I deserti delle Ande fanno parte delle meraviglie del nostro pianeta. Dall’Atacama alla provincia boliviana di Sud Lípez, dal salar di Uyuni al Parco nazionale Isluga, questa spedizione è un invito a immergersi in un variopinto mondo minerale, dove la natura ci aspetta nel suo stato più puro. Ogni tappa ci riserverà sorprese straordinarie: vulcani di seimila metri, laghi verdi, blu e rossi, universi di sale, sorgenti termali, antichi villaggi abitati da popolazioni locali. Viaggeremo per più giorni in questa natura meravigliosa, a stretto contatto con la sua flora, la sua fauna ma anche con la gente del posto. In quest’area, infatti, vivono ancora famiglie quechua e aymará che hanno conservato le loro antiche tradizioni e culture. Sarà un’esperienza unica e indimenticabile in una regione incantata.
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Accoglienza all’aeroporto e trasferimento privato in albergo. Il pomeriggio, visita della città, a piedi e con la metropolitana, con guida privata che parla italiano.
- Pernottamento in hotel.
- Tour della città incluso.
- Tour della città: 3 ore.
Trasferimento privato all’aeroporto di Santiago.
Volo per Calama, nel cuore del deserto di
Atacama. Da lì attraverseremo in auto la parte più arida del deserto per raggiungere l’oasi di San Pedro de Atacama. Nel pomeriggio, trasferimento alla Valle della Luna per ammirare un tramonto indimenticabile. A Calama e San Pedro, trasferimenti e tour in condivisione con altri turisti.
- Pernottamento in hotel.
- Colazione inclusa.
Al mattino, gita alla Cordigliera Domeyco. Partenza 08:30 del mattino per iniziare il nostro viaggio verso Hierbas Buenas. In questa prima tappa ci fermiamo per scoprire i petroglifi, qualcuni risalgono persino a 6000 anni fa. Poi visitiamo la valle dell'arcobaleno, che si trova nella catena montuosa di Domeyko e dove è possibile vedere le colline con strisce di colori. Il ritorno a San Pedro è previsto intorno alle 13:00. La sera, tour astronomico, con osservazione dei cieli di Atacama, tra i più chiari al mondo per guardare le stelle. Tour disponibile in spagnolo, francese e inglese.
- Questo tour non e disponibile nei giorni di luna piena e può essere cancellato per motivi climatici.
- Trasferimenti e tour condivisi con altri turisti.
- Pernottamento in hotel.
- Colazione inclusa.
Giornata dedicata interamente all’attraversamento del deserto e dell’Altiplano. Con le auto, seguiremo il salar verso sud fino al villaggio aymará di Toconao, noto per i cactus e per l’artigianato in pietra. Poi entreremo all’interno del Salar di Atacama e ci fermeremo alla Laguna Chaxa, uno dei posti più interessanti al mondo per vedere i fenicotteri che nidificano. Da lì saliremo in direzione dell’Altiplano e osserveremo un paesaggio completamente diverso. La nostra meta sarà la zona protetta di Miscanti, un’area costellata di vulcani e laghi vulcanici e molto ricca di piante. Transferimenti e tour in condivisione con altri turisti.
- Pernottamento in hotel.
- Colazione e pranzo inclusi.
Ci alzeremo prestissimo (verso le 4) per raggiungere in 2 ore d’auto i geyser di El Tatio e arrivare in tempo utile per ammirare gli straordinari sbuffi di vapore e l’attività termale mentre sul deserto di Atacama sorge il sole. La sveglia antelucana sarà ripagata da un cielo di un azzurro cristallino e da un paesaggio dai colori e contrasti indimenticabili. Prima di ritornare a San Pedro faremo un’ottima prima colazione. Lungo il tragitto di ritorno ci fermeremo al paesino aymara di Machuca. Pomeriggio libero per caminare per le strade di San Pedro, visitare il mercato artigianale e la chiesa costruita in adobe e legno di cactus.Transferimenti e tour in condivisione con altri turisti.
