Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Viaggi nel deserto in Mongolia

Crea il tuo viaggio su misura nel deserto in Mongolia
Richiedi il tuo preventivo gratuito in qualche clic
Vorrei viaggiare...
Partecipanti
a
Periodo
Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione.
Vorrei viaggiare...
Tutti i profili
a
Tutte le durate

Le idee più belle per un viaggio nel deserto in Mongolia da personalizzare

Desideri creare il tuo viaggio su misura? Crea il tuo viaggio

Organizza il tuo viaggio nel deserto in Mongolia

La Mongolia vanta una storia antichissima ed eccezionali bellezze naturali, legate soprattutto alla presenza del Gobi, il deserto più vasto dell'Asia. Sono proprio le dune sferzate dalle tempeste di sabbia, le distese aride popolate da aquile e cavalli selvatici, i canyon e le montagne preistoriche ad alimentare il fascino immortale di questo Paese. Un viaggio nel deserto della Mongolia sarà un'esperienza indimenticabile, in una natura estrema e selvaggia, un'avventura entusiasmante sulle orme di Gengis Khan e dei suoi cavalieri.

Cosa vedere, cosa fare durante un viaggio nel deserto in Mongolia?

Il deserto del Gobi attira i visitatori con una grande varietà di panorami unici, dalle alte dune sabbiose alla steppa, dai vulcani antichi alle gole scavate nella roccia. Per organizzare al meglio il tuo viaggio in Mongolia puoi contattare gli agenti locali selezionati da Evaneos: con il loro aiuto, e senza l'ostacolo della lingua straniera, potrai disegnare l'itinerario più adatto ai tuoi interessi. Nel frattempo, qui trovi alcuni spunti per il tuo viaggio nel deserto della Mongolia.

Dune di Khongor

Nella regione meridionale della Mongolia, all'interno del parco nazionale di Gobi Gurvan Saikhan, si trovano alcune celebri dune di sabbia, che puoi scalare a piedi o raggiungere in jeep per godere del panorama suggestivo sull'orizzonte sterminato e deserto. Da non perdere inoltre il pernottamento in tenda sulle dune, per ammirare la meraviglia del cielo stellato.

Flaming Cliffs

Queste spettacolari formazioni rocciose si stagliano sul deserto con il loro colore rosso acceso e sono una meta imperdibile per tutti i viaggiatori che giungono in Mongolia. Assistere ad albe e tramonti da queste alture ti lascerà un ricordo indelebile. Le Flaming Cliffs sono inoltre l'habitat naturale di molti grandi rapaci, che potrai avvistare facilmente. Tra questi, le maestose aquile, simbolo del paese.

Valle di Yol

All'interno del parco Gurvan Saikhan troverai un altro panorama davvero unico e sorprendente poiché completamente opposto all'immagine tipica del deserto: un grande canyon scavato dal fiume Yol, nell'area montagnosa del Gobi, il cui letto, costantemente in ombra, rimane gelato per molti mesi all'anno e forma un vero e proprio ghiacciaio.

Parco nazionale Hustai

Nel centro-nord del paese troverai questo piccolo parco, poco distante da Ulan Bator e ideale da abbinare a una visita della capitale. Qui ammirerai l'habitat naturale della Mongolia, potrai fare escursioni e campeggiare nelle ger, tradizionali tende mongole. Inoltre potrai avvistare alcuni rarissimi branchi di takhi, gli splendidi cavalli selvatici un tempo molto diffusi nelle steppe mongole.

Il periodo migliore per un viaggio nel deserto in Mongolia

La Mongolia è caratterizzata da un clima continentale, che provoca inverni gelidi e lunghi, con temperature che scendono ampiamente sotto lo zero. Il periodo migliore per un tour nel deserto in Mongolia, dunque, va preferibilmente da giugno a settembre.

Consigli per un viaggio nel deserto in Mongolia

Se parti per un viaggio nel deserto della Mongolia non dimenticare di portare alcuni capi pesanti per affrontare la forte escursione termica notturna, occhiali da sole e un foulard o abiti lunghi per proteggerti dalla polvere e dai venti frequenti.

Altri paesi che ti potrebbero interessare