Perché andare in India con la tua famiglia
L’India è una destinazione che evoca immediatamente un immaginario potente, pieno di avventure esaltanti e misteri insondabili, ma non è solo questo: un viaggio in India è un’esperienza importante, gratificante, e un viaggio in famiglia in India è l’occasione perfetta per far scoprire ai tuoi bambini - ma anche per scoprire tu stesso - un paese vastissimo, una cultura dai mille volti, paesaggi impressionanti. Un’occasione di crescita incredibile.
Cosa vedere e cosa fare in India con i bambini
Terra di contrasti e di incanti, l’India è un paese talmente vasto che, sicuramente, non ti basterà un viaggio solo per fare e vedere tutto quello che ha da offrire. Gli indiani hanno sempre un occhio di riguardo per i più piccoli, specialmente stranieri, e fare amicizia sarà semplice come l’A-B-C! Ecco allora alcune esperienze che non possono mancare durante un viaggio in famiglia in India!
- Nel nord del Paese, non fatevi sfuggire assolutamente il parco nazionale del Keoladeo nel Rajasthan, dove potrete vedere la famosa gru siberiana, oppure per i più avventurosi potete provare ad avvistare la tigre del bengala nel parco di Bandhavgarh! Oppure, perché non addentrarsi sul dorso di un dromedario nel deserto del Thar?
- Radicalmente diversa dal nord, l’India del sud riserva perle tutte da scoprire: non farti sfuggire una crociera sulle backwaters nella silenziosa e misteriosa valle del Kerala, oppure tuffatevi tra le splendide falesie che circondano la spiaggia bianca di Varkala. E se la voglia di mare è tanta, non possiamo che consigliare l’isola di Goa.
- Assolutamente imperdibile per i tuoi bambini, ma anche per i più grandi, assistere alle tradizioni e alle festività indiane. Una per tutte? Partecipa alla festa della rinascita e dei colori: l’Holi!
- Non ce ne siamo dimenticati: Agra, con il mitico Taj Mahal colorato di luce rosa all’alba, riempirà tutta la tua famiglia di meraviglia.
- A Varanasi, prendetevi un po’ di tempo per osservare i riti buddhisti nel fiume Gange. Irrinunciabile anche Delhi, la capitale, dove vi accoglierà un vero e proprio tripudio di colori e profumi.
- Treni a vapore, la città blu di Jodhpur o i bazaar di Jaipur che incanteranno i vostri bambini, dove potranno vedere gli artigiani lavorare le pietre preziose… chi ha detto che l’India non era adatta ai bambini?
Quando andare in India con i tuoi bambini
Quando andare in India dipende molto dalla regione che volete visitare. Il clima varia infatti enormemente da regione a regione, ma in generale il periodo più indicato è l’inverno, da novembre a marzo, che corrisponde alla stagione secca dove la temperatura è più mite.
Consigli pratici per un viaggio in India
Vista la vastità del paese, ti consigliamo di concordare con un operatore locale esperto selezionato da Evaneos un itinerario che si focalizzi su una sola parte del paese alla volta: in base all’età dei bambini, saprà consigliarti l’itinerario migliore per ridurre le tempistiche degli spostamenti e confezionare un tour perfettamente adatto alla tua famiglia. I tragitti lunghi sono quasi inevitabili, quindi ti consigliamo di procurarti album da disegno, bolle di sapone, carte da gioco e tutto quello che piace di più ai tuoi bambini per non annoiarli durante i viaggi. Anche qualcosa contro il mal d’auto sarà utile, nonché una certa attenzione all’igiene. Per il cibo non temere - riso bianco, neem e pollo tandoori saranno le nuove pietanze preferite dei tuoi bambini, anche se ci raccomandiamo di specificare sempre di chiedere pietanze non piccanti per loro!