
Le città della Valle Centrale sono ottime tappe durante un giro lungo la Sierra Nevada e nei parchi nazionali, e talvolta riservano piccole sorprese turistiche in mezzo al deserto californiano.
Nella parte settentrionale della California, il lago Tahoe è la prima tappa di un road trip nel cuore della natura californiana. Questo lago di montagna, al confine con il Nevada, è il sesto più importante degli Stati Uniti dopo i grandi laghi del nord.
Le sue acque particolarmente limpide attirano moltissimi turisti dai due stati e la foresta che lo circonda costituisce un parco naturale dove sono proposte diverse attività sportive e che alla fine dell'anno si trasforma in stazione sciistica.
Poi si imbocca la strada verso il sud e il parco nazionale dello Yosemite, uno dei più spettacolari degli Stati Uniti. La valle dello Yosemite si raggiunge a nord dal Tioga Pass, che offre un punto panoramico incomparabile su ghiacciai e montagne. Da sud si esce da un tunnel attraverso la montagna per ammirare di fronte a noi El Capitan e il Half-Dome, le due principali cime del parco. Infine, da ovest si può visitare Mariposa Grove e la foresta di sequoie giganti prima di scoprire il parco, i suoi sentieri per escursioni varie e le sue magnifiche cascate.
A sud o a ovest del parco si può fare una tappa a Oakhurst, Modesto, Madera o a Fresno. Se Fresno non è particolarmente accogliente, la visita dell'unica vera attrazione, i giardini sotterranei di Forestiere, è assolutamente consigliabile se vuoi andare fuori dalle rotte e scoprire un piccolo gioiello in mezzo alla città.
Ancora più a sud, i parchi congiunti di Kings Canyon e Sequoia sono assolutamente imperdibili per la bellezza dei paesaggi, la fauna e la flora. Il Kings Canyon, più grande del Gran Canyon, si visita nella parte settentrionale e offre panorami spettacolari. In fondo al canyon si costeggia il fiume e i punti di osservazione. La grotta di Boyden permette di vederne le viscere. Dalla parte sud, il parco nazionale di Sequoia offre sentieri per passeggiare in mezzo alle sequoie giganti, tra cui la General Sherman è la più imponente degli Stati Uniti.
Risalendo verso est, sulla strada verso Las Vegas, la Valle della Morte è l'ultimo parco californiano prima di passare il confine con il Nevada. Se viaggi in piena estate, uscire dalla macchina comporta dei pericoli, ma il paesaggio lunare, se non marziano, della valle è uno spettacolo unico.