Compensazione emissioni CO2 stimate
Meraviglie invernali e aurora boreale in self-drive

IslandaMeraviglie invernali e aurora boreale in self-drive

Scopri la destinazione
Questo itinerario di 8 giorni è pensato per chi visita l’Islanda per la prima volta in inverno. Copre la maggior parte degli scenari della costa sud e ovest dell’isola in circa 1.300 km. Concepito per chi vuole non vuole farsi mancare niente ma desidera procedere secondo i propri ritmi in self-drive. Resterete affascinati dagli spettacolari paesaggi che l'Islanda ha da offrire!
Idea di viaggio proposta da
Chantal l'esperto/a locale Islanda
Durata
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.155 €
Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti in Islanda, a Reykjavik/Benvenuti a Reykjavik

Giorno 1: Benvenuti in Islanda, a Reykjavik/Benvenuti a Reykjavik

Ritirate l'auto a noleggio all'arrivo all’aeroporto di Keflavik e dirigetevi verso la città. Lungo il percorso, avrete la possibilità di fare il bagno nella bellissima piscina geotermica, la laguna blu (facoltativo). Attraverserete i paesaggi lunari del campo lavico della penisola di Reykjanes prima di raggiungere la capitale piú settentrionale del mondo. Reykjavik offre numerose attività e attrazioni: una volta in città non perdetevi l’edificio del parlamento, l’Alþingi, oppure la chiesa Hallgrímskirkja, ispirata alla colonne di basalto vulcanico che caratterizzano la natura islandese. Pernottamento nella città di Reykjavik. ​ - Pernottamento in pensione con colazione inclusa.

La costa sud islandese

Giorno 2: La costa sud islandese

Dirigetevi verso est attraverso il passo di montagna Hellisheiði ed esplorate le splendide città del sud ovest. Caratterizzata da deserti di sabbia nera, cascate cadenti e ghiacciai, la costa meridionale dell'Islanda offre alcuni dei luoghi più accessibili e belli da trovare. Da Reykjavik dirigetevi verso la città di Selfoss e poi Hella, proseguite verso est per esplorare i punti salienti della costa meridionale partendo dalla cascata di Seljalandsfoss. Dopo pochi chilometri lungo la strada troverete la vostra prossima tappa, la maestosa cascata Skogafoss. Potete guidare fino al villaggio di Vik e visitare la splendida spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara, nota per le sue colonne di basalto e le potenti onde dell'Atlantico che vi si infrangono. Concludete la giornata guidando attraverso le pianure sabbiose di Myrdalssandur, fermatevi al canyon di Fjarðarargljúfur per un'escursione prima di sistemarvi per la notte a Kirkjubaejarklaustur. ​ ​- ​Pernottamento in pensione con colazione inclusa.
Tappe:
Selfoss,Mýrdalssandur,Hella,Skógafoss,Kirkjubæjarklaustur,Vik

La laguna glaciale Jökulsárlón 

Giorno 3: La laguna glaciale Jökulsárlón 

Dirigetevi verso est e attraversate il campo di lava di Eldhraun verso il massiccio ghiacciaio Vatnajokull e il parco nazionale annesso. Percorrendo le imponenti pianure sabbiose di Skeidararsandur arriverete al centro informazioni di Skaftafell, dove potrete saperne di più sulla storia e la geologia dell’area, oltre che sulle condizioni dei sentieri escursionistici della zona. Dopo la sosta a Skaftafell, proseguite verso est fino ad arrivare alla splendida laguna glaciale di Jokulsarlon. È qui che la gigantesca lastra di ghiaccio del Vatnajokull incontra le acque più calde del Nord Atlantico, rompendosi in iceberg alti come palazzi. Dopo aver esplorato la laguna, non perdetevi la visita alla spiaggia di sabbia nera che sorge proprio sotto la strada principale, costellata di detriti di ghiaccio dalla laguna fino a farla sembrare una spiaggia di diamanti. Poi tornate indietro verso il vostro alloggio nella regione di Skaftafell. ​ ​- ​Pernottamento in pensione con colazione inclusa.

