Atacama e Bolivia dei grandi orizzonti

CileAtacama e Bolivia dei grandi orizzonti

Viaggio di esplorazione
Questo splendido road trip vi farà scoprire il Cile in tutta la sua vastità. Un’avventura in 4x4 che vi porterà ad alta quota, nei passi di frontiera tra Bolivia e Cile, e che vi farà scoprire i parchi naturali e le strade panoramiche più belle del paese. Attraverserete la salina di Uyuni, esplorerete il deserto di Atacama e vi rilasserete alle terme di Puritama, per poi raggiungere la sommità dei vulcani e scendere fino al mare e molto, molto altro ancora. Non vi resta davvero che partire.
Idea di viaggio proposta da
Gabriele l'esperto/a locale Cile
Durata
13 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
3.000 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Santiago e visita della città

Giorno 1: Arrivo a Santiago e visita della città

Dopo l’accoglienza in aeroporto, trasferimento privato all'hotel, in pieno centro storico di Santiago. Piccola pausa dopo il check-in oppure partenza immediata alla scoperta della città a piedi con la guida: visita tra le vie e i palazzi storici, Plaza de Armas, “La Moneda”, e pranzo nel mercato centrale del pesce, oppure aperitivo nel Barrio Bellavista. Visite opzionali: casa di Neruda “La Chascona", museo pre-colombiano, salita in funicolare fino al Cerro San Cristobal. ​Pasti inclusi: pranzo Pernottamento in hotel Almacruz a Santiago
Tappe:
Plaza de Armas de Santiago,Cerro San Cristóbal,Santiago del Cile,Catedral Metropolitana de Santiago de Chile

Viaggio panoramico verso San Pedro de Atacama

Giorno 2: Viaggio panoramico verso San Pedro de Atacama

Transfer all’aeroporto e volo verso Calama. Al vostro arrivo verrete accolti dalla guida. Viaggio panoramico verso San Pedro de Atacama attraverso la rotta che percorre le bellezze del deserto di Atacama. Arrivo a San Pedro e check-in in hotel. Pausa di riposo o pranzo (non incluso). Alle 14:45 orario invernale o 15:45 orario estivo, raccolta in hotel per il tour della Valle della Luna e i suoi luoghi iconici fino al tramonto con aperitivo. (Cena non inclusa) Pasti inclusi: colazione Da Calama a San Pedro de Atacama: 200 km Alloggio: Pernottamento all'Hotel Hard Road (San Pedro de Atacama)
Tappe:
San Pedro de Atacama Airport,Calama

I gioielli nel cuore delle saline di Atacama

Giorno 3: I gioielli nel cuore delle saline di Atacama

Giornata di tour di gruppo*: Giornata alla scoperta della salina di Atacama e di tutte le sue lagune in un tour di 5 tappe. Al mattino, nella prima tappa verranno esplorate le lagune Baltinache (le lagune Escondidas), è possibile farsi il bagno e galleggiare nell'acqua ad alto contenuto salino. Ritorno a San Pedro per pausa pranzo (non incluso). Riprartenza al pomeriggio, verso le 15:00 ore. Il percorso continua esplorando la Laguna Cejar, in cui si potrà anche fare il bagno, poi Ojos del Salar e la Laguna Tebenquinche, per il tramonto con aperitivo. *Per questo giorno non è necessario il tour in versione privata, essendo visite di lagune "balneari" e di punti panoramici. In caso vogliate, è disponibile comunque la versione privata. Alloggio: Pernottamento all'Hotel Hard Road Atacama (San Pedro de Atacama)
Tappe:
Salar de Atacama

Visita alle lagune altipianiche

Giorno 4: Visita alle lagune altipianiche

Viaggio di un’intera giornata per visitare il pueblo di Toconao, proseguendo sulle Ande attraverso una piccola strada di montagna per raggiungere le lagune Miscanti e Meñiques. Il viaggio proseguirà sulla strada internazionale verso Socaire, la salina di Talar e le sue pietre rosse. Poco dopo, sempre circondati da vulcani, ci si addentrerà ancora nelle Ande per raggiungere la salina di Tuyasto e la Laguna Chaxa. Le camminate della giornata, anche ad alta quota, non presentano difficoltà tecniche. Pasti inclusi: colazione e pranzo Pranzo in trattoria a Socaire incluso (oppure picnic) Alloggio: Pernottamento all'Hotel Hard Road Atacama (San Pedro de Atacama)
Tappe:
Socaire,Laguna Miscanti,Toconao,Salar de Talar

Dai geyser di El Tatio alle terme di Puritama

Giorno 5: Dai geyser di El Tatio alle terme di Puritama

Partenza presto al mattino da San Pedro per El Tatio. Salita sull'altipiano andino fino ai geyser di El Tatio (4300 metri). Visita al campo geotermico e al pueblo Machuca. Al ritorno, picnic a Guatin o pranzo al sacco. Al pomeriggio, visita alle terme di Puritama. Si procede con la discesa a piedi nel profondo canyon per raggiungere il fiume caldo di Puritama, per fare il bagno nelle pozze naturali e sotto le cascate di questa oasi paradisiaca.  Pasti inclusi: colazione e pranzo Tragitto totale del giorno: 250 km su strade di montagna, a volte sterrate Alloggio: Pernottamento all'Hotel Hard Road Atacama (San Pedro de Atacama)
Tappe:
El Tatio,Río Puritama,Machuca

Viaggio in Bolivia verso la salina di Uyuni

Giorno 6: Viaggio in Bolivia verso la salina di Uyuni

Partenza al mattino presto verso il passo di frontiera Hito Cajon. Attraversamento della frontiera con la Bolivia e visita alla Laguna Blanca, alla Laguna Verde, il deserto Dali, le Termas de Polques, i geyser Sol de Mañana, la famosa Laguna Colorada e l’albero di pietra. Arrivo verso sera all'hotel, sperduto nel mezzo del deserto di Siloli. Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena Alloggio : Hotel Tayka del Desierto (Uyuni)
Tappe:
Salar de Uyuni,Laguna Colorada,Sol de Mañana,Laguna Verde,Laguna Blanca,Uyuni

Viaggio sulla strada dei gioielli e arrivo all'hotel di sale

Giorno 7: Viaggio sulla strada dei gioielli e arrivo all'hotel di sale

La giornata è dedicata a un tragitto sorprendente. Sempre nel mezzo dell’altopiano andino, si procede lungo la “Ruta de las Joyas": qui si potranno ammirare le cinque lagune altipianiche dai mille colori, per poi dirigersi verso la città di Uyuni, per raggiungere il caratteristico hotel di sale Luna Salada, al margine del salare con la vista del tramonto. Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena Alloggio: Hotel Luna Salada (Colchani)
Tappe:
Salar de Uyuni,Uyuni

Traversata della salina di Uyuni

Giorno 8: Traversata della salina di Uyuni

Sosta al pueblo artigianale de Colchani. Una volta arrivati alla salina di Uyuni, la attraverserete dall’estremo est all’estremo ovest. Visita degli scavi di sale, monumento Dakar, museo di sale, Laguna Blanca e Ojos del Salar. Una sosta per il pranzo è prevista sull’isola Incahuasi, surreale scoglio coperto da cactus giganti nel centro del deserto salato. Attraversata completa verso ovest e visita del pueblo Coquesa, del belvedere Tunupa e delle grotte delle mummie. In seguito raggiungerete il pueblo di Tahua per il pernottamento. Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena Alloggio: Notte all'Hotel di sale, Tayka de Sal (Tahua)

Rientro in Cile attraverso le riserve del Grande Norte

Giorno 9: Rientro in Cile attraverso le riserve del Grande Norte

Partenza di buon mattino sulla strada panoramica dai grandi orizzonti della salina di Coipasa fino alla frontiera Pisiga/Colchane. È prevista la traversata su pista sterrata delle riserve naturali Isluga, Vicuñas, Salar de Surire, la vista dello scenario dei vulcani incluso il Guallatire, per arrivare fino a Putre (3,700 metri).  Pasti inclusi: colazione e pranzo Alloggio: Hotel Qantati (Putre)
Tappe:
Salar de Coipasa,Uyuni,Putre,Isluga

Escursione al lago più alto del mondo

Giorno 10: Escursione al lago più alto del mondo

Escursione al vulcano Parinacota e sul Lago Chungara (4,500 metri), che dalla sua esclusiva altezza offre un paesaggio meraviglioso. Pranzo al sacco. In seguito è prevista la visita alla "Quebrada" (la gola del torrente) de Allane e ai monti Suriplaza. Ritorno a Putre, cena non inclusa. Pasti inclusi: colazione e pranzo Tragitto di 150km su sterrato. Leggere camminate in alta quota Alloggio: Hotel Qantati (Putre)
Tappe:
Putre,Cerro Parinacota,Chungará Lake,Quebrada Allane

Dalle Ande all'oceano Pacifico

Giorno 11: Dalle Ande all'oceano Pacifico

Discesa da Putre verso il mare, fino alla città di Arica. Percorrerete una strada panoramica che porta a 3,500 metri sopra il livello del mare, passando per la valle de Lluta, oasi di Azapa, per arrivare fino al Pacifico. Opzionale: visita museo Chinchorro, che ospita le mummie più antiche del mondo, oppure del santuario dei colibrì. Arrivo ad Arica previsto nel pomeriggio, con gran finale al Morro de Arica, imponente promontorio sul Pacifico. Infine, raggiungerete l'hotel Apacheta, abbarbicato tra gli scogli. Pasti inclusi: colazione e pranzo Alloggio: Pernottamento all'Hotel Apacheta (Arica)
Tappe:
Arica,Valle de Lluta,Chinchorro

Volo di ritorno a Santiago e giornata libera

Giorno 12: Volo di ritorno a Santiago e giornata libera

Dopo aver preso il volo per Santiago al mattino, vi attenderà un transfer privato che vi condurrà all’hotel. Resto della giornata libera. Pranzo e cena non inclusi. Pasti inclusi: colazione Pernottamento presso l'Hotel Almacruz di Santiago

Transfer e volo per l'Italia

Giorno 13: Transfer e volo per l'Italia

Al mattino, transfer privato che vi condurrà all'aeroporto per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Tappe:
Comodoro Arturo Merino Benítez International Airport,Santiago del Cile
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da3.000 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Cile

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Gabriele verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Cile (22)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Cile che ti potrebbero interessare