Viaggi al mare a Portogallo

Le tue vacanze al mare a Portogallo su misura
Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

Tutti i tour con le migliori spiagge di Portogallo

Yoga Retreat nella splendida Ericeira
Sport e adrenalina
Yoga Retreat nella splendida Ericeira8 giorni a partire da 610 €

Tutti i tour operator a Portogallo specializzati in vacanze al mare

Perché viaggiare in Portogallo?

Al limite estremo del continente europeo, tra l'Atlantico e la Spagna, si trova una delle destinazioni più sottovalutate: il Portogallo. Terra dal grande passato, ricca di un patrimonio conservato in modo impeccabile, senza dimenticare pero' di volgere lo sguardo verso il futuro, questo piccolo stato ti sorprenderà con quello che ha da offrire. Per non parlare dell'accoglienza calorosa che ti riserveranno i suoi abitanti, cosi' come la cucina e le tradizioni tipiche. Se aggiungi a tutto cio' paesaggi magnifici e bellezze naturali come non se ne trovano altrove, otterrai un perfetto cocktail che non mancherà di placare la tua sete di viaggio. 
Vedi la guida di viaggio

Quando andare in Portogallo?

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Leggi di più

Parti alla scoperta del mare più bello in Portogallo

Una vacanza al mare in Portogallo è perfetta per scoprire le coste europee dell'Oceano Atlantico, e rilassarsi un po' lungo splendide spiagge di sabbia uniche al mondo. In alcune delle località di mare portoghesi più celebri della costa Nord potrai dedicarti a sport acquatici come il surf, oppure goderti la natura selvaggia in piena libertà. La costa a Sud, ossia la regione dell'Algarve, ha un mare tranquillo ed è punteggiata da tante cittadine pittoresche. Insomma: il mare del Portogallo ha molto da offrirti, qualsiasi sia la tua idea di viaggio perfetto.

Non perderti le più belle spiagge del Portogallo

Le coste del Portogallo sono convenzionalmente suddivise in due grandi macro aree: la costa Nord, e la costa Sud. Questa suddivisione può, però, trarre in inganno: infatti, la costa Sud è solo quella dell'Algarve, mentre si considera costa Nord tutta quella che va da Caravahal fino a Oporto, e oltre. La costa Nord è quella esposta direttamente all'Oceano Atlantico; per questo, le mareggiate sono tendenzialmente più intense, le onde più grandi, la natura più "selvaggia". La regione dell'Algarve, a Sud, è molto diversa: qui, grazie all'influsso del Mediterraneo e del continente africano, il mare è molto più tranquillo. È proprio in questa regione che si trovano alcune delle spiagge più belle del Portogallo, come la celebre Praia da Marinha, una lingua di sabbia dorata. Sempre in Algarve, meritano una visita le riserve naturali. Fra tutti, irrinunciabile, è il parco nazionale del Rio Formosa: un labirinto lagunare lungo oltre 60 chilometri, che custodisce un eccezionale patrimonio dal punto di vista faunistico. La città di Faro, capoluogo dell'Algarve, è il luogo ideale da cui partire per il tuo viaggio alla scoperta delle più suggestive località balneari in Portogallo.

In famiglia, in coppia o tra amici: spiagge per tutti i gusti

Quindi, dove andare al mare in Portogallo? Se viaggi in famiglia, con bambini piccoli, dovresti preferire le spiagge dell'Algarve: qui il mare è tranquillo, e le strutture family friendly sono numerose. Per una romantica vacanza a due, potresti optare per un tour verso le Isole Azzorre, cercando spiagge isolate dalla bellezza selvaggia: Ponta Delgada, capoluogo di questa regione autonoma, è la città perfetta da cui partire per scoprire l'arcipelago, con una gita in barca o con voli charter. Oppure vuoi proporre un viaggio avventuroso al tuo gruppo di amici? La costa Nord è l'ideale: la cittadina di Nazaré è un paradiso per i surfers, perché qui si sviluppano le onde più alte al mondo, ed è a una manciata di chilometri da Lisbona.

Quando partire per le vacanze al mare in Portogallo?

Vuoi raggiungere il Portogallo per vacanze estive? Da metà giugno fino alla fine di agosto le spiagge dell'Algarve diventano davvero affollatissime; perciò, se non ami la ressa, meglio partire in bassa stagione. Nelle spiagge costa Sud potrai fare tranquillamente in bagno per tutto il mese di settembre. Se decidi di raggiungere le Isole Azzorre, potrai goderti il mare fino alla fine di ottobre. La costa Nord è più esposta ai capricci climatici dell'Atlantico; durante tutto l'anno il moto ondoso è importante, e fare il bagno può essere un po' complicato durante tutto l'anno.  Contatta una delle nostre agenzie locali per progettare insieme una vacanza al mare su misura per te e per le persone con cui viaggi. 


Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Portogallo

4.620 recensioni
Costantino
4
La mia esperienza di Viaggio in Portogallo è stata positiva sotto tutti gli aspetti (organizzazione, prenotazione alberghi - guest house - ostello a Lisbona) e prenotazione auto. La ns. esperta locale è stata sempre reattiva nel rispondere alle mie domande. Lo consiglierei a chiunque.
Vedi di più
Francesca
Viaggio organizzato con l'agenzia di Francesca
Vedi l’agenzia locale
Moni
5
Grande Evaneos!
Vedi di più
Francesca
Viaggio organizzato con l'agenzia di Francesca
Vedi l’agenzia locale

Altre tematiche che potrebbero piacerti

Altri paesi che ti potrebbero interessare