Compensazione emissioni CO2 stimate
Costa Vicentina: il trekking del Sentiero dei pescatori

PortogalloCosta Vicentina: il trekking del Sentiero dei pescatori

Scopri la destinazione
Se siete alla ricerca di un'esperienza di trekking indimenticabile, non cercate oltre la Rota Vicentina nella costa vicentina del Portogallo. Questa rete di sentieri vi porterà attraverso alcuni dei paesaggi costieri più belli e ben conservati dell'Europa meridionale, offrendovi un'esperienza unica di due mondi. Non perdete l'occasione di esplorare la costa vicentina del Portogallo attraverso il nostro Sentiero dei Pescatori, un'esperienza di trekking unica che vi lascerà con ricordi duraturi di uno dei luoghi più belli e autentici d'Europa. Tipo di Viaggio: Escursioni con trasferimento bagagli privato e sistemazione in hotel. Adatto a: Chiunque sia in buona salute, in grado di affrontare camminate di circa 4 ore Il programma può essere adattato a seconda del livello di preparazione dei partecipanti. Periodo consigliato: Da aprile a novembre
Idea di viaggio proposta da
Francesca l'esperto/a locale Portogallo
Durata
11 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.390 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Lisbona

Giorno 1: Arrivo a Lisbona

Questa giornata è dedicata a conoscere alcuni punti salienti della pittoresca città di Lisbona. Al mattino presto avrai tempo per visitare il centro di Lisbona. Visita alcuni dei suoi monumenti più importanti, come il Monastero dos Jerónimos e la Torre di Belém, e gusta i famosi “pastéis de belém”. Un trasferimento ti verrà a prendere da Lisbona e ti porterà a Porto Covo. Pernottamento a Porto Covo.
Tappe:
Lisbona,Porto Covo

Porto Covo | Vila Nova de Milfontes

Giorno 2: Porto Covo | Vila Nova de Milfontes

Siete pronti per un'avventura emozionante attraverso la costa vicentina del Portogallo? Lasciatevi ispirare dall'inizio del nostro trekking da Porto Covo, passando per l'Isola del Pessegueiro, Aivados e Malhão, e terminando la giornata a Vila Nova de Milfontes. Partiremo dalla pittoresca cittadina di Porto Covo, situata sulla costa meridionale del Portogallo. Da qui, ci dirigeremo verso l'Isola del Pessegueiro, una piccola isola al largo della costa che offre panorami mozzafiato sul mare e sulla costa circostante. Continuando il nostro percorso, esploreremo la costa vicentina del Portogallo, attraversando sentieri costieri con vista sull'oceano e immersi nella natura incontaminata del Parco Naturale del Sud-Ovest Alentejano e Costa Vicentina. Lungo il cammino, scopriremo anche le tradizioni locali, le deliziose specialità culinarie e l'architettura unica della regione. Il nostro trekking terminerà nella città di Milfontes, situata lungo la foce del fiume Mira e circondata da bellissime spiagge e acque cristalline. Qui, potremo rilassarci e godere di un meritato riposo dopo un'esperienza di trekking indimenticabile. Distanza: 20 km
Tappe:
Vila Nova de Milfontes

Vila Nova de Milfontes | Almograve

Giorno 3: Vila Nova de Milfontes | Almograve

Questo è un giorno per purificare la tua anima grazie alle viste travolgenti su Vila Nova de Milfontes e sul fiume Mira, che qui incontra l'oceano. È una giornata escursionistica breve e accessibile in modo da poter godere appieno della zona. Attraversate il ponte sul fiume a Vila Nova de Milfontes offre una vista mozzafiato sulla foce del fiume. Ci sono tratti lungo questa parte della costa dove la vegetazione autoctona mostra tutta la sua diversità e altre zone dove è stata distrutta e spazzata via da una pianta esotica molto aggressiva: l'Acacia. Distanza: 15 km Pernottamento ad Almograve
Tappe:
Ilha do Pessegueiro,Almograve

Almograve | Zambujeira do Mar

Giorno 4: Almograve | Zambujeira do Mar

Le alte scogliere che vedrai durante questa parte del viaggio, nonostante siano esposte a costanti venti oceanici salati, sono il luogo di nidificazione di oltre venti specie di uccelli! Tra questi la taccola, il marangone dal ciuffo, il gheppio comune, il tortora “pura”, la cicogna bianca, il falco pellegrino e il codirosso spazzacamino. Se guardi attentamente lungo questo tratto costiero è facile vedere le tracce dei cambiamenti climatici del passato scritte nelle rocce. Distanza: 22 km Pernottamento a Zambujeira do Mar.
Tappe:
Zambujeira do Mar

