Destinazioni
Le migliori destinazioni in Oceania
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Glacier Franz Josef

Glacier Franz Josef (Nuova Zelanda)

Informazioni utili su Glacier Franz Josef

  • Montagna
  • Fiumi
  • Da non perdere
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 3 ore di strada da Punakaiki
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Glacier Franz Josef: Recensioni dei viaggiatori

Delphine Teisserenc Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Nel cuore delle Alpi del Sud, il ghiacciaio Franz Joseph, che ogni anno si riduce sempre di più, si fa ammirare da lontano.

Il mio consiglio:
Se volete osservare il ghiacciaio e i suoi riflessi blu, munitevi di binocolo. 
La mia opinione

Tappa obbligata sulla costa occidentale dell'isola del Sud della Nuova Zelanda, il ghiacciaio Franz Josef è una rarità, situata a 300 metri sopra il livello del mare. Quindi, è facilmente raggiungibile ed è visitata ogni anno da numerosi turisti.

Tuttavia, dopo aver camminato un'ora nella valle, sono rimasto molto deluso nel non riuscire ad avvicinarmi. Infatti, da qualche decennio, il riscaldamento climatico e il sovraffollamento del luogo lo hanno ridimensionato di parecchi chilometri. Tuttavia la valle in cui riversa le sue sfumature bluastre è fantastica.

A fine giornata, vi suggerisco di godervi le « hot pools » del Franz Joseph Village per rilassarvi nelle piscine d'acqua calda. Un rimedio perfetto per coloro che si sono sforzati molto durante la camminata e già avvertono i primi dolori.

Infine, chi non avesse ancora potuto ammirare un vero "kiwi" (ovviamente l'animale, non l'abitante), potrà visitare il Wildlife center, un centro faunistico per "kiwi". Avendo avuto la fortuna di osservarne uno in natura, non saprei dirvi com'è questo centro, ma questa sarà forse la vostra unica opportunità di vederne uno dal vivo.

Il ghiacciaio Frank Joseph
Floriane Grande viaggiatore
34 recensioni scritte

Il più famoso ghiacciaio della Nuova Zelanda, a soli 19 km dal mare. Una meta turistica apprezzatadurante un soggiorno in Nuova Zelanda.

Il mio consiglio:
Per avere una veduta superba sulle cime innevate, fate un passeggiatina dal lato del lago Matheson e della spiaggia di Okarito.
La mia opinione

Le prime immagini che mi vengono in mente quando ripenso al ghiacciaio Franz Josef, sono le orde di turisti che camminano verso il ghiacciaio. Il tutto accompagnato dal rumore degli elicotteri. Poiché il ghiacciaio Franz Josef è molto accessibile ( una quarantina di minuti dal parcheggio), il posto attira tanta gente. 

Se, come me, vi accontentate di fare una passeggiata fino al ghiacciaio, probabilmente rimarrete delusi. Infatti, diversamente dal ghiacciaio Fox, non è possibile avvicinarsi fino ai piedi del Franz Josef e il colosso di ghiaccio si vede così solo da lontano. 

Per vederlo più da vicino, informatevi al villaggio perché numerosi gruppi propongono una passeggiata sul ghiacciaio. Vi daranno l'attrezzatura necessaria e vi guideranno sul ghiaccio.

Se amate le escursioni, andate a Okarito, ad una trentina di chilomentri da Franz Josef. Potrete fare una bella passeggiata al lungomare. In lontananza, avrete un panorama maestoso delle montagne innevate. 

Il ghiacciaio Franz Josef