Questo angolo di Messico vanta alcuni dei tratti di costa più belli mai visti. La parte caraibica è nota per le famose sabbie bianche e le acque turchesi, mentre al nord si trovano villaggi di pescatori con dintorni ricchi di fauna selvatica e cenotes. Non potrete fare a meno di sentirvi soggiogati dall'emozione di fronte alle imponenti piramidi della civiltà preispanica Maya. In queste zone, la natura offre uno dei migliori siti al mondo per le immersioni e lo snorkeling, con un coloratissimo scenario subacqueo. I Messicani sono gentili e calorosi, accolgono a braccia aperte i visitatori e mostrano con orgoglio la propria cucina e la cultura regionale. Se sceglierete il Messico come meta per la sua storia e la sua natura, vi saranno sufficienti poche giornate per tornare a casa con un bagaglio molto più ricco.
Arrivo a Cancún e trasferimento in hotel. Benvenuto in Messico! Una volta arrivato all'aeroporto di Cancún, il tuo autista ti condurrà all'hotel dove potrai metterti a tuo agio e riposare dopo il lungo viaggio.
Percorso in auto: aeroporto di Cancún - Cancún 20 km (30 minuti)
I pasti per questa giornata non sono inclusi
Alloggio: Adhara Express Cancun
Oggi visiterai Cobá. Presso il sito archeologico è possibile noleggiare biciclette per spostarsi più agevolmente. Raggiungerai la piramide principale e più alta della regione, con un'eccezionale vista sulla giungla. Ti dirigerai quindi verso Valladolid, affascinante cittadina tipicamente yucateca, che vanta con orgoglio l'epiteto di "Villaggio magico del Messico" per le sue caratteristiche uniche: la ricchezza storica, la cultura e la gastronomia, ma anche gli edifici preispanici e coloniali, costumi e tradizioni antichi e, non da ultimo, i suoi abitanti. Visiterai lo "Zocalo" e la sua bianca cattedrale. Potrai passeggiare per le vie coloniali del centro cittadino, passando per il bazar comunale e il convento di San Bernardino. Proprio nel centro storico si trova il cenote Zací, a pochi metri dalla piazza centrale, semiaperto, che offre uno straordinario spazio di balneazione e spiritualità. Adorno di liane, regala un'atmosfera tranquilla al riparo dal sole. Un promontorio permette di tuffarsi nel cenote per rinfrescarsi nelle sue acque.
Colazione e pranzo inclusi
Cancún-Cobá : 131,6 km (2 h 9 min), Cobá-Valladolid 60,4 km (51 min)
Alloggio: pernottamento all'hotel Meson del Marques (Valladolid)
Partenza per Rio Lagartos, un vero paradiso per gli amanti della natura un centinaio di chilometri a nord di Valladolid. Questo piccolo villaggio di pescatori è la porta di accesso all'omonima riserva del parco nazionale. È un luogo ideale per scoprire lo Yucatan "in modo diverso". Puoi salire a bordo di una "lancha" (piccola imbarcazione a motore) e fare un giro tra le mangrovie. Visiterai poi la famosa laguna rosa soprannominata "Las Coloradas".
Colazione e pranzo inclusi
Alloggio: pernottamento a Oka'an Chichén Itzá
Oggi avrai l’opportunità di scoprire il meraviglioso sito archeologico di Chichén Itzá all'apertura per evitare la folla. Classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1988 e considerato dal 2007 una delle "nuove meraviglie del mondo", il sito ti sorprenderà per la sua maestosità facendoti rivivere le atmosfere della sua antica gloria. Proseguirai poi verso il cenote di Yokdzonot, per una nuotata rinfrescante nelle sue limpide acque.
Dopo pranzo ti dirigerai al "Magic Village" di Izamal. Visiterai in particolare il convento francescano di San Antonio da Padova, il cui atrio è il secondo per dimensioni dopo quello del Vaticano. Potrai anche salire sulla piramide di Kinich per godere di una vista mozzafiato su questa città gialla.
Terminerai la giornata a Mérida, capitale culturale dello Yucatan. Città di un milione di abitanti, è famosa per la cattedrale e il Paseo Montejo, costeggiato dalle sontuose residenze degli antichi produttori di “henequen”. Camminando lungo le strade coloniali della città bianca, ne respirerai l'atmosfera romantica e provinciale, testimonianza di un passato ricco di storie e leggende.