Zambujeira do Mar | Odeceixe

Giorno 5: Zambujeira do Mar | Odeceixe

Oggi attraverserai le spiagge di Alteirinhos, Carvalhal, Machados e Amália sulla strada per Azenha do Mar, dove troverai un piccolo porto di pescatori e una piscina oceanica naturale, per poterti rinfrescare dalla camminata e goderti l'infinità del mare, se la bassa marea lo consente. Distanza: 18 km Pernottamento a Odeceixe.
Tappe:
Azenhas do Mar,Odeceixe

Odeceixe e Aljezur

Giorno 6: Odeceixe e Aljezur

Oggi camminerai lungo il canale di irrigazione di Mira, alimentato dalle acque della diga di Santa Clara. Puoi vedere intorno a te le montagne a est e l'oceano a ovest. Potrai scegliere tra due circuiti complementari che ti porteranno alle scogliere costiere e ti permetteranno di conoscere le spiagge di Odeceixe e Amoreira. Distanza: 22 km Pernottamento ad Aljezur.
Tappe:
Aljezur

Aljezur - Circuito Ponta da Atalaia - Arrifana

Giorno 7: Aljezur - Circuito Ponta da Atalaia - Arrifana

Oggi attraverserai valli profumate e piccoli poderi avvicinandoti alla costa, indovinando già dove ti porterà il percorso nei giorni successivi. L'uscita dal villaggio permette di ammirare la valle del fiume Aljezur, che si estende fino alla spiaggia di Amoreira, e di immaginare come sarebbe stata Aljezur nel XV secolo. Passerai accanto a un'estensione del Sentiero dei Pescatori, il circuito di Ponta da Atalaia, e accanto alla spiaggia di Monte Clérigo e alla mitica Ponta da Atalaia. In un luogo segnato dalla forza delle leggende e dal tempo della conquista portoghese dei Mori, questa passeggiata è un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. Distanza: 20 km Pernottamento ad Arrifana.
Tappe:
Ponta da Atalaia,Aljezur Municipality

Arrifana - Carrapateira

Giorno 8: Arrifana - Carrapateira

In questa sezione seguirai il Percorso Storico, con la presenza costante e simultanea delle colline e del mare, la natura incontaminata e la presenza unica dell'uomo. Pedra da Agulha, vista dalla spiaggia di Canal, la vasta distesa sabbiosa di Vale Figueira, rivelata durante la bassa marea, e un susseguirsi di colline e valli confermano il lato più aggressivo e inaccessibile di questa zona costiera. All'arrivo, avrai una vista privilegiata sulle dune della spiaggia di Bordeira e sull'insenatura che lì incontra l'oceano, in uno scenario che si ripete all'infinito e caratterizza le spiagge della Costa Vicentina. Distanza: 24 km Pernottamento nel villaggio di Carrapateira.
Tappe:
Carrapateira

Carrapateira - Vila do Bispo

Giorno 9: Carrapateira - Vila do Bispo

Dopo aver ammirato la spiaggia di Bordeira e la bellezza delle valli incontaminate, dove si sente a malapena la presenza umana, e i pittoreschi villaggi di Vilarinha e Pedralva, sarai pronto ad affrontare i forti venti che sono previsti all'arrivo a Vila do Bispo. Una sezione dove è possibile vivere l'essenza della Costa Vicentina. Quando attraversi il perimetro della foresta di Vila do Bispo, procedi con calma e usa il binocolo, perché sono probabili avvistamenti di animali selvatici, in particolare di uccelli. Distanza: 22 km Pernottamento a Vila do Bispo.
Tappe:
Vila do Bispo

Vila do Bispo - Cabo de São Vicente - Sagres

Giorno 10: Vila do Bispo - Cabo de São Vicente - Sagres

Camminerai verso la punta sud-occidentale dell'Europa. Questo è un luogo magico dove si può quasi sentire l'eco delle voci di marinai e pellegrini. Troverai scogliere monumentali, panorami eccezionali sulla costa e una zona privilegiata per osservare il fenomeno naturale della migrazione autunnale degli uccelli. Seguirai un'estensione del sentiero dei pescatori, il circuito della spiaggia di Telheiro, con scogliere enormi, anfratti ricoperti di vegetazione autoctona, antiche formazioni rocciose e un memorabile arrivo a Capo San Vincenzo attraverso il sentiero dei pescatori. Terminerai il tuo viaggio attraverso il sud-ovest del Portogallo in modo indimenticabile. Distanza: 19 km Pernottamento a Sagres.
Tappe:
Cabo de São Vicente

Fine del percorso e partenza

Giorno 11: Fine del percorso e partenza

È il momento di ripartire e di salutare il Portogallo, nella speranza di tornare presto per continuare a scoprire tutto quello che ha da offrire. Dopo il check-out, puoi prendere un treno per l'aeroporto di Faro, oppure scegliere il trasferimento privato da Sagres all'aeroporto di Faro (facoltativo)
Tappe:
Faro
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.390 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Portogallo

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francesca verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Portogallo (16)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Portogallo che ti potrebbero interessare