Compensazione emissioni CO2 stimate
Magia in famiglia: da Lisbona alle spiagge dell'Algarve

PortogalloMagia in famiglia: da Lisbona alle spiagge dell'Algarve

Scopri la destinazione
Vieni a scoprire la magia del Portogallo con la tua famiglia! Questa avventura inizia con la pittoresca città di Ericeira, dove potrai godere di un'esperienza autentica e indimenticabile. Continuerai il viaggio lungo la spettacolare costa Vicentina, dove potrai fare lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta ed esplorare le riserve naturali della zona, avvistando delfini, uccelli marini e altre specie di fauna selvatica. Non perdere l'opportunità di visitare le famose spiagge dell'Algarve, dove le acque cristalline dell'oceano incontrano la sabbia dorata. Il Portogallo è la scelta ideale per le tue vacanze in famiglia, dove potrai creare ricordi preziosi insieme ai tuoi cari tra bellezze naturali e cultura locale.
Idea di viaggio proposta da
Francesca l'esperto/a locale Portogallo
Durata
13 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.380 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Lisbona - direzione Ericeira

Giorno 1: Arrivo a Lisbona - direzione Ericeira

Arrivati a Lisbona, noleggerete un'auto in aeroporto e vi immergerete subito nella bellezza della costa portoghese dirigendovi a Ericeira, la vostra base per le prime 5 notti. Questo antico villaggio di pescatori, situato a poco più di mezz'ora di distanza dalla capitale Lisbona, è famoso per le sue onde perfette per il surf e per le spiagge di sabbia dorata bagnate dall'oceano Atlantico. Le spiagge vicino alla cittadina e quella di Foz do Lizandro, a poca distanza, sono più riparate e quindi adatte alle famiglie con bambini. Ericeira è anche un luogo ricco di storia, cultura e gastronomia, con le sue stradine e le tradizionali case colorate dei pescatori, dove potrete assaggiare piatti a base di pesce fresco cucinati secondo le antiche ricette locali. Si possono fare delle piccole gite nei dintorni e visitare l’Aldeia Típica di José Franco, un piccolo villaggio in miniatura, modellato in creta.
Tappe:
Ericeira

Lisbona, la città della luce

Giorno 2: Lisbona, la città della luce

Partite alla scoperta della città e iniziate ad assaporare i sapori e i profumi! La prima cosa da fare è andare alla scoperta dei diversi quartieri, ognuno con una sua anima: lo storico Chiado, l’elegante Baixa, Alfama tradizionalissimo, Belém e le conquiste marinare… Esplorarli a piedi perdendosi tra vicoli e viuzze è il modo più divertente, ma se volete comprenderne meglio la storia e la cultura o se avete poco tempo a disposizione e volete condensare il meglio di Lisbona in poche ore una visita guidata è la scelta migliore. Assaggiate le prelibatezze locali, indulgendo in pasticcini alla crema (pasteis de Nata) e altri dolcetti tipici: vi sentirete un vero Lisbonese. Vicino a Praça do Comercio, non perdetevi il Mercado da Ribeira, un antico mercato rionale oggi completamente ristrutturato e pieno di ristoranti. Se quanto c’è da fare a Lisbona non vi basta, potete fare bellissime gite in giornata a Sintra, Cabo da Roca, Estoril e Cascais.
Tappe:
Lisbona

Alla scoperta dei Castelli di Sintra

Giorno 3: Alla scoperta dei Castelli di Sintra

In questa giornata potrete prendere la macchina e dirigervi fino alla Serra di Sintra alla scoperta dei tre Castelli: Castelo dos Mouros, Palacio da Pena e Quinta da Regaleira, i tre "must" da visitare a Sintra. Per il pranzo ci si potrà fermare in centro nel ristorante Tasca do Xico , oppure nella zona di São Pedro nella tipica strada dei Ristoranti. Alla sera si potrà fare un giro nei vicoli del centro storico, comprare qualche souvenir o acquistare una bottiglia di Ginja o di Porto, prodotti tipici della zona, prima di andare alla ricerca di un ristorante dove concludere la giornata, oppure rientrare con la macchina verso Ericeira.
Tappe:
Sintra

Visita a Cascais e Cabo da Roca, "O fim do mundo"!

Giorno 4: Visita a Cascais e Cabo da Roca, "O fim do mundo"!

In questa giornata potrete visitare Cascais, località balneare di notevole fama a nord di Lisbona; in Italia è nota soprattutto perché fu scelta per l’esilio dall’ultimo re Umberto II. La cittadina di Cascais, un tempo villaggio di pescatori, è oggi interamente votata all’industria turistica, con moltissimi hotel, negozi, bar e ristoranti aperti principalmente d’estate. Rimane però ancora oggi un attivo porto di pesca; il centro storico, con i suoi stretti vicoli, non ha perso l’antico fascino e merita una visita. Un bizzarro palazzo che potete visitare è il Museu Condes de Castro Guimarães, dove potrete ammirare una rara rappresentazione di Lisbona com’era prima del terremoto. Se ne avete abbastanza del sole riparatevi al fresco del Parque Municipal da Gandarinha, un grazioso parco cittadino disseminato di palme, eucalipti, betulle e pini e abbellito da roseti e cespugli in fiore. Sono le bellissime spiagge del litorale ad attirare frotte di vacanzieri e turisti in giornata a Cascais. Le spiagge cittadine sono tre piccole insenature sabbiose: Praia da Rainha, Praia da Conceiçao e Praia da Duquesa. Non perdetevi il punto più a ovest del continente europeo: il Cabo de Roca, dove le scogliere a picco sul mare offrono uno spettacolo mozzafiato, soprattutto al tramonto: un'esperienza che rimarrà impressa nella memoria di tutti i membri della famiglia.
Tappe:
Cascais

