A causa dell'attuale situazione politica non siamo in grado di consentire effettuare prenotazioni per la Russia, ma continuiamo a restare vicini alle nostre agenzie sul posto.

Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Russia

Non c'è dubbio: la Russia affascina! È il paese più vasto del mondo, 56 volte più grande dell'Italia, con un piede in Europa e uno in Asia, e copre circa un settimo delle terre emerse del pianeta. Ma questa grandezza non la caratterizza solo geograficamente. È infatti un paese dalla cultura ricca, che ha donato al mondo alcuni degli artisti più brillanti, sia musicisti che scrittori. Un viaggio in Russia porta necessariamente a San Pietroburgo, antica capitale degli zar e centro culturale della nazione, viene spesso chiamata "la Venezia del nord" grazie ai suoi numerosi canali che la attraversano. 700 chilometri più a sud ti attende invece la più grande città d'Europa, ossia Mosca, dove vivono circa 10 milioni di abitanti. Capitale tentacolare in cui tutti i popoli della Federazione sono rappresentati, Mosca raramente lascia indifferenti.
Bisognerà poi allontanarsi dalla città per raggiungere le vaste distese della Russia e scoprire i dintorni del più grande lago d'acqua dolce del mondo, il lago Bajkal. Apprezzerete fino in fondo l'anima russa percorrendo chilometri e chilometri a bordo del treno transiberiano; oppure vi concederete una crociera sul Volga, il fiume più grande d'Europa, che con i suoi affluenti attraversa gran parte del paese.
Grazie a tutto questo, e molto altro ancora, rimarrai sicuramente colpito dal fascino della Russia.

Idee di viaggi organizzati in Russia con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Elmira
546 recensioni
Specialista dei viaggi su misura classici in Russia
L'agenzia locale di Elena
8 recensioni
Specialista dei viaggi classici e di gruppo in Russia

Il viaggio in Russia su misura per te

Guida di viaggio in Russia

Con ben otto fusi orari, enormi distanze e paesaggi sconfinati, un patrimonio naturale estremamente variegato e un’incredibile eredità artistica, storica e culturale, la Russia è un paese che reinventa davvero il concetto di grandezza. Perché allora non approfittare dell’esperienza di un agente locale esperto, per creare un viaggio in Russia perfettamente su misura a te, in cui visto, lingua e trasporti non saranno più un ostacolo?

Cosa vedere, cosa fare in Russia?

I luoghi più belli da visitare in Russia

Che tu voglia viaggiare in Russia con la tua famiglia o completamente in solitaria, avrai talmente tanta scelta che sarà quasi difficile orientarsi tra le alternative. Noi ti suggeriamo i luoghi che, a nostro parere, sono davvero imperdibili. 

  • Mosca, la capitale, dove potrai visitare i luoghi più iconici del Paese: la Piazza Rossa, il Cremlino, la chiesa di San Basilio e la strada Tverskaja, un vero connubio di arte e storia.
  • San Pietroburgo e i suoi magnifici boulevard, i suoi palazzi e i suoi musei, come il celebre Ermitage.
  • Le città dell’Anello d’oro, come Vladimir e Suzdal, e i loro monasteri e chiese dalle cupole variopinte.
  • Kazan’, capitale della repubblica del Tatarstan, il cui cremlino costruito da Ivan il Terribile è patrimonio dell’umanità UNESCO.
  • I luoghi della spiritualità, come il Monastero di Smolny a San Pietroburgo e il convento di Novodevichy, luogo di ispirazione per Lev Tolstoj nella stesura di Anna Karenina.

Cosa fare in Russia?

Che tu voglia ripercorrere le tracce della Rivoluzione d’Ottobre, che tu sia appassionato di icone e arte, o che tu voglia partire all’avventura su una slitta trainata dai cani nel cuore del Paese più vasto del mondo, gli agenti locali sapranno costruire un tour in Russia 100% adatto a te. Ecco alcune delle cose che secondo noi non puoi perderti.

  • Passeggia nello splendido giardino di Tsarskoe Selo a Pushkin, palazzo simbolo del barocco russo, e fermati ad ammirare il tramonto sul lago ghiacciato in inverno;
  • I giochi d’acqua delle fontane dorate del palazzo di Peterhof in estate, e la magnificenza della fortezza di Pietro e Paolo, a San Pietroburgo;
  • I percorsi su slitta trainata dai cani nel cuore della Carelia, tra neve, ghiacciai, boschi, foreste, senza dimenticare di scoprire anche le tradizioni di questa regione, normalmente inaccessibile ai turisti;
  • Scopri il percorso della mitica Transiberiana, da Mosca a Vladivostok, fermati a Irkutsk per vedere il lago Bajkal, e lungo il percorso per conoscere le comunità che popolano la Siberia, tra etnie e religioni diverse.

Quando andare in Russia?

Stabilire quando partire per un viaggio in Russia  è difficile: tendenzialmente, le temperature più rigide si registrano a nord e a est del paese durante l’inverno, facendo dell’estate il periodo più piacevole per scoprire questo Paese, con temperature miti e giornate soleggiate e lunghissime, specialmente a Luglio. Un viaggio in Russia  in inverno, tuttavia, renderà il vostro viaggio davvero indimenticabile, che sia per un itinerario romantico o all’insegna dell’avventura.