Colazione e pranzo inclusi
- Chichén Itzá - Yokdzonot 25 km (25 min)
- Yokdzonot - Izamal 55 km (55 min)
- Izamal - Mérida 70 km (1 h 10 min)
Pernottamento: Hotel Residencial Mérida
Dopo la colazione, partenza per Hacienda Mucuyche e i suoi cenotes. Nel pomeriggio visita a Uxmal, città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1996. Situata nel cuore della giungla yucateca, Uxmal in lingua Maya significa "costruita tre volte". L'architettura di questo sito è particolarmente fedele allo stile "Puuc", con le sue forme geometriche, i mosaici e le rappresentazioni della divinità Chaac, dio della pioggia e del tuono. Pochi metri prima dell'ingresso al sito si trova il museo del cacao, Chocostory, dove è possibile conoscere meglio l'uso e l'importanza del cacao nella cultura Maya. Verrà offerta una degustazione e la possibilità di partecipare a una cerimonia Maya.
Proseguirai verso Campeche, capitale dell'omonimo stato. Avrai l’opportunità di scoprire questa città portuale affacciata sul Golfo del Messico, dove regnano la tranquillità e la quiete, ma anche il calore e la pacatezza dei suoi abitanti. Il centro storico ha l'aspetto di una piccola città cubana per la tipica architettura delle sue case colorate, il forte di San Miguel, il "malecón" (lungomare) e il porto coloniale, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999.
Colazione e pranzo inclusi
- Mérida - Mucuyche 35 km (40 min)
- Mucuyche - Uxmal 45 km (35 min)
- Uxmal - Campeche 160 km (2 h)
Alloggio: pernottamento Hotel Plaza Campeche
Partenza di prima mattina per il sito archeologico di Calakmul. Situato nella regione di Campeche, a pochi chilometri dal confine con il Guatemala, Calakmul è una tappa obbligata per ogni amante della storia e della natura. Circondato da una giungla lussureggiante, il sito è classificato dall'UNESCO come l'unico patrimonio misto messicano dell'umanità per la sua biosfera e le rovine maya.
Potrai percorrere i sentieri che portano da un tempio all'altro e addentrarti poco a poco in una giungla dove risuona il richiamo delle scimmie urlatrici. Questa città preispanica era una delle più grandi metropoli della regione sudorientale del paese durante il periodo classico (250-700 d.C.). Con più di 720.000 ettari di foresta, la biosfera ospita un gran numero di specie animali e vegetali, alcune delle quali a rischio di estinzione. Calakmul è un'area incontaminata, dal clima caldo e umido, piena di piccoli tesori nascosti.
Colazione e pranzo inclusi
- Campeche - Calakmul 305 km (4 h 50 min)
- Rovine di Calakmul - Ingresso alla riserva 65 km (1 h 40 min)
Alloggio: Chicanna Ecovillagio Resort (Calakmul)
Partenza anticipata per Bacalar. Rinomata per la sua laguna dai sette colori, Bacalar è una perla dei Caraibi, vicino al confine con il Belize, a sud della penisola dello Yucatan. Questa piccola città è nota per la sua storia e le sue risorse naturali. La laguna, lunga circa 42 km e larga 2 km, è formata da sette diversi cenotes, da cui ha preso il nome.
Bacalar rappresentava per i Maya un importante crocevia commerciale, un vero e proprio luogo di scambio tra l'America centrale e la penisola dello Yucatan. Potrai passeggiare nel centro cittadino e visitare il Forte San Felipe, costruito nel 1729, esempio di architettura militare della Nuova Spagna, teatro di diverse battaglie e conflitti.
Colazione e pranzo inclusi
Calakmul - Bacalar (3 h 40 min)
Pernottamento al Villas Bakalar (Bacalar)
Oggi ti dirigerai verso il sito archeologico di Tulum, uno dei gioielli della Riviera Maya e unico porto Maya conosciuto, che secoli fa vide l'arrivo dei primi conquistatori.
Tulum in lingua maya significa "muro" e non a caso, poiché protegge una delle più affascinanti vestigia di questa civiltà. Scoprirai un'antica città arroccata sopra una scogliera a strapiombo sul Mar dei Caraibi, come una vetusta fortezza che domina le spiagge Paraíso e Maya, offrendo un panorama mozzafiato sia per i contrasti cromatici, sia per la vicinanza dei templi alla giungla, al mare e alla città.
Scendi in una delle spiagge e goditi un momento di relax.
Al termine del pomeriggio, raggiungerai Playa del Carmen. Ora sta a te decidere se riposarti o far festa sulla Quinta Avenida.
Colazione e pranzo inclusi
Bacalar - Tulum: 211 km (2 h 45 min), Tulum - Playa del Carmen: 65 km (45 min)
Pernottamento: Hotel H 52
È arrivata l’ora di salutare il Messico e le sue spiagge.
Il tuo soggiorno sta per volgere al termine. Partenza dall'hotel in direzione aeroporto di Cancun per il volo di ritorno.
Playa del Carmen - Aeroporto di Cancun: 55,2 km (45 min)
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.