante la bella stagione puoi raggiungere la regione buddhista del Ladakh da Srinagar in Cachemire. Lì si possono fare i più bei trekking del mondo, in particolare sulle montagne intorno a Leh. Per un soggiorno fuori dalle mete convenzionali, recati nel nord-est dell’India, nella valle di Ziro e sull'isola di Majuli.

Oppure potresti pianificare il tuo viaggio in India in base ad una tematica, creando così ad esempio un tour spirituale, storico, culturale, insolito… proprio a seconda dei tuoi gusti!

Dai un’occhiata alla nostra pagina “tour in India” e contatta i nostri operatori locali per organizzare un viaggio su misura in India che rispecchi ii tuoi interessi.

Julie Olagnol
Badami è una piccola borgata dello stato di Karnataka, nel sud dell'India. Conosciuta per i suoi templi, era la capitale della dinastia dei Chalukya.
Chamba (India)
Chamba
5/5
Piccola città nascosta ai piedi delle montagne himalayane, Chamba viene visitata soprattutto per i suoi templi indù dall'architettura stupefacente.
Laguna più grande dell'Asia, il lago Chilika invita al relax con i numerosi uccelli e delfini che ci vivono!
Darcha (India)
Darcha
5/5
Situato tra Manali e Leh nella regione del Lahul, il villaggio di Darcha è conosciuto soprattutto per il fatto di essere un punto di partenza di trekking.
Diskit (India)
Diskit
5/5
Diskit è una delle tappe più importanti nella valle della Nubra, a nord di Leh. Il suo immenso Buddha colorato fronteggia la valle.
Luogo di pellegrinaggio sacro per gli induisti, abbarbicato sui contrafforti dell'Himalaya.
Hunder (India)
Hunder
5/5
Nella valle della Nubra, il deserto freddo di Hunder è una meraviglia della natura che si trova vicino a Diskit, sulla strada di Turtuk.
Indus (India)
Indus
5/5
L'Indo è un fiume che nasce sulle montagne himalayane del Tibet, attraversa il Ladakh e il Cachemire da est a ovest e poi raggiunge il Pakistan. Durante il tuo viaggio in India, sentirai parlare in particolare della valle dell'Indo.
Il parco di Kaziranga è un'attrazione da non perdere della regione di Assam. È l'unica riserva al mondo dove si possono osservare dei rinoceronti indiani, e per di più a dorso di elefante!
A 400 km da Agra, Khajuraho è sito archeologico assolutamente singolare. Persa nella campagna, la città possiede delle sculture erotiche famose in tutta l’India.
Il Khardung è il passo a 5602 metri che attraverserai per recarti nella valle di Nubra, a nord di Leh.
Konarak è una piccola città nello Stato dell'Odisha (chiamato un tempo Orissa), conosciuta per il tempio Surya.
Il piccolo villaggio di Lamayuru è aggrappato alle montagne del Ladakh. È il punto di partenza dei trekking nel Zanskar e una tappa chiave del percorso Srinagar-Leh.
Leh (India)
Leh
5/5
Leh è la capitale del Ladakh, basta una rapida occhiata in giro per capire quante cose ci sono da fare. È un luogo da sogno per gli amanti delle escursioni e del trekking.
L'isola fluviale di Majuli è situata sul Brahmaputra, il fiume dell'Assam, uno stato dell'India nord-orientale.
Nel cuore della valle di Parvati, Manikaran è sacra per gli indù e gli Sikh e affascina i suoi visitatori con le sue sorgenti termali e le montagne spettacolari che la circondano!
Durante un viaggio in India, passerai la quarta e ultima notte del trekking della Markha nell'accampamento di Nimaling, ai piedi del passo di Kongmaru La.
Palitana, una città santa celebre per la sua montagna sacra e i suoi templi jain, frequentata soprattutto dai pellegrini.
Raghurajpur è un piccolo villaggio dell'Orissa famoso per la qualità dei lavori degli artisti che ci vivono e le cui specialità sono la creazione dei Patta Chitra e le danze Gotipua e Odissi.
Rishikesh, piccolo villaggio in riva al Gange, sui contrafforti dell'Himalaya.
Rumtse (India)
Rumtse
5/5
Rumtse è un villaggio minuscolo al chilometro 394 sulla strada tra Manali e Leh.
Sangla (India)
Sangla
5/5
La Valle della Sangla si trova all'estremo sud dello Stato dell'Himachal Pradesh tra le montagne dell'Himalaya.
Shantiniketan è il centro culturale ed artistico del Bengala occidentale. Benvenuto a casa del grande poeta Tagore!
Il ghiacciaio di Sonamarg è la prima tappa sulla strada tra Srinagar, in Cachemire, e Leh, nel Ladakh.
Capitale estiva dello Stato di Jammu e Kashmir, costruita intorno al Lago Dhal.
Tawang (India)
Tawang
5/5
La valle di Tawang, al confine con il Tibet, fa parte delle attrazioni da non perdere dell'Arunachal Pradesh, lo stato più a nord dell'orecchio indiano.
Thikse (India)
Thikse
5/5
Thikse è un monastero fantastico vicino a Leh, nel Ladakh. La sua caratteristica è il Buddha gigante.
A 400 km da Jaipur, Udaipur detta "la bianca" è senza dubbio la più bella città del Rajasthan e una delle più belle dell'India.
Yangthang è uno dei villaggi ladakhi più affascinanti a ovest di Leh. È situato sulla rotta a nord della via principale tra Khalsi e Leh.
Sulla catena dello Zanskar potrai fare i trekking più difficili fisicamente, ma anche i più interessanti, del Ladakh.

Idee di viaggio in India

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio