Organizza il tuo viaggio in Islanda in autunno
Un viaggio in Islanda in autunno ti farà scoprire paesaggi mozzafiato e tutta la potenza degli elementi naturali, tra geyser, vulcani e ghiacciai. Vivrai infatti intense esperienze a contatto con la natura, come bagni nelle lagune geotermali, escursioni in barca sui fiordi e trekking tra i ghiacci. Un'emozione impareggiabile ti sarà poi regalata dalle aurore boreali, visibili a partire dal mese di settembre, quando il cielo si tinge di sfumature multicolori.
Dove andare e cosa fare in Islanda in autunno?
Un viaggio in Islanda in autunno ti porterà a scoprire alcuni degli angoli più affascinanti del paese e a vivere avventure emozionanti, come l'avvistamento delle balene o le gite in motoslitta sui ghiacciai. Con l'aiuto degli agenti selezionati da Evaneos, esperti locali italofoni che conoscono perfettamente il territorio, potrai pianificare tutte le tappe del tuo soggiorno e trascorrere fantastiche giornate in scenari naturali ricchi di fascino.
- Un'esperienza imperdibile per chi si reca in autunno in Islanda è fare un bagno in una delle tante piscine geotermali. Una delle più note è la Laguna Blu, a sud-ovest della capitale Reykjavik, celebre per le sue acque color cobalto che contrastano con le nere rocce laviche ricoperte di muschio verde. In questa cornice mozzafiato potrai trascorrere ore di puro relax, crogiolandoti in acque dalla temperatura di 39°C.
- La laguna glaciale di Jökulsárlón, nel sud-est dell'Islanda, merita una visita per i suoi paesaggi fiabeschi. Iceberg di varie tonalità d'azzurro, acque di un blu profondo e spiagge nere caratterizzano i suoi scenari. Potrai avvistare le foche, che sonnecchiano sulla riva o giocano nell'acqua, magari partecipando a un'escursione in barca, durante la quale avrai inoltre l'occasione di scattare fotografie meravigliose di questo angolo di paradiso.
- Sempre sulla costa orientale, il Parco nazionale di Vatnajökull ti consentirà di fare trekking o gite in motoslitta tra ghiacciai e vulcani. Ad aspettarti troverai infatti una delle maggiori calotte glaciali dell'intero pianeta, con spettacolari lingue di ghiaccio, come il Breiðamerkurjökull, oltre a grotte, laghi e vulcani. Tra questi spicca lo Hvannadalshnjúkur che, con i suoi 2120m circa, è la cima più alta d'Islanda.
- Situata a nord-ovest della capitale, la penisola di Snæfellsnes vanta paesaggi affascinanti, con campi di lava, spiagge di sabbia e scogliere rocciose su cui nidificano diverse specie di uccelli. Nelle sue acque ricche di pesce è possibile inoltre avvistare numerosi cetacei; in autunno, in particolare, non è raro imbattersi in esemplari di orca e beluga, partecipando a una crociera di whalewatching. Con un po' di fortuna, potrai anche vedere l'aurora boreale: uno spettacolo naturale indimenticabile!
Il clima in Islanda in autunno
Un viaggio in Islanda in autunno ti offrirà l'occasione di esplorare il sud del paese, dove le temperature sono ancora miti, mentre al nord cominciano a essere piuttosto rigide. Le ore giornaliere di luce iniziano a diminuire, ma, fin da settembre, i cieli islandesi sapranno regalarti l'esperienza magica e irripetibile delle aurore boreali. Sulle montagne potrebbe cadere la prima neve, che ti permetterà di dedicarti agli sport invernali.