Compensazione emissioni CO2 stimate
Tour in mountain bike: il Cammino di Santiago

PortogalloTour in mountain bike: il Cammino di Santiago

Viaggio di esplorazione
Il percorso si snoda tra Lisbona e Santiago de Compostela. La Via Portoghese è un'importante strada che collega il Portogallo con la Spagna. Scopri questa strada tappa per tappa, con gli ostacoli che potresti trovare e i beni di interesse culturale che visiterai. È un percorso ideale per tutti coloro che vogliono vivere l'esperienza di scoprire le culture portoghese e galiziana. Tieni presente che non devi completare l'intero Cammino di Santiago. Puoi scegliere qualsiasi punto intermedio sul percorso per completare il numero di tappe o miglia che desideri. Se cammini per 100 km a piedi, ti verrà assegnata la Compostela (una sorta di "attestato di partecipazione") al tuo arrivo al Duomo di Santiago. TIPO DI VIAGGIO Viaggio in mountain bike con trasporto bagagli in formula autoguidata; pernottamenti in ostelli/B&B. UTILE A Mountain biker di qualsiasi livello in buona salute, addestrati e con uno spirito di adattamento. PERIODO CONSIGLIATO Da aprile a dicembre
Idea di viaggio proposta da
Francesca l'esperto/a locale Portogallo
Durata
9 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.740 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Porto

Giorno 1: Arrivo a Porto

Arrivo a Porto, montaggio e sistemazione in bici. Pernottamento a Porto
Tappe:
Oporto

Porto – Arcos (Vila do Conde)

Giorno 2: Porto – Arcos (Vila do Conde)

La Via inizia nella Cattedrale di Porto e non potevamo pensare a un posto migliore per iniziare questo millenario percorso di pellegrinaggio. Dalla Sé, il sentiero continua lungo il torrente Porto verso la foce del fiume Douro. Una volta raggiunto l'Atlantico, ci dirigiamo a nord lungo la costa fino a raggiungere Labruge. La Via attraversa Matosinhos, Leça da Palmeira e Angeiras e segue il mare, solcando non solo fantastiche spiagge, ma anche la bellissima e storica città medievale di Vila do Conde. Ti suggeriamo di soffermarti per visitarla con calma. Assicurati di visitare l'imponente Convento di Santa Clara, la Fortezza di São João, il Convento di Nossa Senhora da Encarnação, la Igreja Matriz, il porto e il lungomare di Vila do Conde e la sempre vivace Praça da República. Lasciamo l'oceano attraverso i villaggi che circondano Vila do Conte lungo Rio Ave fino al più piccolo Rio Este che ci porta direttamente ad Arcos, la fine della tappa di oggi.
Tappe:
Arcos,Vila do Conde

Arcos (Vila do Conde) – Esposende - Barcelos

Giorno 3: Arcos (Vila do Conde) – Esposende - Barcelos

Sulla via del ritorno alla costa vi aspetta l'impressionante Monastero delle Tariffe. La parte del monastero che è sopravvissuta fino ad oggi è la torre con la campana e, soprattutto, la Chiesa dedicata a San Pietro di Rates. Una volta tornati al mare entriamo nel distretto di Braga e la Via ci conduce attraverso alcune delle spiagge più belle del nord del Portogallo, come la spiaggia di Aver-o-mar e Apúlia, delimitata dai suoi mulini a vento fotogenici. Tra Apúlia ed Esposende, dove scorre il fiume Cávado, attraversiamo il Parco Naturale della Costa Settentrionale, famoso per le sue vaste dune, le verdi pinete e le meravigliose spiagge. Una volta a Esposende, camminiamo sempre lungo il fiume Cávado fino a raggiungere il faro e la fortezza di São João Batista. A Esposende lasciamo la via costiera e giriamo verso la Via Centrale per Santiago, che seguiremo per il resto del tour. Lungo la valle del fiume Rio Cávado giriamo di nuovo verso l'interno e raggiungiamo il centro di Barcelos alla fine della giornata.
Tappe:
Esposende,Barcelos

Barcelos – Ponte de Lima

Giorno 4: Barcelos – Ponte de Lima

Da Barcelos imbocchiamo la Via Centrale per Santiago e seguiamo le piste sterrate e le strade locali attraverso aree boschive e vigneti ricchi di tradizione. A un certo punto, il sentiero si snoda tra ciottoli e strade asfaltate, passando per piccoli villaggi rurali. Quando raggiungiamo la chiesa di Tamel, gireremo a destra per raggiungere il villaggio di Portela de Tamel. Una volta qui, la strada conduce alla strada N-204, fino a raggiungere la deviazione di Quintiães. Ora prendiamo un sentiero che dalla terra va alla chiesa di Aborim e in seguito attraversiamo il ponte Tábuas sul fiume Neiva. Subito dopo essere arrivati a Vitorino dos Piães affrontiamo una strada ascendente dalla chiesa parrocchiale. In cima alla salita prendiamo la strada più piccola a sinistra della strada principale e seguiamo questa strada fino a raggiungere la pista ciclabile Ecovia lungo Rio Lima. Solo un istante dopo arriviamo a Ponte de Lima, considerato la città più antica del Portogallo e la capitale del famoso vinho verde. Il centro della città ci aspetta con un pittoresco ponte romano, che attraverseremo il giorno seguente, ma anche con un grazioso centro città tra cui la chiesa Santo Antonio de Frades, una fontana d'acqua medievale e innumerevoli bar, caffè e ristoranti che ci invitano a sostare.
Tappe:
Ponte de Lima

Ponte de Lima – Valença

Giorno 5: Ponte de Lima – Valença

Attraversare il suo secolare ponte romano sul fiume Lima è un momento decisivo sulla strada portoghese per Santiago. Per noi questa è la fase regina della Via portoghese per Santiago. Dopo tutto, davanti a noi si trova la mitica salita alla Serra da Labruja, con la famosa Cruz dos Franceses. In poco più di 4 km dovrai superare un dislivello di 300 metri: non è un gioco da ragazzi, ma se prendi la salita con calma, sarai in grado di superare meglio questa sfida. La fase del giorno seguente è di nuovo più lunga, quindi potrebbe essere conveniente esplorare la bellissima città di confine di Valença do Minho già oggi. È un percorso ampiamente pianeggiante tra l'alloggio e il centro della città e in questo modo potrai partire direttamente per la tappa successiva la mattina seguente. Assicurati di visitare l'imponente Forte de Valença, il Capela de São Sebastião, la Cappella Militare di Bom Jesus, il Paços do Concelho, la Igreja Matriz de Santo Estêvão e la Chiesa di Santa Maria dos Anjos. Per concludere in bellezza la giornata sulla Via Portoghese, non c'è niente di meglio che guardare il tramonto da una delle roccaforti di Forte de Valença, con una superba vista sul fiume Minho e sulla città spagnola di Tui, dove passerai domani.
Tappe:
Valença

Valença – Larache (Redondela)

Giorno 6: Valença – Larache (Redondela)

Il fiume Rio Minho segna l'ingresso in Spagna e conduce nel quartiere storico di Tui. Una pietra miliare indica che si trova a 115,4 km da Santiago. Il fascino storico e artistico di Tui, una delle sette capitali dell'antico Regno di Galizia, fa sentire la sua presenza in ogni strada, vicolo e passaggio. Prima di lasciare la città, il percorso segue le strade Coengo Valiño e Calzada fino al Parco e alla Chiesa di San Bartolomé, passa davanti alla cappella Virxe do Camiño, al Paredes de Baixo e all'iconico ponte di San Telmo, noto anche come ponte As Febres. In seguito, attraversa un fitto bosco noto come A Ribeira prima di arrivare nel piccolo villaggio di A Magdalena. Il fiume Louro scorre accanto al sentiero. Il prossimo centro abitato è Orbenlle. Da qui continuiamo attraverso Os Eidos o As Gándaras. In lontananza, è possibile individuare le famose cave di granito rosa. Il percorso entra nel fiorente comune di O Porriño via Manuel Rodríguez. Questa località, le cui origini sono strettamente legate alla Via di San James, è ora un'importante città industriale con tra i più alti tassi di crescita demografica nella provincia di Pontevedra. Dopo aver lasciato O Porriño, il percorso raggiunge presto la cappella As Angustias. A O Enxertado, con la valle a est, c'è una leggera salita fino alla Cappella Santiaguiño de Anta, un semplice monumento circondato da una bella carballeira (legno di quercia). Una pietra miliare romana che un tempo faceva parte di Via XIX - che collega Braga e Astorga - guida la strada al comune di Redondela. Raggiungiamo presto Vilar de Infesta. I boschi di pino ed eucalipto sono una caratteristica importante di questo tratto del percorso. Questa sezione termina al leggendario Chan das Pipas. Saxamonde, Quintela e O Muro segnano la strada per Redondela ed entrano in città in Piazza Ponteareas. Dopo aver lasciato Redondela, il percorso arriva presto alla cappella As Angustias. Entramo nella parrocchia di Cesantes. A sinistra, a est, si trova la spettacolare Ria di Vigo. Le isole di San Simón e San Antón emergono dal centro della Ria, sotto le cui acque si trovano i resti dei galeoni della battaglia di Rande (1702). Sullo sfondo, la vista panoramica è completata dal Ponte Rande, un ponte a fune che si erge sopra le zattere dei pescatori delle cozze. Il percorso entra nella parrocchia di O Viso e prosegue fino ad Arcade, seguendo le strade di Portas, Lavandeira, Cimadevila, Velero e Barroncas fino allo storico ponte Sampaio medievale sul fiume Verdugo. Poco dopo attraversiamo il muro che separò de Salinas de Ullo dalla baia e troviamo la fine di questa tappa nel villaggio di Larache.