- Pernottamento in hotel.
- Colazione e pranzo inclusi.
- Trasferimento verso geyser di El Tatio 2 ore.
Partenza da San Pedro verso Hito Cajon, il confine con la Bolivia, a 4200 metri di quota. Raggiunto Hito Cajon attraverseremo la frontiera con la Bolivia. La nostra prima meta sarà la Laguna Verde ai piedi dei vulcani Licancabur e Juriques. Poi passeremo dal deserto Dalí (così chiamato per le sue formazioni geologiche) e dall’area geotermale di Sol de la Mañana, a 4960 metri d’altitudine. Proseguiremo con i fuoristrada verso nordest fino alla Laguna Colorada, famosa per i fenicotteri, le vigogne e i banchi di boro bianchi che si stagliano sulle acque rosse del lago. Transferimenti e tour privati, con guida che parla italiano. Pernottamento al Rifugio a Wallajara (3900 m).
- Pernottamento in hotel.
- Colazione, pranzo e cena inclusi.
In mattinata ci dirigeremo a nord attraverso il Parco nazionale Avaroa, dove ammireremo numerosi laghi multicolori: la Laguna Roja, la Laguna Cañapa, la Laguna Hedionda e molti altri. Sarà un’altra giornata di contrasti incredibili che si concluderà al villaggio di San Juan, dove alloggeremo in un modesto albergo.
Transferimenti e tour privati, con guida che parla italiano.
- Pernottamento in hotel.
- Colazione, pranzo e cena inclusi.
Siamo usciti dal Parco nazionale Avaroa e dalla regione del Sud Lipez per entrare nella zona di Uyuni, famosa per le distese di sale più vaste del mondo: il Salar de Uyuni (o Tunupa; 12.000 km2) e il Salar di Coipasa, (4500 km2). che sono separati solo da una stretta catena montuosa e dal vulcano rosso Tunupa. Attraversando il Salar di Uyuni raggiungeremo Isla Pescado, una delle tante isola di lava e cactus situate in mezzo alla distesa di sale, dove ci sara tempo per esplorare e camminare sul salar. In seguito trasferimento a Jirira, piccolo villaggio di nativi situato sulle pendici del vulcano Tunupa, dove pernotteremo a casa della Signora Lupe. Transferimenti e tour privati, con guida che parla italiano.
- Pernottamento in hotel.
- Colazione, pranzo e cena inclusi.
Di buona mattina raggiungeremo in auto Coquesa, piccolo villaggio di nativi situato sulle pendici del vulcano Tunupa. Dopo la visita della grotta delle mummie di Coquesa, partiremo per un’escursione di mezza giornata sul vulcano da cui godremo di viste mozzafiato sulle montagne circostanti e sull’immenso salar bianco. Transferimenti e tour privati, con guida che parla italiano.
- Pernottamento in hotel.
- Colazione, pranzo e cena inclusi.
Ci dirigeremo a ovest e raggiungeremo il Salar di Coipasa, attraverseremo la frontiera con il Cile per passare sul lato cileno dell’altopiano. Arriveremo al villaggio di Colchane, questo e l’ultimo giorno della nostra spedizione: scenderemo in fuoristrada fino all’Oceano Pacifico, attraversando paesaggi diversissimi: dall’altopiano andino a un deserto aridissimo, al bosco di tamarugos fino ad avvistare l’infinita distesa d’acqua. Pernotteremo all'Hotel terrado Suites.
- Pernottamento in hotel.
- Colazione pranzo inclusi.
Mattinata libera per passeggiare nel centro di Iquique o lungo la spiaggia. Nel pomeriggio trasferimento privato all'aeroporto e volo per Santiago e all’arrivo breve trasferimento in albergo nelle vicinanze dell’aeroporto.
- Pernottamento in hotel.
- Colazione inclusa.
Breve trasferimento all’aeroporto e volo per l’Italia.
- Colazione inclusa.
2.790 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.