Organizza il tuo viaggio in Islanda in inverno
Un viaggio in Islanda in inverno regala emozioni ed esperienze indimenticabili: durante questa stagione le ore di luce sono infatti poche e i cieli si rivelano nelle condizioni migliori per godersi l'incanto dell'aurora boreale. I paesaggi che fanno da cornice a questo fenomeno sono spettacolari, tra nevi immacolate, scure lande laviche, ghiacciai cristallini e valli verdissime, creando un contrasto di colori davvero pittoresco.
Dove andare e cosa fare in Islanda in inverno?
Con la collaborazione di esperti locali selezionati da Evaneos, potrai organizzare un viaggio in Islanda in inverno alla scoperta di quei luoghi che, proprio nella stagione più fredda, sprigionano un fascino particolare. Basti infatti pensare alla laguna blu di Grindavik o al ghiacciaio Mýrdalsjökull, al parco nazionale di Thingvellir o alla penisola dei Troll, dove le montagne appaiono proprio come quelle creature fantastiche della mitologia norrena, adagiate in un sonno lungo millenni.
- Il ghiacciaio Mýrdalsjökull ti aspetta per l'escursione più affascinante da fare in Islanda: vestiti pesante, indossa un impermeabile e scarpe da trekking per scoprire questa landa gelata che nasconde cenere, rocce e sabbia nera, dando vita a una tavolozza di colori sorprendente. I più allenati, servendosi di ramponi e piccozze, potranno persino percorrere un sentiero che comporta un tratto di scalata del ghiacciaio Sólheimajökull.
- La Laguna Blu di Grindavik è una meta imperdibile se vuoi rilassarti in un'immensa piscina turchese scavata tra le rocce vulcaniche, galleggiando in acque ricche di zolfo, silice e calcare. Nel centro geotermale più noto del Paese ti ritroverai immerso in uno scenario fatto di campi di lava e montagne brulle ricche di sentieri, che potrai percorrere per ammirare le centinaia di grotte e vulcani disseminati nella zona.
- Tappa imperdibile di un viaggio in inverno in Islanda è il Parco Nazionale di Thingvellir: oltre alla possibilità di ammirare l'aurora boreale da uno dei punti di osservazione più belli del Paese, avrai l'opportunità di nuotare tra due continenti presso la faglia di Silfra, nel punto in cui la placca tettonica nordamericana e quella euroasiatica si incontrano. Non perderti poi una visita al Geysir, col suo poderoso getto di acque bollenti, e alle scenografiche cascate Gullfoss.
- Le grotte di ghiaccio del Parco Nazionale di Skaftafell si snodano nel cuore del ghiacciaio di Vatnajokull, il più grande d'Islanda. Una delle più spettacolari è la Crystal Cave, a due passi dalla laguna di Svinafellsjokull, con i suoi colori artici che virano dal blu al turchese: i surreali scricchiolii udibili all'interno testimoniano la continua azione erosiva del ghiacciaio.
Il clima in Islanda in inverno
Nonostante la vicinanza al Circolo Polare Artico, durante un viaggio in Islanda in inverno non troverai un clima particolarmente rigido, grazie alle temperate influenze della corrente del Golfo. Le temperature medie si aggirano attorno ai 4°C, con picchi più freddi soprattutto nel nord del Paese, più nevoso e ventoso. Talvolta, i venti che spirano dalla Groenlandia possono causare repentine ondate di freddo; in genere, si tratta comunque di afflussi d'aria di breve durata e le temperature non sono quasi mai proibitive.