Larache (Redondela) – Padròn

Giorno 7: Larache (Redondela) – Padròn

Torniamo nello stesso modo in cui siamo venuti il giorno prima fino al muro delle saline. Il percorso ora attraversa la città di Ponte Sampaio e continua lungo antichi ed evocativi sentieri di pietra, comprese sezioni della Via romana XIX. Il percorso si avvicina a Pontevedra via A Boullosa, Santa Comba de Bértola, Santa Marta Chapel, Tomeza, Casal do Río e O Marco. La Via Otero Pedrayo e la rotonda di Compostela portano al Santuario Virxe Peregrina, via Soportales, Plaza Teucro e via Real. L'incredibile centro storico della città ti aspetta. Il percorso lascia Pontevedra attraverso Via A Santiña, dopo aver attraversato il fiume Lérez sul ponte O Burgo. Scorre accanto a una grande zona umida conosciuta come A Xunqueira de Alba. Dopo essere passato tra la linea ferroviaria e il fiume Granda, sali fino a Pontecabras e alla chiesa di Santa María de Alba e al parrodo. L'arcivescovo di Santiago Diego Gelmírez si fermò a Guxilde mentre si diresse da Braga a Compostela. Dopo aver superato la Cappella San Caetano, arriviamo ai boschi di Reirís e Lombo da Maceira. Un piccolo ponte di pietra su un ruscello noto come O Rego do Cárcere conduce al comune di Barro. Da San Mauro, il percorso prosegue fino a San Mamede da Portela. Dopo aver attraversato il ponte sul fiume Areal, il percorso conduce i pellegrini a Valbón in mezzo a grandi case di pietra. Da questo punto in poi, è necessario prestare molta attenzione ai segnali, poiché il percorso si snoda e incontra una serie di altri sentieri, con la N-550 una presenza costante e una nuova linea ferroviaria ad alta velocità che ha alterato il paesaggio. Una Seca e la parrocchia di Briallos conducono verso Caldas de Reis. Il percorso si alterna tra brevi sezioni di sentiero, piste sterrate e sentieri asfaltati. Arriviamo all'adorabile Tivo, quasi alle porte di Caldas de Reis, dove affrontiamo il tratto finale di questa fase. Il percorso segue le strade di Santa Marta e Ferrería, poi attraversa il ponte sull'Umia, che conduce alla sorgente calda a cui la città deve il suo nome fin dall'epoca romana. Il percorso continua lungo la via Real e attraversa un altro ponte sul fiume Bermaña, medievale ed estremamente affascinante. Il percorso lascia di nuovo Caldas attraverso la strada principale, ma continua immediatamente su un bel sentiero che sale fino al complesso di Santa Mariña de Carracedo. O Pino lascia il posto al Monte Castelo, fitti boschi bagnati dalle acque del fiume Valga e costellati di vecchi mulini. Il Pino Manso Viewpoint offre una splendida vista sulla valle del fiume Ulla. Il percorso attraversa la parte più antica di Pontecessures, poi un ponte sull'Ula che separa le province di Pontevedra e A Coruña. Il percorso entra in città attraverso il quartiere fieristico, quindi segue il Paseo do Espolón. Nel centro storico si trova la chiesa di Santiago de Padrón.

Padròn – Santiago de Compostela

Giorno 8: Padròn – Santiago de Compostela

Il percorso da Padròn parte lungo la Via Dolores, attraversando il fiume Sar prima di arrivare a Iria Flavia. Dopo aver superato la fondazione del premio Nobel per la letteratura Camilo José Cela, il percorso attraversa la N-550. La valle di Sar ospita piccoli villaggi tradizionali come A Pousa, O Souto, O Rueiro, Cambelas e Anteportas. Siamo arrivati al Santuario di A Escravitude. Dietro di esso si trovano le valli di Padrón e le magnifiche vedute delle terre di Amaía. Il percorso scende poi fino ad A Angueira de Suso, seguito da O Faramello e dall'ostello dei pellegrini a Teo (un'altra opzione di alloggio), poi sale fino a Rúa de Francos e poi a Osebe. A O Milladoiro, dove il pellegrino "si è umiliato", inginocchiato quando ha visto per la prima volta la cattedrale, Compostela inizia a pervadere l'atmosfera. Scendiamo, arrivando prima a A Rocha Vella sul fiume Sar, che attraversiamo su Ponte Vella (Ponte Vecchio). Il percorso gira a destra e continua a monte, seguendo un sentiero che corre parallelo al corso del fiume fino a raggiungere un bivio. Qui ci sono due opzioni, entrambe chiaramente segnalate: proseguire dritto attraverso il quartiere di Santa Marta de Baixo fino alla Cappella di Santa Marta e Via Rosalía de Castro, oppure girare a destra e attraversare lo storico quartiere di Conxo, seguito dalle strade Sánchez Freire e García Prieto e Avenida Vilagarcia. La seconda opzione si incontra in via Rosalía de Castro dove raggiunge Piazza Vigo. Il percorso entra nel quartiere vecchio attraverso A Porta Faxeira e Via O Franco. L'ingresso tradizionale alla cattedrale per i pellegrini sulla strada portoghese è attraverso Piazza As Praterías.

Il giorno dell'addio

Giorno 9: Il giorno dell'addio

È giunto il momento di ripartire e di salutare la Spagna e il Portogallo, nella speranza di tornare presto per nuove avventure.
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.740 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Portogallo

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francesca verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Portogallo (16)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Portogallo che ti potrebbero interessare