Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Phnom Bakeng

Phnom Bakeng (Cambogia)

Informazioni utili su Phnom Bakeng

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 8 km di tuk-tuk da Siem Reap
Quando partire?
Da novembre a maggio
Quanto tempo?
Un giorno

Phnom Bakeng: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
163 recensioni scritte

Il Phnom Bakeng è un tempio del parco storico di Angkor. Costruito nel IX secolo, è uno dei più antichi del sito.

Il mio consiglio:
Il Phnom Bakeng è il luogo d'incontro di tutti i visitatori di Angkor al tramonto. Se desideri vedere qualcosa, recatici in debito anticipo per sperare di trovare un posto libero, altrimenti sarà troppo tardi...
La mia opinione

Il Phnom Bakeng è un immenso tempio situato non lontano da Angkor Wat, in cima a un phnom - una collina - a cui si accede tramite un sentiero. Il tempio è conosciuto per la sua vista panoramica sulla regione di Angkor ed è particolarmente frequentato al tramonto, un po' troppo per i miei gusti... Per quanto la vista sia effettivamente molto bella, il tempio di per sé non ha niente di speciale.

Il tempio è costruito a forma di piramide su vari livelli, ai quali si accede mediante scalinate dai gradini assai ripidi e a volte scivolosi. Oggi rimangono delle sculture molto belle e alcune delle 109 torri che contava l'edificio originale. Un tempio da non perdere nel corso del tuo soggiorno in Cambogia! Coloro che non avessero le energie per fare la salita a piedi possono tentarla a dorso d'elefante, questi ultimi aspettano in fondo alla collina.

Il Phnom Bakeng al tramonto
Romain Beuvart Grande viaggiatore
80 recensioni scritte

Phnom Bakheng è un tempio di Angkor situato su una piccola collina, posizione che ne fa un posto molto famoso per i tramonti, infatti c'è una vista panoramica sul tempio di Angkor Wat.

Il mio consiglio:
Ti consiglio di evitare il cliché dell'ora del tramonto, c'è troppa gente e alla fine è deludente. Vai piuttosto ad Angkor Wat nel tardo pomeriggio, quando vi regnano un'atmosfera e una luce unica.
La mia opinione

Era la seconda volta che venivo a Phnom Bakheng. Questa volta non ci andavo per il tramonto, ma in pieno pomeriggio. C'era poca gente, quindi l'atmosfera che piace a me. La salita al tempio si fa attraverso un sentiero alberato. Si incontra l'antica scalinata monumentale che permette di salire sulla piccola collina, oggi condannata al degrado perché priva di manutenzione, peccato (anche se la salita dev'essere faticosa con quella sfilza di gradini!).

Arrivato in cima ho riscoperto questo tempio di giorno e ho constatato che il Phnom Bakheng è in fase di restauro. Il caldo opprimente mi ha spinto a sedermi all'ombra per un po', il tempo di ammirare il paesaggio e la vista sulle pianure che circondano la collina. Da lì ho scorto il tempio di Angkor Wat in distanza. Anche se non ha un'architettura molto notevole, ho avuto l'impressione che non vedere questo tempio sarebbe stato come visitare la Cambogia senza vedere Angkor Wat, impensabile. 

Vista su Phnom Bakheng