Escursione a Nazaré

Giorno 5: Escursione a Nazaré

La gita di oggi vi condurrà a scoprire la Costa Nord del Portogallo e in particolare la cittadina di Nazaré. La spiaggia di Nazaré, dal clima mite e di notevole bellezza naturale, vanta alcune delle più antiche tradizioni portoghesi legate alla pesca. Durante i mesi estivi, il sabato bisogna assolutamente sedersi sul lungomare a fine giornata per assistere allo spettacolo della "Arte Xávega" (pesca con la sciabica), quando le reti cariche di pesce vengono ritirate dall’acqua e echeggiano i richiami delle venditrici. Al tramonto, nulla di meglio che ammirare il tramonto seduti ai tavolini all’aperto di un locale con vista sull’oceano, mentre si accendono le luci e scende la sera. Da non perdere: salire sulla piazza principale, assaggiare i piatti di pesce, ammirare le prodezze dei surfisti e dei praticanti di bodyboard più coraggiosi, vedere il tramonto sulla spiaggia.
Tappe:
Nazaré

Verso la Costa Vicentina

Giorno 6 a 8: Verso la Costa Vicentina

Il viaggio di oggi vi porterà a conoscere le spiagge della costa oltre il ponte XXV Aprile che separa il Nord dal Sud del Portogallo. Si raccomandano vivamente le spiagge infinite di Caparica o fonte da Telha, oppure scendendo più giù e inoltrandosi nella Serra d'Arrabida le spiagge di Galappos e Galappinhos. Nella citta di Setubal sarà doveroso fermarsi per mangiare il famoso "Choco frito" (Calamari d'Oceano fritti). Qui potrete ammirare una delle coste più spettacolari del Portogallo, con le sue spiagge incontaminate, le scogliere imponenti e la natura selvaggia che si estende per chilometri. Vila Nova de Milfontes è una graziosa cittadina sulla costa vicentina del Portogallo. Caratterizzata da una pittoresca baia con spiagge di sabbia bianca, la città è circondata da una meravigliosa campagna verde e il fiume Mira attraversa il suo centro. Non perdete l'occasione di visitare il Parco Naturale del Sud-Ovest Alentejano e della Costa Vicentina, un vero tesoro della natura. Scoprite la bellezza selvaggia del paesaggio costiero, le spiagge di sabbia fine e le acque cristalline dell'oceano Atlantico.
Tappe:
Setúbal,Vila Nova de Milfontes

Esplorando l'Algarve

Giorno 9 a 12: Esplorando l'Algarve

Salutiamo Vila Nova de Milfontes per metterci in viaggio e inoltrarci nell'Algarve. La nostra destinazione finale sarà Salema, una piccola cittadina situata sulla costa. La sua spiaggia di sabbia dorata è una delle principali attrazioni della zona, anche se ancora fuori dalle rotte del turismo di massa, ideale per rilassarsi e godersi il sole. Per i bambini una delle principali attrazioni di Salema è la spiaggia stessa, dove possono giocare nell'acqua cristallina o costruire castelli di sabbia. Inoltre, nella zona ci sono numerose attività per famiglie, come tour in barca lungo la costa e lezioni di surf per bambini, che si possono prenotare direttamente nella struttura che vi ospiterà per i prossimi 4 giorni. Il Parco Naturale del Sud-Ovest Alentejano e della Costa Vicentina è una delle destinazioni naturalistiche più spettacolari del Portogallo. Qui troverete spiagge selvagge e incontaminate, scogliere mozzafiato che si affacciano sull'oceano Atlantico e una vasta gamma di flora e fauna protette. Tra le spiagge più adatte per le famiglie ci sono Praia do Amado, Praia da Bordeira, Praia do Tonel e Praia da Arrifana. Molte di esse offrono strutture e servizi per le famiglie, come bagni, docce, aree picnic e parcheggi. Non perdetevi Vila do Bispo, e soprattutto Burgau, piccolo paesino a picco sul mare con centro storico, ed anche qui non mancano ottimi ristoranti dove mangiare pesce fresco. Nei prossimi giorni potrete anche visitare Lagos, una città che offre divertimento per tutta la famiglia! Se volete immergervi nella storia e nella cultura della città, visitate il centro storico con le sue pittoresche strade lastricate e i suoi edifici antichi, come la chiesa di Santo Antonio e la fortezza di Ponta da Bandeira.
Tappe:
Praia de Salema

Il giorno dell'Addio

Giorno 13: Il giorno dell'Addio

È giunto il momento di ripartire e di salutare il Portogallo, nella speranza di tornare presto per continuare a scoprire tutto quello che ha da offrire. Si potrà riconsegnare la macchina direttamente in aeroporto, prima della partenza.
Tappe:
Lisbona
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.380 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Portogallo

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francesca verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Portogallo (14)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Portogallo che ti potrebbero interessare