Organizza il tuo viaggio on the road in Portogallo
Un viaggio on the road in Portogallo ti consentirà di spaziare dalle spiagge bagnate dall'Oceano Atlantico alle colline ammantate di vigneti della regione del Douro, fino a suggestive città medievali. Dalla ricca tradizione gastronomica, alle scogliere che si ergono sull'Atlantico, fino ai monumenti iconici dichiarati patrimonio dell'UNESCO: il patrimonio naturale, storico e artistico del Portogallo offre una grande varietà di tappe per il tuo viaggio on the road.
Le strade più belle per un viaggio on the road in Portogallo
Se hai deciso di partire per un viaggio on the road in Portogallo ti aspettano esperienze indimenticabili e panorami mozzafiato, da godere in assoluta libertà. Senza ostacoli linguistici, con l'aiuto di un agente locale esperto selezionato da Evaneos, potrai pianificare le tappe del tuo itinerario ideale e oraganizzare il tuo viaggio personalizzato alla scoperta dell'autentica cultura portoghese.
La regione vinicola del Douro
Un'esperienza affascinante per chi intraprende un road trip in Portogallo è quella di percorrere in auto o in moto le strade che si snodano sulle colline dell'Alto Douro, a poca distanza da Porto. Questa zona è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dell'UNESCO per i suoi incredibili paesaggi, dove il fiume Douro scorre tra colline e vigneti. Qui vengono prodotti vini eccellenti, che potrai degustare in una delle numerose cantine locali.
Cabo da Roca
Cabo da Roca è il promontorio più a ovest dell'Europa continentale, nonché uno dei punti panoramici più belli del Portogallo. Con un'altezza di 140m sul livello del mare, offre infatti la possibilità di ammirare scorci meravigliosi sull'Oceano Atlantico. Per raggiungerlo è possibile percorrere due suggestivi itinerari panoramici. Uno si snoda all'interno del parco naturale di Sintra-Cascais e l'altro lungo la costa, tra le maestose scogliere che calano a picco sull'Oceano.
Da Lagos a Tavira
Circa 100km separano le città di Lagos e Tavira, sulla costa meridionale del Portogallo. Lungo la strada, potrai concederti meritate soste su splendide spiagge per un bagno o un pranzo a base di pesce sullo sfondo delle pittoresche cittadine dell'Algarve. Da non perdere il Parco Naturale Ria Formosa, che comprende saline, paludi e isolotti di sabbia.
Da Lisbona a Sintra
Il percorso da Lisbona a Sintra si snoda lungo l'autostrada IC19, fino ad arrampicarsi sulle colline della Serra de Sintra. Questa pittoresca città è circondata da un terreno boscoso, costellato di ville e palazzi color pastello. L'itinerario passa attraverso l'opulente palazzo di Queluz, il Castelo dos Mouros fino allo stravagante Palácio da Pena.
Il periodo migliore per un viaggio on the road in Portogallo
Un viaggio on the road in Portogallo può essere organizzato in qualsiasi momento dell'anno. Tuttavia, grazie alle temperature miti uno dei periodi migliori è quello che va da aprile a ottobre, sebbene a Nord il clima sia mite anche nei mesi estivi.
Consigli per organizzare un viaggio on the road in Portogallo
Se parti per un viaggio on the road in Portogallo, ricorda che le temperature variano molto da nord a sud: opta per un abbigliamento leggero, con qualche aggiunta pesante, anche per le sere estive.