Prepara il tuo viaggio per una settimana in Portogallo
Vivaci città ricche di tesori d’arte, spiagge soleggiate sull’oceano Atlantico, villaggi medievali e colline ammantate di vigneti: un viaggio di una settimana in Portogallo ti farà scoprire paesaggi di rara bellezza e affascinanti trascorsi storici. Resti romani, edifici arabi e architetture gotiche ti lasceranno a bocca aperta, senza dimenticare lo straordinario patrimonio naturale, dalla verdeggiante valle del Douro ai parchi naturali dell’entroterra fino alla costa dell’Algarve, con scogliere, spiagge dorate e onde altissime - un sogno per i surfisti.
Cosa vedere, cosa fare una settimana in Portogallo?
Chi trascorre 7 giorni in Portogallo può conciliare facilmente cultura, relax e divertimento. Pianificando il tuo viaggio con uno degli agenti locali selezionati da Evaneos potrai organizzare le tappe del tuo itinerario in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi scoprendo il territorio attraverso gli occhi dei locali. Conoscendo la lingua e il territorio, gli agenti potranno consigliarti le soluzioni migliori per farti vivere una settimana in Portogallo davvero indimenticabile. Intanto, ecco le nostre attività preferite!
- La capitale Lisbona è una tappa irrinunciabile se trascorri una settimana in Portogallo! Oltre a splendidi monumenti, come la cattedrale e la Torre di Belém, da non perdere è il quartiere dell’Alfama, con i suoi vicoli, le sue botteghe e i palazzi ricoperti da azulejos. Se vuoi passare una serata memorabile, siediti ai tavolini di uno dei caratteristici locali di fado, per gustare le specialità della cucina portoghese.
- Scopri Porto, con le sue imponenti chiese barocche, gli antichi caffè e i vicoli che caratterizzano il centro storico affacciato sul fiume Duero. Il suggestivo quartiere della Ribeira è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: da qui potrai raggiungere facilmente Vila Nova de Gaia, sede di rinomate distillerie che offrono degustazioni di porto.
- Esplora le colline terrazzate coltivate a vigneti dell’Alto Douro, nel Nord del Portogallo. Qui vengono prodotti vini rinomati, che potrai assaporare in una delle tante cantine presenti sul territorio. Un’esperienza sensazionale è l’escursione in barca sul Douro, che ti permetterà di ammirare panorami mozzafiato!
- Vicino alla costa dell’Algarve sorge un parco naturale che è un vero e proprio angolo di paradiso, il Parque natural da Ria Formosa, dove potrai rilassarti su spiagge tranquille, dedicarti al bird-watching o fare escursioni in barca tra paludi, saline, lagune e isolotti sabbiosi. Se cerchi anche un po'di movida, l’Ilha de Tavira è il posto che fa per te: oltre a chilometriche spiagge di sabbia dorata, quest'isolotto ospita infatti ristoranti e locali animati.
Il periodo migliore per un viaggio di una settimana in Portogallo
Il periodo migliore per un viaggio di una settimana in Portogallo è... praticamente tutto l'anno! Il paese gode infatti di un clima mite e le sue città possono offrirti divertimento e stimoli culturali in ogni stagione. Se invece vuoi praticare il surf sulle onde dell’Atlantico, il periodo migliore è decisamente l’estate. Uno spettacolo affascinante offre invece l’entroterra in autunno, quando le foglie degli alberi si tingono di rosso e arancione e nella valle del Douro si può assistere alla vendemmia dell'uva tardiva.