Giornata libera per le vostre attività

Giorno 4: Giornata libera per le vostre attività

Una giornata tranquilla per ritornare verso ovest ed esplorare i dintorni innevati d'inverno. Un giorno perfetto per approfittare di alcune delle escursioni disponibili, fare un viaggio in superjeep da Hella nella colorata regione dell'altopiano di Landmannalaugar, andare in motoslitta fino in cima al ghiacciaio di Mýrdalsjökull o fare un'escursione guidata sul ghiacciaio di Sólheimarjökull, solo per citarne alcune. ​ ​- ​Pernottamento in pensione con colazione inclusa.
Tappe:
Hella,Landmannalaugar

L'aurora boreale nel cerchio d'oro

Giorno 5: L'aurora boreale nel cerchio d'oro

Dirigetevi verso nord dalla regione di Hella per esplorare le tre attrazioni del cerchio d'oro: la cascata Gullfoss, l'area geotermica di Geysir e il parco nazionale di Þingvellir. La prima destinazione, Gullfoss, si rivelerà uno spettacolo impressionante, circondata com'è da neve e ghiaccio, ma con il rumore assordante dell’acqua che precipita nel burrone sottostante. I geyser si distingueranno dal resto del paesaggio poiché la neve si scioglie costantemente a contatto con  la superficie calda, e Strokkur - il massiccio geyser che erutta raggiungendo i 20 metri d'altezza, annaffia l'ambiente circostante ogni 10 minuti. Prima di andare a Reykjavik, esplorate l'area di Þingvellir, dove i vichinghi convocavano una volta il loro parlamento e dove si incontrano le placche tettoniche del Nord America e dell'Eurasia. Stare qui, con l’ aurora che brilla sopra di voi, sarà una delle esperienze indimenticabili del vostro viaggio - e forse anche della vostra vita! Pernottamento nella regione di Reykjavik. ​ ​- ​Pernottamento in pensione con colazione inclusa.

Il Borgarfjörður

Giorno 6: Il Borgarfjörður

Dirigetevi a nord verso la valle di Borgarfjörður e godetevi la giornata nella calda cittadina di Borgarnes, con tappa obbligatoria al museo della saga vichinga. Raggiungete le attrazioni locali della valle di Borgarfjörður, dove vi attendono le cascate di Hraunfossar e Barnafoss che scorrono sotto il vasto campo di lava di Hallmundarhraun. Guidate fino al geyser Deildartunguhver, il più potente in Europa, e un po' più lontano, con una breve escursione, troverete il cratere di Grábrók e la cascata Glanni. Pernottamento a Borgarfjörður. ​- ​Pernottamento in pensione con colazione inclusa.
Tappe:
Borgarnes,Borgarfjörður,Barnafoss,Hraunfossar

Le penisola di ​Snæfellsnes

Giorno 7: Le penisola di ​Snæfellsnes

Fate un giro sulla penisola di Snæfellsnes ed esplorate le vicine attrazioni. Vedrete le enormi onde dell'oceano Atlantico del Nord scontrarsi violentemente con le formazioni rocciose uniche di Arnarstapi, e potrete visitare la bellissima chiesa di Búðir. Guidate intorno al gigantesco ghiacciaio / vulcano di Snæfellsjökull, vero e proprio set del "Viaggio al centro della Terra" di Jules Verne, e scoprite il piccolo villaggio di Grundarfjörður - con la montagna Kirkjufell che lo sovrasta. Dopo questo lungo ma piacevole viaggio, recatevi nella città di Reykjavik per la vostra ultima notte in Islanda. ​ ​- ​Pernottamento in pensione con colazione inclusa.
Tappe:
Snæfellsbær,Snæfellsjökull,Grundarfjordur,Búðir,Arnarstapi

Fine del programma

Giorno 8: Fine del programma

Guidate verso Keflavik, riconsegnate l'auto a noleggio e imbarcatevi per il volo di ritorno a casa. Sorgenti termali e geyser, montagne e vulcani, fauna e cultura: avete vissuto tutto questo durante il vostro viaggio in Islanda. Ci auguriamo che questa meravigliosa vacanza vi sia piaciuta e, se deciderete di tornare, sappiate che sarete sempre i benvenuti!
Tappe:
Keflavík
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.155 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Islanda

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Chantal verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Islanda (23)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Islanda che ti potrebbero interessare