Destinazioni
Altre destinazioni in Oceania
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

La Nuova Zelanda, paradiso naturale intenso

In Nuova Zelanda la natura è amata e protetta! Lo testimoniano i numerosi parchi nazionali che ricoprono l'Isola del Nord e l'Isola del Sud, gli spazi protetti che si trovano un po' dovunque e l'Environnemental Care Code da rispettare dovunque.

Parchi nazionali e altri posti protetti

 

La Nuova Zelanda conta quattordici parchi nazionali e qualche decina di spazi protetti tra i quali 19 parchi forestali e 3 parchi marittimi. Il primo in assoluto è nato nel 1887, dopo che il popolo Maori Twuharetoa ha ceduto ai neozelandesi tre montagne ancestrali: il Ruapehu, il Tongariro e il Ngauruhoe. Tre vulcani che da quel momento in poi hanno costituito il primo parco nazionale neozelandese dell'Isola Nord. Per quanto riguarda le zone protette, sappi che rappresentano, da sole, il 32% del territorio e il 7,5% delle acque neozelandesi. Bei numeri, insomma!

La Nuova Zelanda è un esempio per quanto riguarda la gestione dell'ambiente e la conservazione, e quando si sa che ci sono qui 90000 specie endemiche si capisce perché il Paese voglia proteggere tutte queste meraviglie della natura...

 

Fiordland National Park, concentrato di tutta questa bellezza

 

Il Fiordland National Park è il più grande parco nazionale di tutta la Nuova Zelanda. È anche quello che ha la più grande varietà di paesaggi: ghiacciai, montagne, fiordi, foreste, spiagge, fiumi, specie animali e vegetali di tutti i tipi. Inserito nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, Fiordland National Park fa parte della zona del Wahipounamu, nel Sud-Ovest del paese.

Per godere al massimo delle bellezze del parco, chiedi al Department of Conservation, ti indicheranno tutti i sentieri pedestri e ti forniranno le cartine e la documentazione necessaria per riconoscere le specie incontrate durante il percorso, lo stato dei sentieri e, eventualmente, ti prenoteranno un posto per dormire... L'interlocutore ideale per organizzare escursioni consapevoli e approfittare pienamente di un pezzo di terra selvaggia assolutamente fantastico.

Laetitia Santos
23 contributi
Aggiornato il 16 novembre 2015