Scoprite l'esuberante flora e fauna della foresta tropicale del Madagascar, esplorando la riserva naturale di Andasibe e Analamazoatra, dove potrete ammirare il celebre lemure Indri-Indri, ma anche camaleonti, coccodrilli, serpenti e pipistrelli. Immergetevi nella vita dei villaggi di pescatori navigando canali, laghi e lagune del Canal des Pangalanes sulle tipiche imbarcazioni malgasce. Il viaggio è adatto a tutti gli amanti della natura e c'è la possibilità di estendere con un soggiorno mare sull'isola di Sainte Marie.
Dopo l'arrivo sarete accolti nell'aeroporto e accompagnati in albergo con un transfer privato. Il resto della giornata sarà a vostra disposizione libera per rilassarvi dopo il lungo viaggio.
Pernottamento nell'albergo Grand Hotel Urban
Oggi si parte da Antananarivo e si prosegue verso la Riserva di Andasibe e Analamazoatra, attraverso i magnifici paesaggi verdeggianti dell’Est e i suoi caratteristici villaggi dell’etnia Imerina. Durante il tragitto si potranno osservare le caratteristiche risaie e le tecniche tradizionali per lavorare i campi. Vi fermerete per una sosta a Marozevo per la visita della riserva omonima detta "di Peyrieras", che ospita camaleonti, coccodrilli, serpenti, farfalle e pipistrelli. Arrivati ad Andasibe, partirete per la visita alla riserva Privata Vakona dove potrete osservare il famoso mammifero tipico del Madagascar, il "Cryptocropta ferox", ed entrare in contatto con i simpatici lemuri.
Trasporto da Antananarivo ad Andasibe (142km, ca. 4 a 5 ore)
Pernottamento in lodge (Mantadia Lodge)
Pasti inclusi: colazione e cena
La giornata vi invita a fare una visita alla Riserva Speciale di Analamazaotra - Andasibe. La riserva di Andasibe preserva una vasta estensione di foresta tropicale e l’escursione è dedicata all’avvistamento della principale attrazione: il lemure Indri-Indri, il più grande esistente. Per pranzo sarete liberi. Lungo i sentieri da percorrere a piedi si potranno incontrare anche numerosi camaleonti e altri animali abitanti la foresta.
Pernottamento in lodge (Mantadia Lodge)
Pasti inclusi: colazione e cena
Dopo la prima colazione si parte per Manambato attraverso la foresta tropicale umida dell’Est, che lentamente lascia il posto a paesaggi di montagna, coltivazioni di banane, cacao e caffè, e ai villaggi tipici dell’etnia Betsimisaraka. (5 ore di auto)
Arrivati a Manambato, raggiungerete Ankanin’nofy dopo circa 45 minuti di navigazione. Su di una piroga a motore verrete trasferiti all'hotel, attraverso i laghi Rasoabe, Rasoamasay e Ampitambe, nel canale di Pangalanes. Quest’area non è né un parco né una riserva, ma una rete di canali naturali e laghi artificiali che si estendono per circa 600 km lungo la costa orientale. Lungo le sponde si trovano caratteristici villaggi dove non è raro vedere il pescato lasciato a essiccare. La natura lungo il canale è esuberante: piante acquatiche, foreste, dune di sabbia e villaggi di pescatori.
Pernottamento in albergo (Palmarium)
Pasti inclusi: colazione e cena
Oggi si parte presto per una visita guidata della riserva naturale di Palmarium, situata su una penisola di 46 ettari. La visita guidata vi impegnerà per circa due ore di trekking. La riserva ospita dieci differenti specie di lemuri inseriti nel loro habitat naturale tra cui Indri, Sifaka, Coronato, Varécia, Variegata, Propithèques e Aye Aye. Le orchidee, le piante carnivore "Népenthes", gli alberi di mogano e il Ravinala (palma del viaggiatore) rappresentano la ricchezza della flora del luogo. Il pomeriggio sarà a vostra disposizione libera.
Pernottamento in albergo (Palmarium)
Pasti inclusi: colazione e cena
Dopo la prima colazione si parte in battello lungo il "Canal des Pangalanes" per raggiungere Tamatave o Toamasina, il più grande porto del Madagascar (4 ore di battello).
Lungo la costa orientale del Madagascar si estendono in successione una serie di laghi e lagune collegati tra loro da una via d’acqua navigabile, utilizzata principalmente da pescatori e commercianti per il trasporto di merci. Passando di lago in lago, scoprirete la vita autentica dell’etnia Betsimisaraka, la popolazione nomade che si sposta su piroghe in bamboo. La rete fluviale "Canal des Pangalanes" è percorribile per un totale di 430 chilometri dal porto di Tamatave a quello di Mananjary, a sud di Manambato. Il percorso si snoda tra rigogliose piante acquatiche e piccoli villaggi di pescatori con le loro piroghe. Arriverete dopo circa tre ore di navigazione al porto fluviale di Tamatave.
Pernottamento in albergo (Marina Beach)
Pasti inclusi: colazione e cena
Dopo la prima colazione sarete trasferiti all'aeroporto di Tamatave in auto per circa 20 minuti, giusto in tempo per il volo interno tra Tsaradia Tamatave e Antananarivo, non incluso nel preventivo. Arriverete ad Antananarivo, dove sarete accolti da una guida parlante italiano che vi accompagnerà in albergo. C'è la possibilità di prolungare il viaggio con un soggiorno mare a Sainte Marie, scegliendo tra gli hotel proposti e di durata variabile (costi hotel e trasferimenti in auto o barca o aereo Tamatave/Sainte Marie, da aggiungere al preventivo). Il volo interno da Tamatave ad Antananarivo non è giornaliero, da verificare rispetto alla data del viaggio.
Pernottamento in albergo (Bois Vert)
Pasti inclusi: colazione e cena
Stamattina sarete trasferiti dall'albergo all'aeroporto di Antananarivo. Con la testa piena di ricordi tornerete a casa.
Trasporto: Albergo all'aeroporto
Pasti inclusi: colazione.
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.