Viaggi in Cile

4.7
179 recensioni

4 000 chilometri di costa, laghi e montagne di una bellezza sfrontata, un'altitudine che oscilla tra 0 e 5 000 m slm, territori isolati come l'isola di Pasqua... Il Cile offre un caleidoscopio di paesaggi affascinanti. Accoccolata tra la Cordigliera delle Ande e l'Oceano Pacifico, questa perla del Sud America ti stupirà con una varietà di panorami esotici. L'affascinante Valle della Luna nel deserto di Atacama, le strade colorate e poetiche di Valparaiso, le statue monumentali dell'Isola di Pasqua, i ghiacciai della Patagonia... Tanti piccoli mondi da esplorare durante un viaggio in Cile. Tra il lago Chungara, il più alto del mondo, o Capo Horn, il luogo abitato più isolato del pianeta, il Cile è il paese degli estremi e dei superlativi. Ma anche il paese dei buoni vini, delle spiagge deserte e delle foreste primordiali care al poeta Pablo Neruda. Avventurieri, attenzione. Colpo di fulmine assicurato!

Idee di viaggi organizzati in Cile con le nostre agenzie locali

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

Le nostre agenzie di viaggio in Cile

Che significa Local Hero?

  • Un'esperienza unica ed un supporto straordinario
  • Soddisfazione eccezionale dei viaggiatori
  • Agenzie impegnate per creare Better Trips

Le nostre regioni consigliate

Guida di viaggi in Cile

Con i suoi grandi spazi e la sua ricca cultura andina, il Cile è la destinazione ideale in America del Sud per i viaggiatori in cerca di avventura. Da fare durante un viaggio in Cile:

  • Trovarsi alla fine del mondo, a Capo Horn
  • Ammirare il tramonto sulla Valle della Luna nel deserto di Atacama
  • Fare escursioni nelle foreste lussureggianti dell'isola di Chiloé
  • Fare un trekking nel Parco Nazionale Torres del Paine
  • Osservare il balletto dei fenicotteri rosa delle lagune del Sud Lipez
  • Passeggiare per le strade colorate di Valparaíso, sulle tracce del poeta Pablo Neruda
  • Provare a svelare i misteri delle statue di Ahu Akivi sull'Isola di Pasqua
  • Passeggiare nella città portuale di Castro
  • Ammirare il lago Chungara, il lago più alto del mondo
  • Perdersi a Santiago, la capitale del Cile
  • Ammirare l'architettura delle chiese di Chiloé, patrimonio mondiale dell'UNESCO

Quando andare in Cile?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

E' sempre tempo di fare un viaggio in Cile: il Paese, essendo esteso su gran parte dell'America Latina, presenta una grande varietà climatica. Così, si sceglierà la primavera o l'autunno per scoprire Santiago e il centro del Paese, laddove si preferirà l'estate per attraversare la regione dei laghi. Non dimenticare che l'Isola di Pasqua e la Patagonia sono molto fresche, dunque bisogna recarsi lì preferibilmente in estate. Inoltre, trovandosi ovviamente nell'emisfero australe, il Cile presenta le stagioni invertite: l'estate quindi è compresa tra dicembre e febbraio.

Vedi quando partire
Le nostre ispirazioni di viaggio in Cile a seconda della durata del soggiorno

Il viaggio in Cile su misura per te

Consigliamo un viaggio di almeno 15 giorni in Cile per esplorare i principali punti di interesse. Dalle dune bruciate dal sole del deserto di Atacama, alle colorate strade di Valparaíso, al sontuoso parco nazionale Torres del Paine, alla misteriosa Isola di Pasqua, alle spiagge del Pacifico a nord di Santiago... Prenditi 20 giorni se conti di visitare anche il Perù, l'Argentina o la Bolivia, per continuare la tua immersione nella terra andina ed esplorare altri paesaggi eccezionali.

Un viaggio di due settimane in Cile consente di esplorare i luoghi imperdibili del paese. Dal deserto di Atacama alla Patagonia, passando per l'altopiano di Altiplano e i villaggi tradizionali cileni, il soggiorno si preannuncia ricco di emozioni. Tra le esperienze da non perdere nel tuo tour del Cile: una passeggiata nel parco Torres del Paine, la scoperta di Valparaíso (meglio se con una guida locale) o la navigazione verso i ghiacciai Balmaceda, Serrano e Grey. Un tour di 15 giorni in Cile ti permette di passare da un estremo all'altro: dai ghiacciai della Terra del Fuoco alla famosa Valle della Luna. È anche un'occasione per fare un viaggio più responsabile concentrandosi su una regione. Il nord del Cile si esplora facilmente in due settimane. Qui si scopre l'arte di strada di Valparaiso, il Salar de l'Altiplano, le spiagge che costeggiano l'Oceano Pacifico...

Il tuo cuore esita tra il Perù, la Bolivia e il Cile? Non c'è da stupirsi. È difficile sapere da dove cominciare per scoprire il cuore della cultura andina. Da Cuzco al deserto di Atacama, passando per il famoso Machu Picchu, gli amanti della natura e gli appassionati di storia di sicuro non resteranno delusi! Un viaggio combinato tra Perù, Bolivia e Cile permette di scoprire il meglio dell'altiplano. Un'immersione totale nel mondo immacolato del Salar d'Uyuni, l'incontro con gli abitanti del lago Titicaca, la scoperta dei deserti e delle lagune colorate del Sud Lipez... È un vero concentrato di emozioni! Un tour che collega questi tre paesi permette anche di esplorare le capitali emblematiche di ieri e di oggi: Lima, Cuzco e La Paz. E di vivere momenti di condivisione unici con la gente del posto. Spaventati dalla logistica? Nessun problema, la nostra agenzia si occupa di tutto.

Piccolo isolotto vulcanico di appena 164 km² appartenente al Cile, l'isola di Pasqua, o "Rapa Nui", è un viaggio fuori dal tempo. Situato a oltre 3 000 km dalle coste cilene e a oltre 4 000 km da Tahiti, è il luogo abitato più isolato al mondo. Molto ben conservato, questo piccolo pezzo di terra cilena dalla storia eccezionale resta avvolto nel mistero. Poco distanti dalle scogliere di roccia nera dove si infrangono le onde dell'Oceano, in mezzo a prati verdi, ecco che appaiono le famose silhouette dei moaï. Erette centinaia di anni fa, le monumentali statue di Ahu Akivi sono diventate il simbolo di Rapa Nui. Ma l'isola di Pasqua è anche la spiaggia di sabbia bianca di Anakena, il lago del cratere del Rano Kau o le magnifiche pendici del Rano Raraku. Durante il tuo soggiorno in Cile, puoi organizzare una gita all'isola di Pasqua e dopo un viaggio nel deserto di Atacama, ad esempio.

L'Argentina e il Cile hanno molti punti in comune nella loro storia, cultura, geografia... Si estendono su 3 700 km da nord a sud, e ospitano una natura straordinaria e ben preservata. Dai ghiacciai a sud, ai deserti a nord, alle città colorate qua e là. Se l'Argentina affascina con le sue immense pianure spopolate e pampas poco turistiche, il Cile fa la felicità degli escursionisti. Tra vulcani, montagne, laghi, è una destinazione amata dagli amanti del trekking e delle attività all'aria aperta. Paesi di grandi spazi, il Cile e l'Argentina sono il punto d'incontro dei viaggiatori in cerca di avventura. Ma anche di cultura! Se l'Argentina ha il tango e le poesie di Jorge Luis Borges, il Cile ha la cumbia e l'eredità del poeta Pablo Neruda. La grande differenza tra questi paesi si legge nella vita quotidiana, i cileni sono più riservati dei loro vicini argentini.

In Cile, le sfide del turismo sostenibile si basano sulla necessità di proteggere i suoi eccezionali siti naturali. Dal deserto di Atacama alla Patagonia, numerosi progetti di ecoturismo stanno prendendo forma. Eletta "migliore destinazione verde" dai World Travel Awards, il Cile si distingue per i suoi costanti sforzi nel proteggere i suoi gioielli naturali. Negli ultimi anni, il paese sta diventando un punto di riferimento per il turismo responsabile e il rispetto dell'ambiente. Durante un viaggio in Cile, ognuno può partecipare a un turismo più responsabile sostenendo queste iniziative locali. Per evitare il sovraffollamento turistico, si può anche visitare il paese durante le stagioni intermedie, da aprile a giugno e da settembre a novembre. Un viaggio più responsabile significa anche esplorare regioni meno conosciute come la Carretera Austral o la valle dell'Elqui.

La valuta è il peso cileno ($Ch). Contrariamente all'immagine che abbiamo del Sud America, il costo della vita in Cile è appena più basso che in Europa. Più elevato rispetto al Perù o alla Bolivia, è simile a quello dell'Argentina o del Brasile. Da qui l'importanza di pianificare in anticipo il proprio itinerario per ridurre i costi. Creare un tour su misura con i consigli degli esperti delle nostre agenzie è un buon modo per anticipare il proprio budget di viaggio in Cile. Per alloggiare, si trovano ostelli o piccoli hotel un po' ovunque, intorno ai 40-70 € a notte. Da sapere che il nord (ad eccezione della regione di San Pedro de Atacama) è generalmente meno cara del sud. A seconda delle stagioni, le differenze di prezzo possono essere significative. Per quanto riguarda i ristoranti, meglio scegliere il menù del giorno servito a mezzogiorno nella maggior parte dei ristoranti.

Consigli per le tue vacanze in Cile

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Cile

4.7179 recensioni
Luigi
5
Valentina di *** Chile è stata molto precisa sempre disponibile e sempre presente per qualsiasi esigenza. Tutto molto positivo
Vedi di più
Valentina
Viaggio organizzato con l'agenzia di Valentina
Vedi l’agenzia locale
Elisa S
5
Viaggio ben pianificato e organizzato, agenzia disponibile e preparata. Tutto meraviglioso!
Vedi di più
Gabriele
Viaggio organizzato con l'agenzia di Gabriele
Vedi l’agenzia locale
Sergio e Francesca
5
Abbiamo visitato posti fantastici, il Deserto di Atacama, le lagune e i Salar della Bolivia oltre a Potosì e Sucre!
Vedi di più
Vivianne
Viaggio organizzato con l'agenzia di Vivianne
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni

Come arrivare in Cile?

I trasporti per recarti in Cile non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Puoi prenotarli facilmente in qualsiasi momento tramite uno dei nostri partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare