Il viaggio, organizzato da Sally di******su misura per me e mia moglie secondo i nostri desideri e con i suoi contributi di idee, è durato 26 giorni e ci ha portato da Auckland a Nord a Bay of Islands, poi giù attraverso l'isola del Nord e l'isola del Sud fino a Dunedin per poi risalire a Christchurch da cui siamo partiti per l'Italia.
Abbiamo viaggiato nei trasferimenti usando molti mezzi: aereo, pullman, treno ma soprattutto l'automobile, presa a nolo; e localmente abbiamo utilizzato i tours organizzati di un giorno.
L'acquisto di una SIM Spark all'aeroporto di Auckland ci ha dato l'indipendenza dai wi-fi e la possibilità di comunicare liberamente.
Abbiamo visitato molti posti: Auckland e dintorni, Bay of Islands, Kauri forest, Rotorua, il Tongariro,Taupo; e poi Nelson e l'Abel Tasman, Kaikoura, il Franz Josef, il Fiordland e Queenstown, Dunedin ed Otago, Christchurch.
Per tutta la vacanza Sally ne ha seguito e verificato da lontano l'andamento, a volte contattando operatori a volte comunicando con noi via whatsapp. E' stato un bel conforto sapere di avere un appoggio locale disponibile, con cui parlare un chiaro italiano! E quest'appoggio è stato essenziale in più di una occasione, come ad esempio quando alla sera del venerdì ci è stato cancellato per maltempo il ferry del mattino successivo per Coromandel, e ci siamo trovati senza alloggio per il giorno dopo in una Auckland sovraffollata per due concerti; ma alle 10 di sera ci ha trovato l'albergo.
Ora che sono tornato e sto riordinando le fotografie, penso quanto sarebbe stato bello avere un paio di settimane in più ...
I paesaggi, da Nord a Sud molto diversi tra loro, ma tutti contraddistinti da toni di verde particolari; e la gente è tranquilla e molto amichevole. Non so se è perché lo vivevo da turista (ma non credo sia così) quello mi è sembrato un mondo più disteso e sereno rispetto a qui.
Il caffè espresso. Tornando seri, non ho particolari ricordi di cose negative.