Con questo viaggio vi immergerete nella cultura Maya, tra siti culturali e paesaggi naturali unici al mondo. Inizierete il vostro viaggio a Sian Ka'an, dove vi troverete immersi in una biosfera unica; proseguirete visitando diverse zone archeologiche come Tulum, Gran Cenote e Coba, dove potrete scalare la piramide più alta della penisola. Andrete alla scoperta della cultura Maya a Valladolid e nelle grotte vicine, dove potrete rinfrescarvi anche nei diversi cenotes naturali. Alla fine del viaggio potrete scegliere se continuare con un'estensione all'isola di Holbox o fare ritorno a Cancun.
Al vostro arrivo in aeroporto troverete ad attendervi un nostro incaricato che vi porterà al vostro hotel.
Oggi sarà una giornata di mare all’insegna della natura incontaminata. A bordo di comode lance visiteremo la riserva della biosfera di Sian Ka’an dove vivono nel loro ambiente naturale delfini, tartarughe giganti, stelle marine, coralli e pesci tropicali di tutti i tipi.
In questa giornata faremo snorkeling, ammireremo la laguna delle mangrovie e la barriera corallina, faremo il bagno nelle diverse piscine naturali e pranzeremo in un paesino di pescatori di Punta Allen.
Dopo colazione, partenza con la nostra guida per la prima visita odierna alla zona archeologica di Tulum, unica affacciata sul Mar dei Caraibi.
Continueremo visitando Gran Cenote, con la possibilità di fare un bagno rinfrescante e infine andremo alla zona archeologica di Cobá dove potremo scalare la piramide Nohoch Muul che, con i suoi 42 metri, è la più alta della penisola.
Successivamente partenza per Valladolid e sistemazione in hotel.
Dopo la prima colazione, partenza per la splendida e meno frequentata zona archeologica di Ek Balam, nome che in lingua Maya Yucateca significa “ Giaguaro Nero”.
Continueremo nella selva per visitare due spettacolari cenotes sotterranei, dove vi potrete rinfrescare nuotando nelle cristalline acque. Infine faremo una visita alla città coloniale di Valladolid.
Dopo la prima colazione, la giornata inizierà con la visita delle grotte di Balan Kanche, uno dei complessi sotterranei più importanti della regione. Si tratta di una caverna che è stata usata come centro cerimoniale dagli antichi Maya e dove, a 200 metri dall'ingresso, si trova il Trono di Balam, una sorta di altare che veniva utilizzato per eseguire un tipo di cerimonia a cui il nome delle grotte è dovuto. Nel lago semi-secco sono stati ritrovati offerte maya, incensieri, gioielli, figure del dio Chaac e impronte di mani sui muri.
Successivamente partenza per Chichen Itza, fondata tra il 350 e 500 dopo cristo. Nell’800 venne invasa culturalmente dai Toltechi, dando inizio così ad una fusione di due culture; dal 1998 è patrimonio culturale del’Umanità e dal 2017 è diventata una delle sette nuove meraviglie del mondo.
Infine partenza per Izamal e sistemazione in hotel.
Oggi visiteremo Izamal, fondata nel 500 a.C. dal Sacerdote Zamná, fondatore del Regno degli Itzae. Le tre grandi piramidi di Itzamatul, Kinichkakmoo e Papholchak la dominavano e nel periodo coloniale venne costruita su una
delle tre il convento di San Antonio da Padova, attualmente patrimonio mondiale dell’Umanità.
Successivamente partenza per la Hacienda Sotuta de Peón, un vero esempio dello splendore delle haciendas. Assisterete al processo di lavorazione di questo agave per ottenere la fibra naturale che i Maya chiamavano Sosquil.
Al termine, partenza per Cuzamá, famosa nella regione per i suoi cenotes. Il percorso attraverso i tre cenotes sarà fatto con il mezzo tradizionale in "truck", un vagone rudimentale trainato da un cavallo, che aveva la funzione di spostare l'henequen. Infine arrivo a Merida e sistemazione in hotel.
Dopo la prima colazione, visiteremo il Gran Museo del Mondo Maya, dove, oltre a centinaia di reperti maya, si trova una parte dell'antico meteorite che cadde nella penisola dello Yucatan e sembrò essere la causa dell'estinzione dei dinosauri.
Continueremo visitando l’antica Hacienda San Idelfonso Teya, edificata alla fine del 1600. La hacienda vanta uno dei ristoranti più rinomati del Messico dove proverete l’autenticità e la raffinatezza della cucina Yucateca. Rientro nella “città bianca”, fondata il 6 gennaio 1542 da Francisco De Montejo, per fare un city tour di Merida, edificata sopra le rovine di una antica città Maya.
Dopo colazione la vostra guida vi accompagnerà a Chiquilá, piccolo porto sul Golfo del Messico, da dove partono i traghetti per raggiungere l’Isola di Holbox.
Dopo una breve traversata (20 minuti circa), arrivati sull’isola, si prenderà un taxi locale per raggiungere il vostro hotel, il Villlas Paraiso del Mar, dove passerete le prossime 2 giornate.
Dopo colazione, la giornata è a disposizione per relax al mare, o per un giro in barca intorno all’isola. Durante la stagione estiva (da Maggio a Settembre) è imperdibile lo spettacolo degli Squali Balena, che passano molto vicino all’isola e che possono essere visti con una escursione che rimarrà indimenticabile.
Dopo colazione, e in accordo con l’orario del volo, verrete trasferiti di nuovo a Chiquila, e da li all’aeroporto di Cancun, o ad altra località sulla Riviera Maya.
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.