Come preparare il tuo viaggio per osservare l'aurora boreale in Islanda
Ci sono esperienze che meritano di essere vissute almeno una volta nella vita e ammirare l'aurora boreale è sicuramente una di queste. Non esiste nessuno che riesca a resistere alla suggestione delle particelle solari che entrano nell'atmosfera terrestre creando uno straordinario spettacolo di luci danzanti e capaci di suggestionare scienziati, artisti e viaggiatori. L'Islanda, con la sua natura incontaminata, si conferma la meta ideale per chi cerca una vacanza all'insegna dell'avventura e dell'emozione. L'intensità del fenomeno è legato ai cicli del sole ma, grazie alla prossimità con il polo Nord e ai paesaggi privi di inquinamento luminoso, è possibile ammirare il riverbero anche a pochi chilometri dalla città.
Quando andare in Islanda per vedere l'aurora boreale
Se stai programmando un viaggio in Islanda a caccia di aurore boreali, parti tra ottobre e marzo. Per ammirare questo fenomeno in tutta la sua straordinaria intensità deve esserci il cielo sgombro dalle nuvole e da sorgenti luminose. Secondo gli esperti, tra le 21 e le 2 del mattino è possibile osservare il fenomeno nella sua pienezza. Le aurore boreali si registrano esclusivamente di notte durante il semestre invernale, nel resto dell'anno è possibile osservare il fenomeno contrario del sole di mezzanotte, quando non sorge né tramonta, ma resta sempre alto sulla linea dell'orizzonte.
Dove andare a vedere l'aurora boreale in Islanda: i posti migliori
In Islanda il fenomeno è molto frequente: se arriverai col buio, guarda il cielo appena giunto a destinazione. Vi sono tuttavia dei posti in cui è possibile osservare uno spettacolo davvero incredibile, come a Reykjavik: già da questa città si possono ammirare le aurore, magari dalla cupola del museo Perlan che offre una straordinaria vista panoramica. Anche i i fiordi occidentali (Westfjords), collocati a Nord, sono in una posizione privilegiata per osservare il fenomeno, ad esempio, seduti sul molo dell'antico porto del villaggio di Borganes. Così come a Landmannalaugar, la regione meridionale circondata dai vulcani Hekla e Vatnajökull, che, per via della sua posizione impervia, rappresenta la destinazione ideale per i cacciatori di aurore più avventurosi. Infine, la Laguna degli iceberg di Jökulsárlón è uno dei fiori all'occhiello del turismo islandese: qui, oltre alle suggestive aurore, si possono ammirare anche i giganteschi iceberg e il lago ghiacciato.
Con la famiglia o gli amici: preparati ad esperienze uniche in Islanda grazie alle nostre agenzie locali
In Islanda è possibile osservare le aurore in differenti zone del Paese e quindi scegliere la destinazione in base ai propri compagni di viaggio. I gruppi di viaggiatori più dinamici possono inoltrarsi nei posti più incontaminati e impervi, le famiglie con bambini possono optare per gite più tranquille spostandosi in macchina nei dintorni dei centri abitati. Questo suggestivo fenomeno non è però l'unica attrazione dell'Islanda: gli esperti locali di Evaneos ti aiuteranno a organizzare tour per osservare le balene o visitare le valli vulcaniche più romantiche del posto. Oppure i ghiacciai del Golden Circle, che si possono raggiungere in motoslitta arrivando sino alle cascate di Gullfoss e alle sorgenti calde di Geysir.