Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Il mio spazio personale
Servizio viaggiatori
Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

Qual è il miglior periodo per partire in Nuova Zelanda?

Anche se si può andare tutto l'anno in Nuova Zelanda, è preferibile viaggiare in estate, che va da dicembre a marzo. Per gli sport invernali parti tra giugno ed agosto.

In generale

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Vai a conoscere la cultura maori della patria del rugby. Il periodo migliore per un viaggio in Nuova Zelanda va da dicembre ad aprile. È infatti il periodo in cui fa più caldo. I mesi di aprile e novembre sono anch'essi ottimi per visitare la Nuova Zelanda: il primo corrisponde all'inizio dell'autunno mentre il secondo corrisponde a piena primavera. Si privilegiano dunque questi periodi per scoprire i paesaggi sontuosi e per praticare numerosi sport avventurosi. In inverno, infatti, non solo le temperature sono più fredda, a soffia un vento forte. Come ovvio pensare, parti in inverno (giugno-agosto) se vuoi praticare gli sport invernali.

Visitare la Nuova Zelanda in estate

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da dicembre a marzo.

L'inverno in Europa corrisponde all'estate in Nuova Zelanda. Se vuoi sfuggire al grande freddo europeo non c'è nulla di meglio che partire per la Nuova Zelanda. In questo periodo si può visitare l'intero Paese e praticare molti sport come il surf, il kayak, le immersioni, le camminate a piedi o le gite in bici...

Visitare la Nuova Zelanda in primavera o autunno

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
I mesi di aprile e novembre sono molto piacevoli in Nuova Zelanda. Aprile corrisponde all'inizio dell'autunno e la flora è magnifica. Novembre corrisponde alla primavera inoltrata, caratterizzata da temperature miti.

Visitare la Nuova Zelanda in inverno

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da giugno ad agosto.

L'estate europea corrisponde all'inverno in Nuova Zelanda ed anche alla bassa stagione. Le temperature possono in effetti essere molto fredde e le piogge sono frequenti, soprattutto al sud. Se parti in questa stagione puoi quindi sciare o praticare tutti gli altri sport invernali. Le regioni vicino a Auckland e Wellington sono ideali per sciare, come sull'Isola del Nord e sull'Isola del Sud. Tuttavia, per poter girare liberamente e goderti la Nuova Zelanda, ti consigliamo di partire in estate (l'inverno europeo).

Quando visitare Wellington e il sud dell'Isola del Nord

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da novembre ad aprile e da giugno ad agosto.

Scegli la stagione più calda, tra dicembre e aprile, oppure vai a sciare a giugno, luglio e agosto.
Vai a conoscere la vivacissima Wellington, che presenta ogni giorno pub, bar e concerti spettacolari. Nei dintorni puoi visitare il parco più vecchio del Paese: il Tongariro National Park, un paradiso per chi ama le escursioni. A Taupo potrai praticare sport estremi come il bungee jumping o il lancio in caduta libera, prima di andare a visitare i vitigni di Hawke’s Bay. 

Quando visitare Auckland e il nord dell'Isola del Nord

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da novembre ad aprile e da giugno ad agosto.

La temperatura media a Auckland è di 23 gradi. Le estati sono calde: è meglio quindi scegliere i mesi da dicembre ad aprile per visitare questa parte del Paese con un clima mite e senza pioggia, a meno che tu non voglia sciare, allora sono preferibili i mesi di giugno, luglio e agosto.
Non perderti la visita all'Auckland Museum per conoscere la cultura maori e goderti la bella vita notturna della città. Nei dintorni potrai salire sul Monte Eden o sulla One Tree Hill, oppure visitare la famosa Bay of Islands. Le spiagge sono la cosa più bella che presenta il nord dell'Isola del Nord.

Quando visitare il nord dell'Isola del Sud

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Il clima dell'Isola del Sud è più fresco e piovoso di quello dell'Isola del Nord: è consigliabile quindi il periodo che va da dicembre ad aprile per visitare la regione. Visita la carinissima città di Nelson, ma soprattutto prova le varie attività sportive possibili in questa zona del Paese: kayak, surf, arrampicata o equitazione, hai solo l'imbarazzo della scelta. Visita anche, naturalmente, la regione del Marlborough, con i suoi vini e le sue spiagge.

Quando visitare Christchurch e il centro dell'Isola del Sud

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Scegli il periodo che va da dicembre ad aprile per scoprire questa regione fantastica, oppure i mesi di giugno, luglio e agosto se vuoi sciare.
Christchurch è una destinazione fondamentale durante un viaggio in Nuova Zelanda. Ti piaceranno la vivacità della città e le sue zone circostanti. Visita la regione a piedi o in bicicletta, e non perderti la località termale di Hanmer Springs con i suoi ghiacciai. Nuoterai insieme ai delfini ad Akaroa e scalerai il Monte Cook oppure i suoi celebri ghiacciai Franz-Joseph e Fox. 

Quando visitare il sud dell'Isola del Sud

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Scegli i mesi che vanno da dicembre ad aprile per fare visite o escursioni, e i mesi di giugno, luglio e agosto per sciare.
Se ti piace sciare vai a Queenston, una delle principali località sciistiche della Nuova Zelanda. Visita questa città splendida con il suo paesaggio di laghi e montagne. Visiterai anche il Fiordland National Park, fatto di foreste, vie navigabili e montagne, prima di andare a goderti la vita notturna di Dunedin. Puoi anche praticare vari sport estremi a Wanaka.

Quando visitare le isole lontane

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Le isole lontane della Nuova Zelanda costituiscono un insieme di nove arcipelaghi. Le Isole Chatham e Solander sono legate all'Isola del Sud, mentre le altre sono zone non collegate ad un'autorità territoriale. Le Isole Chatham sono le uniche abitate: se cerchi l'avventura è la tua destinazione ideale. Scegli il periodo che va da dicembre ad aprile per attraversare queste isole selvagge.
Tiphaine Leblanc
11 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018