
La città di Chicago offre mille motivi per essere visitata in qualsiasi stagione, anche se gli inverni rigidi danno una ragione in più per ammirare il carattere sempre caloroso e accogliente dei suoi abitanti. Con tutto quello che c'è da vedere, metti in programma più in una settimana per una visita esaustiva della città ventosa.
Chicago conta numerosi musei, i principali tra i quali possono essere visitati a tariffa ridotta acquistando un "citypass", un carnet che offre l'entrata a cinque attrazioni turistiche. Per quanto riguarda la scienza, bisogna assolutamente visitare il Museo delle Scienze e dell'Industria, che incanterà anche i meno appassionati in materia. Vi sono esposti un treno, delle miniere artificiali, uno U-boat della seconda guerra mondiale, una navicella spaziale autentica e un mini tornado controllabile!
Anche il Field Museum di storia naturale, poco distante da lì, è molto interessante, benché meno interattivo. Con il citypass, potrai visitare a tua scelta l'acquario, uno dei più impressionanti degli Stati Uniti, o il planetario, e l'Art Institute che possiede una collezione paragonabile a quelle del Met o del MoMa di New York.
Infine, il pass consente l'ingresso a un grattacielo, la John Hancock Tower o la Willis Tower (ex-Sears). La seconda è più popolare per via del suo skydeck: delle celle di vetro installate in cima alla torre e sporgenti all'esterno, che permettono di osservare il paesaggio come sospesi nell'aria e che, con il bel tempo, offrono un panorama che si estende fino ai vicini Wisconsin, Michigan e Indiana. La Hancock Tower è quindi meno invasa dai turisti, e ci si può godere il panorama su balconi all'aperto.
Una visita culturale di Chicago non sarebbe inoltre completa senza una passeggiata sul Magnificent Mile, lungo Michigan Avenue, per l'architettura diversa dei suoi edifici, che vanno da uno stile medievale a uno super moderno.
Per gli amanti delle feste, Chicago pullula di bar e discoteche, nei quartieri di Logan Square, Wicker Park e nel centralissimo "loop", dove si trovano la House of Blues, una leggendaria sala da concerti, o il club B.L.U.E.S. nei pressi di Lincoln Park.
Chicago è famosa anche per la sua storia legata alla mafia. È la città di Al Capone e gli appassionati di storia troveranno qui i luoghi dei suoi misfatti. Dal punto di vista culinario, i piatti tradizionali e conviviali assolutamente da provare sono gli hot-dog (guai a te se ci aggiungi del ketchup) e la pizza "deep dish" preparata in uno stampo cavo, una delizia.
Per coloro che preferiscono l'aria aperta, Chicago ha più di un asso nella manica. Il Millenium Park nel cuore della città e sul lago è un vero incanto, e il Lincoln Park, un po' più a nord della spiaggia, vanta uno dei pochi zoo gratuiti degli Stati Uniti.
Per approfittare del lago, si può andare al Navy Pier, uno dei luoghi più turistici per via dei suoi giardini coperti, il suo museo per i bambini, la sua ruota panoramica ed altre attrazioni, e si può anche fare una crociera su una barca ad alta velocità. Se vuoi qualcosa di più originale, è anche possibile noleggiare delle biciclette acquatiche per spostarsi sul fiume e scoprire la città da una prospettiva insolita.