Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Oceania
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Tongariro National Park

Tongariro National Park (Nuova Zelanda)

Informazioni utili su Tongariro National Park

  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Località sciistiche
  • Vulcani
  • Lago
  • Cascate
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 4 ore di macchina da Wellington e Auckland
Quando partire?
Da ottobre a giugno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Tongariro National Park: Recensioni dei viaggiatori

Floriane Grande viaggiatore
34 recensioni scritte

Con tre vulcani attivi, il Tongariro, il Ngauruhoe e il Ruapehu, il Tongariro National Park renderà felici gli amanti delle escursioni e dei paesaggi vulcanici.

Il mio consiglio:
Anche se il tempo è molto bello portati vestiti caldi, il vento può essere molto forte in alto! Prima di Tongariro Alpine Crossing in inverno o all'inizio dell'autunno, informati al DOC per sapere cosa bisogna portare. 
La mia opinione

Creato nel 1887, il Tongariro National Park è il più vecchio parco nazionale della Nuova Zelanda. Se sei un fan del SIgnore degli Anelli rimarrai a bocca aperta, il Tongariro National Park è uno dei luoghi in cui è stato girato il film, ed è anche la terra di Mordor...

Il parco presenta due tra le escursioni neozelandesi più conosciute: il Tongariro Northern Circuit, un'uscita di 3 giorni, e il Tongariro Alpine Crossing, un percorso di 16,4 km, ritenuta da molti una delle più belle escursioni possibili al mondo.

Merita questa denominazione! In una camminata di sei-otto ore potrai ammirare campi di rocce vulcaniche, vulcani, crateri e laghi dai colori brillanti... Sono rimasto affascinato da questa escursione, tanto che l'ho fatta due volte. A inizio autunno i vulcani sono coperti da uno strato di neve e rendono ancora più suggestivi i paesaggi.

Non pensare però di essere solo sul sentiero, l'escursione richiama ogni giorno moltissimi turisti! Sebbene sia lunga e presenti un certo dislivello (900 metri), l'escursione non presenta particolari difficoltà, salvo alcune salite piuttosto ripide. ammetto di avere un po' sofferto la salita lunga fatta a gradini. Se hai ancora energie, puoi salire sulla cima del Tongariro, da cui si ha una splendida vista sui vulcani circostanti. Se è limpido puoi vedere in lontananza il cono vulcanico del Monte Taranaki. 

Emerald lake
Emmanuelle Bluman Grande viaggiatore
151 recensioni scritte

Questo parco è il più antico della Nuova Zelanda e ospita diversi vulcani. L'escursione Tongariro Alpine Crossing è sicuramente la più conosciuta. Una giornata e 20 km tra paesaggi vulcanici di grande bellezza, un must per tutti gli amanti della natura.

Il mio consiglio:
Verifica il meteo prima di affrontare l'escursione perché il tempo può rivelarsi capriccioso, soprattutto in cima. D'inverno c'è la neve e la camminata si fa in comagnia di una guida. 
La mia opinione

La prima volta che ho voluto fare un'escursione nel Tongariro c'era una nebbia che si poteva tagliare col coltello e non ho nemmeno intravisto la montagna. Ho dovuto rinunciare al mio progetto e ripiegare sulla scoperta del lago Taupo. L'anno scorso sono tornata con la promessa di un gran sole! Il giorno seguente, levata alle 7:30 per essere depositata dall'autobus alla partenza dell'escursione, perché il percorso non è circolare e di solito si deve essere lasciati e recuperati alla fine della tappa; sta a te prendere accordi con i gestori del tuo alloggio per l'organizzazione.

L'escursione del Tongariro non è difficile, ma la prima parte è abbastanza ripida e il terreno, molto sassoso, può rivelarsi insidioso per chi ha problemi di caviglie. L'angolo più bello per me è quello con vista sui due laghi. La fine del percorso è più ricca di vegetazione e la fatica comincia a farsi sentire, non ho mai penato tanto per arrivare a un parcheggio! 

È possibile anche fare il Circuito Nord in 2/3 giorni, fermandosi più a lungo nei dintorni. I villaggi ai piedi del parco sono interamente dediti all'escursione e non c'è molto altro da fare. 

Vista sul parco

Tour e soggiorni Tongariro National Park

  • Scopri la destinazione
La Nuova Zelanda in macchina
19 giorni (a persona) 2.700 €