In inverno, la Mongolia ha una faccia diversa: niente più venti di polvere, niente temporali e calore opprimente, l'aria è assolutamente pura, l'azzurro del cielo diventa più profondo. La Mongolia diventa quindi un altro paese per alcuni mesi, dove il gelo brilla nell'aria e lupi e volpi si aggirano vicino ai campi, lontani dalla massa di turisti, che raramente visitano il paese durante l'inverno.
Potrete soggiornare qualche notte presso famiglie di allevatori nomadi per condividere i loro compiti quotidiani e il loro ritmo di vita: il confort sarà discreto (bagno senza senza doccia, con bagno turco) ma vi permetterà di entrare in contatto con la popolazione locale per incontri «veri» e pieni di calore.
Accoglienza in aeroporto e sistemazione in albergo. Incontro a mezzogiorno in reception del albergo per un piccolo tour della città. Visita al monastero di Gandan e al Museo di storia.
Visiteremo anche il tempio principale Megjid Janraiseg, dallo stile sino-tibetano. L’altezza inabituale permette di accogliere al proprio interno un’immensa statua di Avalokiteshvara, di valore inestimabile e di un’altezza di 25,6m.
- Pernottamento in hotel
In mattina si parte per Kharkhorin. Di questa ricca città imperiale restano solo poche tracce, i mattoni sono stati utilizzati per costruire il tempio di Erdenezuu, nel luogo esatto della città antica. I resti di questa grande città sono visibili dappertutto lungo le colline.
Il monastero di Erdenezuu, eretto sulle rovine dell’antica città, è uno dei 3 monasteri più importanti e frequentati del Paese, malgrado la distruzione di una parte del complesso.
Il suo fondatore, Altan Khan, fu all’origine dello sviluppo della religione buddista in Mongolia.
- Pernottamento in gher presso le famiglie nomadi
La vallata dell’Orkhon è uno degli emblemi della Mongolia, un superbo sito naturale. Si tratta di una ricca vallata dai pascoli reputati nell’intero paese, nel mezzo della quale vivono numerose famiglie nomadi.
Questa vallata è situata nella parte nord dell’Ovorkhangay, nella parte centrale del paese, nel massiccio montuoso del Khangay.Iscritta al patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1992, la zona si estende su circa 122 000 ettari di prateria.
- Pernottamento in gher presso la famiglia nomade
- Pensione completa
Al mattino scoperta della vita nomade con la famiglia di Jaya.
Anche se in inverno gli allevatori hanno molto meno lavoro che in estate, al mattino non mancano i compiti: portare gli animali fuori dal recinto per bestiame, raccogliere lo sterco, lasciare i neonati con le loro madri per l'allattamento, prima di mandare la mandria al pascolo verso le colline.
Nel pomeriggio partenza per visitare il monastero di Erdene zuu, il primo monastero buddista della mongolia, che fu costruito nel 1586.
- Pernottamento in gher presso la famiglia nomade
- Pensione completa
In mattinata assistenza alla festa per il capodanno lunare mongolo.
Nel pomeriggio, si va a visitare la Cascata Dell’Orkhon. Giornata di equitazione nella valle di Orkhon. In inverno, la cascata si trasforma in una cascata di ghiaccio. I paesaggi a perdita d'occhio, il passo calmo dei cavalli, il piccolo vento freddo che schiaffeggia il viso, ci ricorda che l'inverno è il padrone del luogo.
- Pernottamento in gher presso la famiglia nomade
- Pensione completa
In mattinata si prende la strada per il parco nazionale di Khugnu Khan.
Khogno Khan è un parco nazionale di grande importanza, situato proprio a lato della strada principale Ulaanbaatar – Kharkhorin, con un’estensione di 46 900 ettari. Il massiccio roccioso, che si eleva al di sopra delle dune, crea un’atmosfera surreale.
- Pernottamento in gher presso la famiglia nomade
- Pensione completa
Nel pomeriggio trekking tra le dune di Khugnu Khan.
Potrete anche fare una escursione a cammello con un supplemento. Il cammello bactriano si adatta perfettamente al clima rigido del paese, il suo cappotto spesso lo protegge perfettamente dal freddo intenso dell'inverno e fornisce ai nomadi mongoli un cashmere di qualità.
- Pernottamento in gher presso la famiglia nomade
- Pensione completa
Al mattino si prende la strada per raggiungere Ulaanbaatar. Arrivo nella capitale nel tardo pomeriggio.
- Pernottamento in hotel
- Mezza pensione
Trasferimento all'aeroporto o alla stazione ferroviaria.
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.