Informazioni utili per viaggiare in Russia

In Russia la lingua può diventare un ostacolo non indifferente, anche negli enormi centri urbani di San Pietroburgo e Mosca. A meno che tu non te ne intenda di cirillico, tra l’altro, sarà davvero complicato anche solo orientarsi con la segnaletica e organizzarsi coi trasporti interni. Per questo siamo certi che affidandoti a un operatore locale esperto non dovrai preoccuparti di niente, se non di raggiungere il Paese! Ecco quindi alcune informazioni utili su come organizzare il tuo viaggio in Russia.

Documenti  per un viaggio in Russia

Per il tuo viaggio in Russia sarà necessario un passaporto con validità residua di almeno sei mesi e un visto turistico, che andrà richiesto all’ambasciata con congruo anticipo e che è necessario portare sempre con sé. Non è possibile ottenere un visto in loco, e all’ingresso del paese verrà richiesto di compilare la Carta di Immigrazione. Per informazioni dettagliate su come ottenere il visto per la Russia, consultate la nostra guida.

  • Volo: un volo di andata e ritorno per la Russia, in media, può costare circa tra i 200 e i 500 euro, in base alla compagnia aerea scelta, alla stagione e al periodo dell’acquisto.
  • Vaccini: Per un viaggio in Russia non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma è consigliato il richiamo dei vaccini per epatite A, B, tifo, tetano e difterite.
  • Assicurazioni: Prima del tuo viaggio in Russia sottoscrivi un’assicurazione sanitaria per spese mediche e rimpatrio.

Cosa mettere in valigia?

Per quanto riguarda l’abbigliamento, specialmente se viaggi in inverno, ricorda che non serve spingersi in Siberia per le temperature glaciali: a Mosca, per esempio, in inverno si toccano tranquillamente i -15°. Per preparare la valigia, quindi, ricorda di mettere vestiti caldi e isolanti, specialmente un cappotto di buona qualità. Non dimenticare videocamera e fotocamera per catturare i tuoi ricordi più belli, un adattatore per la corrente elettrica e una fotocopia dei documenti come visto e passaporto, che devono essere sempre con te. Ricordati di portare i classici medicinali di base, ma sappi che non sarà complicato trovarne di affini anche in loco. Non è consigliabile bere l’acqua del rubinetto, preferisci l’acqua in bottiglia. Non sarà necessario ordinare la valuta russa, i rubli, perché sarà semplice prelevare: tuttavia, evita di prelevare nei luoghi affollati e nelle metro, prediligi invece banche e supermercati.

Quando andare in Russia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

La Russia è il Paese più grande del mondo e per questo è caratterizzato da differenze climatiche decisamente rilevanti da zona a zona. L'aera settentrionale e quella orientale sono ad esempio ideali per un viaggio in primavera. Chi ha invece intenzione di organizzare un  viaggio in Russia in autunno non avrà che l'imbarazzo della scelta: in questo periodo i colori della natura regalano scorci mozzafiato, svelando paesaggi suggestivi. Di sicuro, poi, l'inverno rappresenta il periodo caratterizzato dalle atmosfere più magiche. E per quanto riguarda l'estate? In questa stagione, le strade sono movimentate e festose e in ogni angolo della Russia si respira un'aria frizzante e piacevole. Insomma, ogni stagione è giusta per visitare questa incantevole terra. 

Vedi quando partire

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Russia

4.5126 recensioni
Stefania
5
Io e le mie amiche ci siamo imbattute nell'agenzia cercando un'agenzia con buone reviews per andare in Russia, ma non ci saremmo mai aspettate un servizio così eccezionale come quello fornito dall'agenzia! Il nostro punto di riferimento e' stata Elmira, la quale ci ha organizzato un super giro per San Pietroburgo e si e' presa cura di tutti i dettagli: dall'albergo in centro ad aiutarci ad organizzare il tampone molecolare per poter andare a ristoranti e musei. Ci ha perfino aiutate a prenotare anche ristoranti (tutti buonissimi) in giro! Durante il viaggio siamo rimaste sempre in contatto tramite WhatsApp, una super attenzione al cliente! Un grazie speciale anche alla nostra guida Ekaterina, senza la quale ci saremmo perse per l'Hermitage e la citta'. Guida super informata su ogni aspetto della citta', arte e letteratura! Raccomandiamo Elmira, Ekaterina e l'agenzia e non vediamo l'ora di tornare con loro in Russia!
Vedi di più
Elmira
Viaggio organizzato con l'agenzia di Elmira
Vedi l’agenzia locale
Pierluigi
5
Il viaggio è stato ben progettato dalla guida locale Elmira che si è resa disponibile e pronta a tutti i chiarimenti e le necessità fin da prima della partenza rispondendo sempre tramite mail o wapp. Sul posto è stata professionale e disponibilissima e scrupolosa fino a che non ci siamo imbarcati sull'aereo di ritorno.. Non siamo nel campo della semplice bravura ma in quello dell'eccellenza.
Vedi di più
Elmira
Viaggio organizzato con l'agenzia di Elmira
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Russia

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare