Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Laguna Miscanti

Informazioni utili su Laguna Miscanti

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Deserto
  • Montagna
  • Vulcani
  • Lago
  • Da non perdere
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A due ore di macchina da San Pedro de Atacama
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Laguna Miscanti: Recensioni dei viaggiatori

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
323 recensioni scritte

Le Lagune Miscanti eMiñiques sono due laghi di alta quota situati a sud-est di San Pedro de Atacama, nel cuore dell'altopiano cileno.

Il mio consiglio:
Per ammirare le lagune dalla prospettiva migliore, non esitare a scalare il vulcano Miñiques (circa 5000 metri di altitudine comunque). Ti aspetta un panorama eccezionale!
La mia opinione

Il Deserto di Atacama racchiude tesori naturali di una fauna e di una flora interamente preservate come la Laguna Miscanti e la Laguna Miñiques. Rappresentano siti da non perdere durante il tuo viaggio in Cile.

Situate a più di 4000 metri di altitudine nella Riserva Nazionale Los Flamencos, le acque turchesi della Laguna Miscanti e della Lugana Miñiques contrastano con le rocce color ocra e con le erbe gialle del deserto. Davanti ai vostri occhi abbagliati da tanta bellezza, si svela una vera e propria tavolozza da pittore. 

Si resta senza parole di fronte a queste lagune che riflettono, come uno specchio gigante, i vulcani Miñiques e Miscanti. Quest'ultimo è un vulcano sacro per gli abitanti del vicino Socaire, piccolo villaggio di 300 persone. Nessuno può accedervi senza il permesso della comunità indiana.

Ci si sente soli al mondo in questa regione dalle mille bellezze e il silenzio del laghi contribuisce ad amplificare questa sensazione. Solo alcune vigogne al pascolo sembrano disturbare la calma di questo luogo dal fascino incantevole. Perché non approfittarne per meditare un po'? A te la scelta!

David Debrincat Grande viaggiatore
537 recensioni scritte

A 120 chilometri da San Pedro de Atacama, le lagune Miscanti e Miñiques si trovano in un paesaggio selvaggio dalla bellezza mozzafiato.

Il mio consiglio:
Se ci vai con i tuoi mezzi, sappi che è indispensabile un 4x4.
La mia opinione

È impossibile fare un tour in Cile senza andare nel deserto di Atacama ed è impossibile viaggiare nel deserto di Atacama senza arrivare fino alle lagune Miscanti e Miñiques.

Quando ci sono stato ho avuto la fortuna di trovare condizioni climatiche eccezionali. Così ho potuto ammirare le lagune sotto circa 2 metri di neve. Paesaggio meraviglioso a 4350 metri d'altitudine. In queste condizioni, al mio passaggio il bianco splendente faceva risaltare ancora di più il blu della laguna. È magnifico. Da lontano si vedevano correre le vigogne sullo sfondo di immensi vulcani.

Ti consiglio assolutamente l'escursione partendo da San Pedro di Atacama. Prenotando in anticipo potrai anche dormire in una capanna sopra la laguna Miscanti. Ci sono solo tre posti per una sensazione unica di essere soli al mondo in un infinito nulla.

Amélie Perraud-Boulard Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Le lagune Miscanti e Miñiques sono una delle mete da non perdere per nessun motivo durante un viaggio a San Pedro de Atacama.

Il mio consiglio:
Si superano i 4000 metri di altitudine, quindi preparati per essere abbastanza attrezzato per la camminata verso le lagune e riuscire a sentire il freddo il meno possibile.
La mia opinione

Consiglio preliminare: per un'uscita alle lagune Miscanti e Miñiques portati dietro diversi capi di vestiario, si passa dal clima mite al freddo glaciale in un attimo. Dopo aver visitato il Salar verso fine mattinata, abbiamo presto la strada e poi il sentiero - ottimo - per le lagune degli altipiani.

Il paesaggio cambia man mano, e alla fine è caratterizzato solo da montagne e vulcani, dalle varie sfumature di marrone, e dalla steppa coperta di erba gialla e secca, la Paja brava. L'arrivo sul posto è stato preparato espressamente per farci preparare i nostri occhi alla bellezza, dato che raggiungendo la cima della salita si vede improvvisamente la laguna Miscanti, di color blu scuro. Il gioco di colori è da togliere il fiato... Proprio come il vento, che ci sferza con tutte le sue forze. Nonostante il nostro equipaggiamento il freddo ci fa tremare, ma raggiungiamo comunque le lagune dominate dai vulcani maestosi che portano i loro stessi nomi. Tra il vento sferzante e il freddo polare della sera ho fatto fatica a concentrarmi sulle indicazioni date dalla guida, ma mi sono goduto ugualmente la magia del luogo. Sulla strada verso San Pedro de Atacama, nuovo spettacolo: un tramonto incredibile con tonalità rosa e rosseggianti. Una giornata in cui ho avuto l'impressione di poter vedere tutto quello che la natura aveva di più bello da mostrare.

Tour e soggiorni Laguna Miscanti