Questo tour prevede un trek itinerante, con assistenza di fuoristrada, all’interno del deserto di Atacama e dell’altopiano andino. Questa spedizione permette di esplorare a piedi il meglio dell’Atacama, il deserto più arido del pianeta, e di salire in cima a un vulcano attivo. Attentamente studiato, questo trek permette di entrare in stretto contatto con l’ambiente naturale e con le popolazioni locali, pur offrendo un buon livello di comfort. Le escursioni e le salite sono alla portata di chiunque, a patto di avere un minimo di allenamento. Poiché il bagaglio è trasportato, ci si potrà godere il meraviglioso paesaggio andino camminando solo con uno zainetto contenente lo stretto necessario per la giornata.
Si tratta di trek tecnicamente facili che comportano da 2 a 5 ore di marcia al giorno, con un solo dislivello in salita non superiore ai 700 metri. Tecnicamente facile, la salita del vulcano Lascar comporta un’intera giornata di 5-6 ore di marcia con un dislivello massimo di 600 metri.
Arriverete all’aeroporto di Calama, sarete accolti e vi preparerete a partire verso San Pedro de Atacama. Nel pomeriggio, visiterete della Cordillera de la Sal e farete una breve escursione nella Valle della Luna, caratterizzata da imponenti formazioni geologiche, alte dune di sabbia e tramonti spettacolari. Rientrerete in hotel verso sera.
- Pernottamento in hotel.
Al mattino, visiterete San Pedro de Atacama, la sua famosa Chiesa, e la Pukará de Quitor (XII secolo), una fortezza scavata nelle pendici di un dirupo, che dapprima perse importanza con l’arrivo degli inca e poi, nel 1540, fu distrutta dagli spagnoli. Dall’alto della fortezza avrete una vista meravigliosa sulla valle di Catarpe, da dove partirete all’esplorazione di un canyon stupendo. Al termine della giornata pianterete le tende e, mentre voi visiterete il sito archeologico e le sue incisioni rupestri, il nostro staff vi preparerà un delizioso barbecue di benvenuto. Nessun dislivello sarà previsto per la giornata, solo qualche guado.
- Pernottamento in accampamento.
Dopo una buona prima colazione nella tenda mensa, smantellerete il campo e raggiungerete in auto Guatin, passando da San Pedro de Atacama. Il trek di seguirà il fiume Puritama, in una gola ricca di vegetazione nel cuore del deserto di Atacama, fino a raggiungere le sorgenti calde di Puritama. Lì troverete vasche di acqua termale a temperature diverse (la più calda sfiora i 35° C). Il nostro staff servirà il pranzo all’ombra dei tamarugos, gli alberi locali, mentre voi vi godrete il posto. L’arrivo in auto a Guatin, dove pianterete le tende, è previsto in serata.
- Pernottamento in accampamento.
Vi sposeterete nei pressi dei geyser di El Tatio prima dell’alba per godervi il momento migliore della giornata, quando gli sbuffi di vapore sono al massimo. Farete colazione ai piedi dei vulcani di Tocorpuri e ammirerete le vasche termali che assumono colori diversi quando il vapore svanisce.
Più tardi, chi lo desidera potrà fare il bagno nelle acque calde della vasca principale. Successivamente vi trasferirete a Talabre, un piccolo villaggio di nativi nei pressi del Salar di Atacama, dove si pianteranno le tende.
- Pernottamento in accampamento.
Partirete alle 4 per avvicinarci in fuoristrada alla base del vulcano. La salita, su un buon sentiero in parte sabbioso e in parte roccioso, vi condurrà prima all’impressionante cratere di questo vulcano attivo, poi, in altri 30 minuti, alla vetta. Da lì potrete ammirare un panorama mozzafiato sul Salar di Atacama e su numerose altre cime, fra cui quella del vulcano Llullaillaco (6739 m), la terza del continente americano per altezza. Una volta rientrati al campo base, avrete il tempo di cenare e di riposarvi prima di smantellare il campo e dirigerci verso l’hotel a San Pedro de Atacama.
- Pernottamento in hotel.
Avrete la mattinata libera a San Pedro. Nel pomeriggio sarete trasferiti all’aeroporto di Calama e termineranno i nostri servizi.
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.